buzzoole code
By 15 settembre 2017 0 Comments

Idee per il weekend del (15) 16 e 17 Settembre 2017

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

BIBLIOTECA BUONARROTI
Letture ad alta voce in giardino
sab, 16 settembre, 10:00 – 11:00
Per bambini da 3 a 8 anni a cura dei volontari del Servizio Civile
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

BIBLIOTECA DELLE OBLATE
OBLADÌ – Una storia che…Vale!
sab, 16 settembre, 16:00 – 17:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Il mondo è pieno di avventure divertenti e pericolose da affrontare da soli: vipere, pigne, cacche di lepri, funghi e volpi. E si possono anche imparare molte cose. Meglio ancora se in compagnia di un amico, come una topolina di campagna.
Questa è la storia del riccio. Dedicata ai cuccioli che stanno per lasciare il nido. Lettura di Il riccio esce di casa di Ulf Stark (Vandring-IKEA Family)
La lettura è rivolta ai bambini a partire da 3 a 6 anni a cura della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

BIBLIOTECA LUZI
Non siamo poi così diversi!
sab, 16 settembre, 16:30 – 17:30
Letture di favole interculturali drammatizzate e visive per capire che i bambini di altri paesi non sono poi così lontani da noi: Il Leone e il topolino, La giraffa vanitosa,Il principe serpente.
Libri di riferimento Le favole di Esopo e Fiabe da mondo. Per bambini ai 4 ai 7 anni.
In collaborazione con l’Associazione La Maratonda A.P.S.ONLUS
Per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni
Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO
Le penne dell’orco
sab, 16 settembre, 16:30 – 17:30
Un orco dotato di penne magiche e un po’ ingenuo il quale con l’inganno di un giovane arguto saprà risolvere tanti dilemmi…rimettendoci qualche penna!
Dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino (Einaudi), lettura animata con marionette a cura dell’ Associazione Culturale Teatrolà.
Per bambini dai 6 ai 10 anni su prenotazione.
Per informazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIBLIOTECA DELL’ ORTICOLTURA
Pinocchio il furbo
sab, 16 settembre, 17:00 – 18:00
Lettura animata con laboratorio
Per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura dell’Associazione Il Tango delle civiltà.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it

STENTERELLO E L’ALBERO PARLANTE AL CHIOSTRO DI SANTO SPIRITO

Domenica 17 Settembre alle 16:45 parte la rassega “I burattini spiritosi” che porta la compagnia de I Pupi di Stac nel chiostro della Basilica di Santo Spirito.
Il primo spettacolo è “Stenterello e l’albero parlante”, l’ingresso costa 8 € e comprende la visita guidata al museo ed al crocifisso di Michelangelo (alle ore 16:30). È possibile prenotare al numero 3340339446.

CIRK FANTASTIK AL PARCO DELLE CASCINE

Al Parco delle Cascine (viale degli Olmi/Piazzale del Re) fino al 24 Settembre ci sarà la magia del Cirk Fantastik – Festival Internazionale di Circo Contemporaneo.
Tutti i giorni ci saranno spettacoli di compagnie internazionali, inoltre sono in programma laboratori di circo per bambini, spettacoli a cappello e la domenica mattina gli spettacoli delle scuole di circo di Firenze e dintorni.
Trovate il programma qui: Cirkfantastik.com/programma/.

FINALE EUROPEA DEL GELATO FESTIVAL AL PIAZZALE MICHELANGELO

Fino a domenica 17 Settembre al Piazzale Michelangelo troverete gli stand della tappa finale del Gelato Festival. Se volete evitare le eventuali code alla cassa, i biglietti possono essere acquistati anche online: srvticket.artacom.it/biglietteria/.
Passate allo stand di Qatar Airways dove è stato preparato un gusto davvero delizioso ispirato alla tradizione del Qatar!

AFFABULANDO AL MUSEO EGIZIO DI FIRENZE CON MAMMACULT

Domenica 17 Settembre alle 10 MammaCult vi accompagnerà lungo una storia di tremila anni, raccontata nelle nove sale del museo Egizio di Firenze, che si colloca in Italia al secondo posto per ricchezza e qualità dei materiali, più di 140.000 reperti, dopo il Museo Egizio di Torino. Età consigliata: dai 7 anni.
Prenotazione obbligatoria tramite il sito web di MammaCult:
Mammacult.com/it/attivita/tour-it/domenica-17-settembre-affabulando-al-museo-egizio-di-firenze?atid=20.

CONCERTI AL PARCO DI PRATOLINO

Al Parco Mediceo di Pratolino l’Orchestra di Toscana Classica propone due concerti sabato 16 e domenica 17 settembre, entrambi alle ore 17 a ingresso gratuito. Sabato nel parco risuoneranno le note de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, mentre domenica sarà la volta di brani e arie che hanno segnato la storia del cinema e del musical per “In viaggio verso l’America”.

VISITA A VILLA CORSINI A CASTELLO CON MAMMACULT

Domenica 17 settembre alle 10:45 parte il tour MammaCult a Villa Corsini a Castello con Caccia agli animali in villa: una ricca collezione di reperti ospitati nella dimora di Filippo Corsini. Tour adatto a tutte le età.
Prenotazione obbligatoria tramite il sito web di MammaCult:
Mammacult.com/it/attivita/tour-it/domenica-17-settembre-villa-corsini-a-castello?atid=20.

FESTA MEDIEVALE A BROZZI

Un salto nel Medioevo all’ombra del Torrione di Brozzi sabato 16 Settembre dalle 15:30 a sera. In programma corteo storico, rappresentazioni teatrali, musiche e balli medievali, performance di commedianti, artisti di strada e trampolieri.
Sarà possibile assistere alla parata del prestigioso Corteo Storico della Repubblica Fiorentina ed all’esibizione dei Bandierai degli Uffizi, proprio quelli ufficiali del Calcio Storico Fiorentino.
Altri dettagli qui: Festamedievalebrozzi.it.

ASSEDIO IN VILLA A POGGIO A CAIANO

Spettacoli, intrattenimento gastronomico e fuochi d’artificio dal 15 al 17 Settembre alla Villa di Poggio a Caiano e per le vie del borgo.
Trovate il programma qui: Assedioallavilla.it/pdf/programma.pdf.

MAGDACLAN CIRCO A PRATO

Fino al domenica 17 Settembre la compagnia MagdaClan circo porta in scena sotto al tendone blu lo spettacolo di circo contemporaneo “EXTRA_VAGANTE” al Parco della Liberazione e Pace (ex Ippodromo).
Per informazioni: Magdaclan.com/circo-contemporaneo-a-prato/.

NELLA VECCHIA FATTORIA ALLA FORTEZZA MEDICEA DI SIENA

Sabato 16 (dalle ore 9 alle 22) e domenica 17 settembre (dalle ore 9 alle 19) le porte della Fortezza Medicea di Siena si spalancheranno per ospitare la Vecchia Fattoria, un vero e proprio villaggio – accampamento formato da tende con animali e butteri. Un divertente tuffo nel passato non troppo lontano, per rivivere le tradizioni della campagna e scoprire la natura direttamente nel centro storico di Siena.
L’ingresso è gratuito. Il programma completo: Enjoysiena.it/export/sites/siena/documents/fattoria-2017.pdf.

Gli eventi possono subire variazioni dovute alle condizioni meteo.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code