buzzoole code
By 11 maggio 2018 0 Comments

Idee per il weekend del (11) 12 e 13 Maggio 2018

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI FIORENTINE

BIB. OBLATE
sabato 12 maggio, ore 10.30
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
PALAZZO STROZZI ALLE OBLATE E NELLE BIBLIOTECHE FIORENTINE
Prendi parte all’arte italiana dal Dopoguerra al Sessantotto. Come riesce un’opera d’arte a raccontare le emozioni e le sensazioni senza usare le parole? I colori, le forme, lo stile dell’artista, ogni elemento contribuisce a trasformare un’opera d’arte in una raccolta di tanti stati d’animo diversi. Un laboratorio per scoprire insieme il linguaggio dell’arte attraverso un percorso tra le opere dell’arte italiana dal Dopoguerra al ‘68

BIB. OBLATE
sabato 12 maggio, ore 16.00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
BIBLIOTECHE JUNIOR
Essere o non essere? Il giovane gambero e Il brutto anatroccolo offriranno lo spunto per riflettere sulla coscienza di sé ed il rapporto con gli altri, attraverso il gioco “Indovina chi sono?”. Libri di riferimento: Favole al telefono, di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi, 1993) e Le fiabe di Hans Christian Andersen (Hoepli, 2004). Per bambini da 4 a 8 anni, in collaborazione con La Maratonda A.P.S. Onlus

BIBLIOTECA BUONARROTI
sabato 12 maggio, ore 10.30
Un viaggio fantastico chiamato libro!
Lettura animata e laboratorio di teatro e movimento creativo (un viaggio nel racconto dove si incontrano personaggi, parole, immagini e suoni). Libro di riferimento: Pinocchio il furbo, di G. Rodari. Per bambini 5-10 anni. In collaborazione con Ilaria Solari, Ass. Arte e Movimento “Il Tango delle Civiltà”.

BIB. LUZI
sabato 12 maggio, ore 11.00
Le Storie di Filù
Il bosco addormentato di Rebecca Dautremer (Rizzoli, 2017).
La fiaba de ‘La bella addormentata nel bosco’ fa da sfondo a questa storia. Due tizi accompagnano il lettore in una città in cui tutti i cittadini si sono addormentati nell’attesa di qualche cosa … nell’attesa del bacio di un innamorato.
Lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle bibliotecarie.
Su prenotazione.

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO
sabato 12 maggio , ore 16.30
Quando la libertà non si può abbattere
Un viaggio in cui vengono proposti, attraverso la lettura e il linguaggio teatrale, temi come la libertà, il coraggio,la ribellione e la speranza.
Come parlare ai bambini dell’umanità. Lettura dal libro L’Albero Azzurro di Sharif Amin Hassanzadesh (Kite Edizioni, 2015). A cura di Ilaria Solari, Associazione Arte e Movimento Il Tango delle Civiltà.
Per bambini 5 -10 anni. Su prenotazione anche telefonica allo 055710834.

BIB. ORTICOLTURA
Il buco
sab 12 maggio, 17:00
Buchi, baci, mani, voci
Una lettura-spettacolo a ritmo di musica, dove i bambini potranno essere spettatori e attori nello stesso tempo, osservando, ballano e cantando insieme ai personaggi del “Fachiro Biancatesta” e degli altri libri che verranno letti, con proiezione di immagini e teatro delle mani.
L’emozione della musica e quella della lettura insieme a giochi e risate per i più piccini.
Lettura animata con laboratorio creativo per bambini da 3 – 6 anni
A cura dell’Associazione Scioglilibro.

LABORATORI CREATIVI PER I BAMBINI E SPRING SALE ALLA RICHARD GINORI

In occasione della Festa della Mamma la Manifattura Richard Ginori a Sesto Fiorentino sabato 12 Maggio propone dei laboratori creativi dedicati ai bambini, da 6 a 12 anni, organizzati dalla maison fiorentina in collaborazione con Spazio Co-Stanza in occasione della Festa della mamma. I laboratori sono un’opportunità per liberare la fantasia e la creatività dei più piccoli e creare sotto la guida esperta di artisti e decoratori oggetti artistici con porcellana fredda e materiali vari per un regalo speciale.
FIORI E DECORI. È il laboratorio di modellazione che invita i bambini a creare fiori e piccoli ciondoli in porcellana fredda.
Orario laboratori: 10.00-11.30; 11.40-13.00; 14.00-15.30;15.40-17.00.
FIORI PER TE. È il laboratorio di decorazione per creare fiori in carta e altri materiali da inserire all’interno di tazze tè in preziosa porcellana.
Orario laboratori: 10.00-11.30; 11.40-13.00; 14.00-15.30;15.40-17.00.

Ogni bambino tornerà a casa con la propria opera d’arte da regalare alla propria mamma.
I laboratori con ingresso gratuito su prenotazione si terranno presso la Manifattura Richard Ginori in Via Giulio Cesare, 50 a Sesto Fiorentino.
La prenotazione dei laboratori può essere effettuata entro le ore 13.00 di giovedì 10 maggio, telefonare allo 055-2741095 o scrivere a info@spaziocostanza.it.

KID PASS DAYS

Sabato 12 e domenica 13 Maggio in occasione dei Kid Pass Days sono in programma delle attività per i bambini a Firenze ed anche nei dintorni.
Le trovate raccolte qua: Kid Pass Firenze.

MOTHER’S DAY IN FATTORIA ALLA COOPERATIVA AGRICOLA DI LEGNAIA

Live Institute, in collaborazione con la Cooperativa Agricola di Legnaia, organizza un pomeriggio dedicato ai bambini e alla Festa della Mamma. Dalle 16:00 alle 18:00 sabato 12 Maggio faremo un laboratorio artistico-espressivo e visiteremo gli animali della fattoria didattica di Legnaia.
Il laboratorio in lingua è tenuto da una docente madrelingua della Scuola, maestra d’arte.
La attività sono rivolte a bambini con età compresa tra i 7 e gli 11 anni.
Il costo dell’iniziativa è di 10 euro.
L’iniziativa sarà svolta se viene raggiunto il numero minimo di partecipanti. Per partecipare è necessario prenotarsi via mai a: live@liveinstitute.it oppure telefonicamente al numero 055 362011.

ATTIVITA’ A LE MURATE

Sabato 12 maggio ore 16.30 Nidi. Installazioni d’artista e percorsi polisensoriali Un nuovo appuntamento Murate Art Lab per bambini 4-7 anni. Osservare, esplorare e ascoltare. Opere polisensoriali e polifoniche fatte di legno, metallo e carta, nelle quali è possibile rifugiarsi e immergersi per sperimentare i suoni della materia. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria tel. 0552768224 mail info@muse.comune.fi.it.

GIARDINO DI BOBOLI SPECIALE FAMIGLIE – CON ARTEMIDE VISITE GUIDATE

Domenica 13 Maggio ore 14:30
Una passeggiata nello splendido Giardino di Boboli, tra statue antiche, originali vedute, profumi e grotte misteriose. Immagineremo di essere uno dei piccoli granduchi della famiglia Medici , scoprendo insieme quello che loro vedevano tanti anni fa giocando in questo stesso parco. La vasca del forcone, il cavallo Pegaso, la fontana dei mostaccini, la Vasca dell’isola, le ragnaie, le statue nascoste tra le siepi di bosso e molto altro ancora.
​Il costo della visita guidata è di 8 Euro bambini 6 Euro adulti.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto di ingresso.
​info e prenotazioni ad artemidefirenze@gmail.com
oppure chiamare Giorgia 347 5380457.

MUGELLO DA FIABA

Iniziata ufficialmente l’8 Maggio, la quarta edizione di Mugello da Fiaba – Festival di Letteratura, Musica, Teatro ed Arti Varie per Bambini e Ragazzi proseguirà fino a domenica 13 Maggio.
Nella bella cornice di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo sabato 12 e domenica 13 ci saranno mostre, presentazioni, laboratori, letture animate, giochi e molto altro.
Tutte le attività sono gratuite!
Trovate il programma completo qui: Comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/mugello-da-fiaba.

DEEJAY TEN FIRENZE

Domenica 13 Maggio parte la corsa organizzata da Radio Deejay, con due percorsi di 5 e 10 km.
Info ed iscrizioni: http://deejayten.deejay.it/firenze/

STALLE APERTE NEL MUGELLO

Domenica 13 Maggio apriranno al pubblico le stalle che producono il latte Selezione Mugello Mukki. Sarà un’occasione per far vedere da vicino ai bambini le vita di fattoria, conoscere gli animali, le loro abitudini e la natura che li circonda.
Le stalle saranno aperte in questi orari 9:00-12:00 e 14:00-18:00 ed è possibile visitarle in autonomia o usufruendo delle navette che partono da Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (dove si svolge l’evento Mugello da Fiaba, leggi sopra).
L’evento è gratuito. Trovate l’elenco delle stalle ed altri dettagli qui: http://www.mukki.it/.

FESTA DELLA CERAMICA A FIESOLE

Domenica 13 Maggio una giornata interamente dedicata alla ceramica con laboratori, giochi, dimostrazioni, mostra mercato con oltre 25 ceramisti nazionali e internazionali. Dalle 10 alle 19, a Fiesole, in piazza Mino e in via Portigiani 4.

CREATIVITA’ AL BIGALLO – ANTICO SPEDALE DEL BIGALLO

Mercatino ed attività domenica 13 Maggio:
https://www.facebook.com/events/478275725908524/

Le attività possono subire variazioni causa meteo.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code