buzzoole code
By 17 ottobre 2013 0 Comments

Idee per il weekend del 19 e 20 Ottobre

cascine in festa

Laboratorio alla Biblioteca delle Oblate

Sabato 19 alle 1630 alla Biblioteca delle Oblate, nei nuovi spazi appena rinnovati, ci sarà il laboratorio (gratuito, su prenotazione) “In viaggio verso il Pianeta Panda”. Trovate le informazioni in questo articolo: http://www.mammeafirenze.it/eventi/la-biblioteca-delle-oblate-inaugura-la-nuova-sezione-bambini-e-ragazzi/.

Visita alla Fattoria dei Ragazzi

Sabato mattina i ragazzi saranno coinvolti in giochi della tradizione contadina. Trovate tutte le informazioni qui: http://www.mammeafirenze.it/attivita-per-bambini/riaperta-la-fattoria-dei-ragazzi-ad-ottobre-partono-anche-le-iniziative/.

Fiera di Firenze

Dal 19 al 27 di Ottobre alla Fortezza da Basso si svolgerà la Fiera di Firenze: eventi, workshop culinari, musica, fiera del cioccolato e shopping di qualità.
Non è un evento proprio per i bambini, bisogna dirlo, però è gratuito e si svolge alla Fortezza da Basso che è abbastanza grande da poterci portare anche i bimbi. Altrimenti, se avete un paio di ore libere, ci potete andare senza figli e dedicarvi allo shopping, alle degustazioni oppure fare un corso di cucina (è necessario prenotarsi).
Questo è il sito ufficiale: http://www.fieradifirenze.com/.

Bio Blitz al Parco delle Cascine

Questo è senz’altro l’evento più particolare di tutto il fine settimana!

Sabato 19 al Centro Visite del Parco delle Cascine (Piazzale del Re) alle 9 partirà il Bio Blitz, un evento di indagine biologica, a cui tutti possono partecipare, che ha lo scopo di registrare le specie animali, vegetali, funghi e microorganismi dell’area. È necessario presentarsi la mattina alle 9 e registrarsi, la partecipazione è gratuita. Ai partecipanti verranno consegnati una scheda naturalistica, mappa dell’area e cappellino…lo immagino carino per i bambini!
Potete approfondire i dettagli aprendo questo documento messo a disposizione sul sito del Comune di Firenze:
(http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/varie/Pieg_BioBlitz.pdf).

Tutti in Bicicletta

Sabato 19 al Museo Galileo in Piazza dei Giudici chi arriva in bicicletta, mostrando il proprio lucchetto, potrà usufruire di una riduzione sul biglietto di ingresso e partecipare a visite, giochi ed animazioni sul mondo della bicicletta.
Trovate altre informazioni sul sito ufficiale del museo: http://www.museogalileo.it/.

Festa Culturale Giapponese a Sorgane

Domenica pomeriggio dalle 15 alle 18 a Sorgane si svolgerà la quinta edizione della Festa Culturale Giapponese. Presso il centro sociale di Sorgane ci saranno musica, danza e teatrino in giapponese, mentre nella palestra della scuola pertini ci saranno dimostrazioni di judo, kendo e karate.
Trovate altre informazioni sulla locandina pubblicata su Facebook: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=548445268562198&set=a.377233882350005.85650.231177683622293&type=1&theater.

Cascine in Festa

Domenica 20 dalle 8 alle 20 alle Cascine, negli spazi del mercato settimanale si svolgerà “Cascine in Festa”: mercato, prodotti tipici, artigianato, antiquariato. Dalle 15 ci saranno anche performance artistiche e truccabimbi, musica live dalle 17.
Trovate i dettagli qui: https://www.facebook.com/events/544826232257750/.

Narrando in Musica: festa-concerto per bambini 0-3

Angela mi ha segnalato l’evento questa mattina e lo aggiungo “al volo” alla proposte della settimana visto che si rivolge ad una fascia davvero trascurata: quella dei piccolissimi.
Domani sabato 19 a Ponte a Greve nel nuovo centro polivalente NEW STAZ ci sarà una festa-concerto gratuita di presentazione dei corsi di “musica in culla” rivolti appunto ai piccoli da 0 a 36 mesi.
Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale: http://www.newstaz.it/newstaz/eventi.html.
Grazie ad Angela per la segnalazione!

Tempo di sagre! (fuori città)

Autunno è tempo di sagre di marroni e prodotti del sottobosco. Questa domenica 20 ci saranno la Sagra delle Castagne di Marradi, la Festa del Marroni a Vicchio e la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio. Trovate altre informazioni sul sito del Turismo del Mugello:  http://www.mugellotoscana.it/it/news-e-comunicati/autumn-in-mugello.html.

Auguro a tutti un buon fine settimana!

p.s. gli eventi all’aperto possono subire variazioni dovute alle condizioni meteo

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code