buzzoole code
By 31 agosto 2017 0 Comments

Idee per il weekend del (1) 2 e 3 Settembre 2017

FESTA DELLO SPORT AL PARCO DELL’ANCONELLA

Dal 1 al 3 settembre, dimostrazioni sportive, laboratori e tante altre iniziative per divertirsi e promuovere lo “Sport per tutti”.
Il programma: q3.comune.fi.it/export/sites/q3/materiali/Pieghevole_Gioca_lo_Sport_2017_interno.pdf.

LA PRINCIPESSA E L’AQUILA AL CINEMA LA COMPAGNIA

Venerdì 1 settembre alle 17.00, sabato 2 alle 17:00 e alle 21.00, domenica 3 alle 17.00 e alle 19.00 al Cinema La Compagnia verrà proiettato il film “La principessa e l’Aquila”.
Il docu-film è ambientato in una comunità nomade della mongolia e racconta la storia di Aishoplan, una ragazzina di tredici anni che, diversamente dalle amiche, non ha mai avuto paura di un’aquila né di arrampicarsi in altissima montagna per catturare il suo personale aquilotto all’indomani dello svezzamento e crescerlo e addestrarlo secondo gli insegnamenti del padre. Incredibilmente dotata e determinata, con il supporto della famiglia, Aishoplan ha scelto di diventare la prima donna cacciatrice con le aquile, nonostante il parere contrario di molti anziani della sua comunità.
Ingresso: €6 intero / €5 ridotto.
Il trailer: Youtube.com/watch?time_continue=21&v=lg-ps2zjnX0.

ATTIVITA’ NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

BIBLIOTECA DELLE OBLATE
Sabato 2 Settembre ore 11:30 – Marilena viene presa in giro dalle sue compagne al corso di nuoto per il suo peso, ma l’insegnante le svela un trucco per cambiare e sentirsi più leggera! Lettura di Marilena la balena, di Davide Calì e Sonja Bougaeva (Terre di mezzo).
La lettura è rivolta ai bambini dai 6 ai 9 anni a cura della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

LABORATORIO DI RIFICOLONE ALLA SCUOLA DIAZ

Domenica 3 Settembre dalle 15:30 alle 19 (ma anche il 4 e 5 Settembre) alla Scuola A. Diaz in via Madonna delle Grazie 36 sono in programma dei laboratori di costruzione di rificolone.

FESTA DELLA MORA, DEL BOSCO E DEI SUOI FRUTTI A VAGLIA

Venerdì, sabato e domenica dalle 16 in poi ci saranno specialità gastronomiche, attrazioni ed attività per grandi e piccini, spettacoli, concerti, mercatino e altre sorprese.

CONCERTO GRATUITO AL PARCO DI PRATOLINO

Il 3 settembre alle 17 “Crazy quartet” sarà al Parco Mediceo di Pratolino (Vaglia) per interpretare colonne sonore dai film Disney e da pellicole celebri. Il quartetto è formato da Beatrice Bianchi, Alessandro Bernardi (violini), Anna Gandolfi (viola) e Jacopo Luciani (violoncello).
In caso di maltempo verranno rinviati. Per informazioni, ci si può rivolgere agli Uffici del Parco: tel. 055.40.80.721/746.

AFFABULANDO AGLI UFFIZI CON MAMMACULT

Sabato 2 Settembre alle 15 MammaCult vi porta agli Uffizi con una visita guidata studiata per il pubblico più giovane. Una guida molto esperta condurrà i piccoli visitatori alla scoperta della storia della città di Firenze e dei più importanti artisti del Rinascimento italiano.
E’ necessaria la prenotazione tramite il sito MammaCult: Mammacult.com/it/attivita/tour-it/sabato-2-settembre-affabulando-agli-uffizi?atid=20

SIGNORIA IN FESTA AL GIARDINO DEL LIPPI

IL 2 e 3 settembre dalle 16.00 alle 24.00 il Giardino del Lippi (via Fanfani 16) ospiterà un accampamento militare della fine del XV secolo, dimostrazioni e spettacoli, sbandieratori e musici. Ingresso libero.
Noi ci siamo state lo scorso anno ed era molto carino!
Sul sito del Comune c’è il programma dettagliato: q5.comune.fi.it/export/sites/q5/materiali/eventi/Pieghevole_a_due.pdf.

BAMBINI AL BARDINI

Il 2 Settembre alle ore 9.00 e alle ore 10.45 al Giardino Bardini sono in programma dei laboratori gratuiti a cura dell’associazione culturale “L’immaginario”. E’ richiesta la prenotazione; disponibilità fino ad esaurimento dei posti.La visita al Giardino diventa un gioco curioso che coinvolge i bambini dai 6 ai 12 anni in maniera ludica e divertente. Kit in omaggio.
Per info e Prenotazioni: Tel. +39 055 20066214 – villabardini@bardinipeyron.it .

KIDSOUND FESTIVAL A PRATO

Il 2 e 3 Settembre in Piazza Santa Maria in Castello a Prato si svolgerà il festival della musica “per tutta la tribù”, inserito nel programma di Settembre Prato.
Ci saranno laboratori per i bambini, giochi e musica. Non mancherà un’area dedicata allo street food.
Trovate il programma completo qui: festival.toscanakids.com.

FESTA MEDIEVALE A VICOPISANO

Sabato 2 e domenica 3 Settembre a Vicopisano, in provincia di Pisa, dalle ore 16.00 ci sarà la festa medievale, con un ricco programma di spettacoli e la suggestiva cena medievale, nelle due sere, nella piazza davanti a Palazzo Pretorio che da sempre impreziosisce la festa.
La domenica pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, la festa sarà dedicata in particolare ai bambini con spettacoli e animazioni, giochi, duelli e danze per i piccoli cavalieri più coraggiosi e le piccole dame più leggiadre.
Ingresso alla manifestazione 6 euro; bambini gratis.

DOMENICA AL MUSEO E DOMENICA METROPOLITANA

Domenica 3 Settembre come ogni prima domenica del mese torna l’appuntamento con l’ingresso gratuito ai musei.

I Musei Statali saranno gratuiti per tutti in tutta italia.

Inoltre saranno gratuiti, ma solo per i residenti nell’Area Metropolitana Fiorentina, anche i Musei Civici Fiorentini. Nei musei civici sono in programma anche delle attività gratuite per le famiglie, su prenotazione: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/.

Trovate altri dettagli sulle due iniziative qui: www.mammeafirenze.it/musei-biblioteche-librerie-per-bambini-e-ragazzi/musei-gratis-per-la-domenica-al-museo-firenze/.

VISITA A PALAZZO DAVANZATI CON MAC MUSEI A COLAZIONE

Domenica 3 Settembre ore 10:30. L’ingresso al Palazzo è gratuito.
Prenotazioni entro il 1/9. Trovate i dettagli qui: www.mammeafirenze.it/attivita-per-bambini/visite-guidate-di-mac-musei-a-colazione-da-settembre-a-dicembre-2017/.

VISITA ALLE CAPPELLE MEDICEE CON MAC MUSEI A COLAZIONE

Domenica 3 Settembre ore 10. L’ingresso alle Cappelle è gratuito.
Prenotazioni entro il 1/9. Trovate i dettagli qui:
www.mammeafirenze.it/attivita-per-bambini/visite-guidate-di-mac-musei-a-colazione-da-settembre-a-dicembre-2017/

AFFABULANDO AL MUSEO DEL BARGELLO CON MAMMACULT

Domenica 3 Settembre ore 9:30 MammaCult propone una visita alla scoperta dell’antico Palazzo del Podestà di Firenze, dove sono conservate alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, dai capolavori di Donatello alle opere di Luca della Robbia, del Verrocchio e di Michelangelo.
Prenotazione obbligatoria tramite il sito MammaCult:
Mammacult.com/it/attivita/tour-it/domenica-3-settembre-affabulando-al-museo-del-bargello?atid=20.

AFFABULANDO A FIRENZE AD OCCHI CHIUSI CON MAMMACULT

Domenica 3 settembre alle 11:30 MammaCult propone un percorso pensato proprio per i bambini, che potranno scoprire i segreti nascosti della città di Firenze usando un po’ la loro immaginazione.
Prenotazione obbligatoria sul sito MammaCult:
Mammacult.com/it/attivita/tour-it/domenica-3-settembre-affabulando-a-firenze-ad-occhi-chiusi?atid=20.

PICNIC AL GIARDINO DELL’ORTICOLTURA

Domenica 3 Settembre dalle 12 alle 15 menù adulti e menù bambini + djset al Giardino dell’Orticoltura.
Prenotazione entro il 1/9.
Tutti i dettagli qui: Facebook.com/events/469297606780795/.

LA FIERA CALDA A VICCHIO

Dal 31 Agosto al 3 Settembre nel centro storico di Vicchio sono in programma spettacoli dal vivo, vetrina animale, mercatini ed artigianato.
Tutti i giorni sarà aperto uno spazio dedicato ai bambini con degustazione dei prodotti Mukki e attività per i più piccoli.
Trovate il programma qui: Mugellotoscana.it/it/eventi/.

GIORNATE RINASCIMENTALI A SCARPERIA

In attesa del Diotto, Scarperia ospita le Giornate Rinascimentali il 2 (dalle 18 alle 24) e 3 Settembre (dalle 11 alle 23).
Lungo la strade coperte di paglia si svolgono spettacoli con musici, sbandieratori, giullari e artisti di strada.

Alcuni eventi potrebbero subire variazioni dovute alle condizioni meteo.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code