By 16 novembre 2018 0 Comments

Idee per il weekend del (16) 17 e 18 Novembre 2018

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

BIB. BUONARROTI. PALAZZO STROZZI ALLE OBLATE E NELLE BIBLIOTECHE FIORENTINE
Laboratorio per bambini
sab, 17 novembre, 11:00
Per realizzare un’opera d’arte possiamo partire da un’idea, da una sensazione, da un materiale che ci piace o da un colore che trasmette i nostri sentimenti, ma possiamo anche lasciarci ispirare da ciò che non riusciamo a controllare: il caso!
Tanti artisti si sono lasciati influenzare da eventi imprevedibili per creare le loro opere d’arte: proviamoci anche noi!
Laboratorio dedicato all’arte per famiglie con bambini da 5 a 10 anni, a cura della Fondazione Palazzo Strozzi
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo
bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

BIB. OBLATE. BIBLIOTECHE JUNIOR – Le letture di Sara
sab, 17 novembre, 11:30
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Raperonzolo è costretta a vivere in una torre da una strega cattiva.
Un giorno un bellissimo principe scopre la sua prigione ed innamoratosi della ragazza tenterà di liberarla.
Un classico della letteratura per bambini accompagnato dalle moderne illustrazioni di Iratxe López de Munáin (Logos).
La lettura è rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni a cura della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

BIB. OBLATE. BIBLIOTECHE JUNIOR – Una storia che…Vale!
sab, 17 novembre, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Nonostante le raccomandazioni della mamma, Cappuccetto Rosso si mette a raccogliere fiori sempre più vicino al bosco finché sente dei passi che si avvicinano, si volta spaventata e vede… i sette nani! E mentre Cappuccetto Rosso e i Nani cercano di capire cosa sia successo, ecco arrivare Capitan Uncino sulle tracce di Peter Pan, Cenerentola in lacrime perché ha perso la scarpetta, il Principe Azzurro alla ricerca della fanciulla da baciare. Cosa fanno tutti questi personaggi nella stessa favola e, soprattutto, dov’è Biancaneve?
Dopo la lettura di Sì, ma dov’è Biancaneve?, di Stefano Disegni (Franco Cosimo Panini), giocheremo con i personaggi delle fiabe che ritaglieremo e coloreremo insieme, alla ricerca di Biancaneve!!!
Per bambini da 3 a 5 anni, a cura della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

BIB. LUZI. Storie sul palco – Ronja la figlia del brigante
sab, 17 novembre, 16:30
Lettura animata con il supporto di un libro – teatro
Figlia di un brigante, nata e cresciuta in un diroccato castello circondato da una foresta incantata, Ronja – tratta dall’opera di Astrid Lindgren – è una ragazzina imprevedibile e audace, che si muove senza timore tra creature fatate e i pericoli di una natura selvaggia.
Una meravigliosa fiaba piena di poesia, che ci parla di valori come l’ amicizia e la solidarietà.
Per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
In collaborazione con l’Associazione Teatrosfera
Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIBLIOTECANOVA. Il Pifferaio magico
sab, 17 novembre, 16:30
Divertente spettacolo teatrale tratto dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm, che coinvolge tutti gli spettatori con giochi interattivi
A cura dell’Associazione Culturale TeatroLà
(bambini 5-10 anni e famiglie)
Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

SULLE ONDE DELLA SCIENZA A SESTO FIORENTINO

Dentro l’umaNitA’, Centro espositivo A. Berti Via Bernini, 57 – Sesto Fiorentino (FI). Prenotazione: T 055 4496851
Ingresso libero:
Sabato 17/11 ore 16:30: Laboratorio “L’impronta della vita”. Vieni a vedere da vicino come la scienza usa il DNA per studiare le nostre origini.
https://www.facebook.com/www.sulleondedellascienza.it/

VI PRESENTIAMO MICHELANGELO – GALLERIA DELL’ACCADEMIA SPECIALE FAMIGLIE

Sabato 17 Novembre ore 14:30
Michelangelo, il genio indiscusso di tutti i tempi, lo faremo conoscere anche ai bambini. Il colossale David con la sua affascinante storia sarà il punto di partenza per parlare di questo straordinario artista, del suo pensiero, del suo modo di lavorare il marmo , delle sue idee. Il Museo dell’Accademia conserva inoltre un’esposizione di preziosi e rari strumenti musicali che mostreremo ai bambini. Sapevate che il pianoforte è stato inventato proprio qui a Firenze alla corte dei Medici? Sveleremo insieme questa e tante altre curiosità.
Contemporaneamente un’altra guida svolgerà una visita adatta agli adulti, svelando loro i segreti più nascosti di Michelangelo e della sua arte e soffermandosi anche su altri capolavori custoditi in questo museo.
Costo della visita Euro 10,00 per adulti e bambini.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso al museo.
Costo del biglietto 12 Euro (diritti di prenotazione inclusi)
Diritti di prenotazione bambini 4 Euro.
Biglietto per bambini gratuito, si raccomanda di portare un documento che ne attesti la minore età.
Orari e prezzi relativi ai biglietti potranno subire variazioni a discrezione della struttura museale.
La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezzo.
Al raggiungimento dei 10 partecipanti si renderà necessario l’uso degli auricolari al costo di 2 Euro a persona (adulti).

info e prenotazioni ad artemidefirenze@gmail.com
oppure chiamare Giorgia al 347 5380457 o Lavinia 393 3915430.

UN MONDO BLU. LA TECNICA DELLA CIANOTIPIA – AL MUSEO GALILEO

Ritornano gli appuntamenti di “Colazione al Museo” dedicati alle antiche tecniche artigiane e rivolti ad adulti e ragazzi a partire dai 10 anni.
L’appuntamento di domenica 18 novembre, a cura di Associazione Fotonomia, è dedicato alla realizzazione di stampe in cianotipia, una delle tecniche fotografiche più antiche.
Nel laboratorio si scoprono tutti i passaggi che portano dal semplice foglio di carta fino alla magia dello sviluppo, quando l’immagine si genera grazie a un processo chimico stimolato dalla luce.

L’attività, della durata di circa 90 minuti, inizia alle 11.00, ma il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria del museo.
Costi: 3 € + biglietto di ingresso al museo
Riduzioni per i soci UniCoop.

Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311; weekend@museogalileo.it (lun-ven 9-18; sab 9-13)

IL PIFFERIAIO MAGICO AL TEATRINO DEL GALLO

Domenica 18 novembre quarto appuntamento della stagione del teatro ragazzi 2018/19 del Teatrino del Gallo con la rassegna IL POLLAIO DEI BALOCCHI. Grandi spettacoli per piccoli pomeriggi che l’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi propone ai suoi soci.

Alle ore 15:30 e alle 17:00 va in scena lo spettacolo IL PIFFERAIO MAGICO. Una storia scintillante, magica e piena di musica, ammaliante come le note con cui il pifferaio incanta topi e bambini. Ma che conseguenze avranno i suoni del pifferaio? Sarà magia oppure no?
Sul palcoscenico di via San Gallo 25/r la compagnia Teatrolà propone uno spettacolo emozionante e divertente che vedrà il coinvolgimento dei bambini nella drammatizzazione, ideale per bambini dai 3 agli 9 anni. ATTENZIONE: posti limitati, quindi affrettarsi con la prenotazione! Spettacolo delle 17:00 SOLD OUT!

Il costo del biglietto di partecipazione è di 5 euro per i bambini e 8 euro per gli adulti. L’ingresso è riservato ai soci dell’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi (quota associativa 10 euro che include un ingresso omaggio al Teatrino del Gallo). Per info e prenotazioni inviare una e-mail a prenotazioni@libriliberiofficine.it oppure chiamare al 328 064 6311 (Claudia) o al 338 164 0771 (Nella)

Appuntamento domenica 18 novembre alle 15:30 e alle 17:00 nel Teatrino del Gallo (giardino e ex-limonaia della libreria Libri Liberi) in via San Gallo 25/r Firenze.

RIONALISSIMA A CAMPO DI MARTE

Domenica 18 novembre dalle 8:00 alle 20:00 grande mercato allo Stadio Artemio Franchi.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code