buzzoole code
By 20 aprile 2018 0 Comments

Idee per il weekend del (20) 21 e 22 Aprile 2018

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI FIORENTINE

BIB. ORTICOLTURA
Terremoti: il rischio sismico e la protezione civile
ven, 20 aprile, 17:00
Un’esperienza di informazione su un argomento purtroppo molto di attualità che spazierà dalla geologia della nostra penisola alla comprensione dei pericoli naturali presenti, fino all’esame delle norme di prevenzione e protezione e al ruolo della Protezione Civile e del volontariato.
Per ragazzi da 11- 14 anni.
A cura dell’Ass. Terza Cultura
Per informazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo
bibliotecaorticoltura@comune.fi.it

BIB. ORTICOLTURA
PALAZZO STROZZI ALLE OBLATE E NELLE BIBLIOTECHE FIORENTINE – Laboratorio per bambinisab, 21 aprile, 16:00
Prendi parte all’arte italiana dal Dopoguerra al Sessantotto.
Come riesce un’opera d’arte a raccontare le emozioni e le sensazioni senza usare le parole? I colori, le forme, lo stile dell’artista, ogni elemento contribuisce a trasformare un’opera d’arte in una raccolta di tanti stati d’animo diversi.
Un laboratorio per scoprire insieme il linguaggio dell’arte attraverso un percorso tra le opere dell’arte italiana dal Dopoguerra al ’68.
Laboratorio per famiglie, età consigliata 5 – 10 anni.
A cura della Fondazione Strozzi
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it

BIB. OBLATE
Mostra IL FANTASTICO MONDO DI EMMA PERODI, DIAVOLI FATE CAVALIERI E ALTRE STORIEven, 20 aprile, 17:30
Sala Storica – Piano Terra
Mostra fotografica nella ricorrenza del centenario della morte della scrittrice (1850-1918), incontri, letture, teatro e laboratori.
L’INCANTATRICE NOVELLA DI EMMA PERODI RISCRITTA DA ENZO FILENO CARABBA
Incontro/spettacolo con Enzo Fileno Carabba, La Compagnia della Ruzza del Teatro di Anghiari (contastorie Mirko Revoyera, musico Giorgio Pinai).
A cura dell’Associazione Bibliografia e Informazione
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all’indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

BIB. OBLATE
Mostra IL FANTASTICO MONDO DI EMMA PERODI, DIAVOLI FATE CAVALIERI E ALTRE STORIEsab, 21 aprile, 10:30
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Mostra fotografica nella ricorrenza del centenario della morte della scrittrice (1850-1918), incontri, letture, teatro e laboratori.
PICCOLI ESPLORATORI DI NOVELLE
Un laboratorio alla scoperta della novella
I NANI DI CASTAGNAIO (età consigliata 5/10 anni) con la compagnia GOGMAGOG.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

BIB. OBLATE
Mostra IL FANTASTICO MONDO DI EMMA PERODI, DIAVOLI FATE CAVALIERI E ALTRE STORIEsab, 21 aprile, 17:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Mostra fotografica nella ricorrenza del centenario della morte della scrittrice (1850-1918), incontri, letture, teatro e laboratori.
IL TALISMANO DEL CONTE GHERARDO
Burattini (età consigliata 3/10 anni) con I MARIOTTINAI di BiblioteCaNova Isolotto.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

BIB. LUZI
C’era una volta
sab, 21 aprile, 16:30
Lettura interattiva e laboratorio, dove i bambini dialogheranno con le biografie di personaggi storici celebri per arrivare a un’incursione diretta nelle loro epoche.
In collaborazione con l’associazione Allibratori aps onlus.
Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIB. THOUAR
Allegro con brio
sab, 21 aprile, 16:30
Sezione Ragazzi
Tutti gli uccellini hanno imparato a volare. Tutti tranne uno: il piccolo gufo non ce la fa! Eppure è facile, gli spiegano tutti: basta dire Abracadabra e… provare e riprovare, tante volte finché non si riesce! Ma la parola non è delle più semplici e forse c’è già qualcuno pronto ad aiutarci! Incoraggiamo tutti insieme il piccolo gufo, a voce spiegata e a passo di mambo.
Per bambini da 3 a 6 anni, su prenotazione.
A cura di Scioglilibro.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it

BIBLIOTECANOVA
Fumetti che Passione!!!
sab, 21 aprile, 16:30
Alla scoperta del fumetto attraverso un laboratorio di ideazione e realizzazione: i personaggi, il Super eroe e le azioni che salvano il mondo. Un laboratorio di illustrazione e lettura ad alta voce dal libro Tutti possono fare i fumetti di Gud (Tunuè, 2013).
A cura dell’ Associaziolne Culturale Libri Liberi.
Per bambini 9 – 11 anni, su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

CACCIA AL TESORO PER LE VIE DI FIRENZE CON ARTEMIDE

Sabato 21 Aprile ore 15:00
Vivi un’avventura divertente nel cuore di Firenze che metterà alla prova grandi e piccini, che vi arricchirà culturalmente e farà scoprire la città e i suoi segreti.
I partecipanti verranno divisi in gruppi e seguendo i nostri indizi inizieranno una caccia al tesoro che si snoda tra le principali strade cittadine e che vi farà scoprire i più noti edifici della Firenze rinascimentale attraverso un’esperienza unica.Una speciale caccia ai tesori di Firenze con premi per tutti i partecipanti.
Costo della visita 28 Euro adulti, 14 Euro bambini sotto i 12 anni
Il costo della visita guidata NON prevede ingressi a pagamento.
Per info e prenotazioni: artemidefirenze@gmail.com ; oppure chiamare Giorgia al 347 5380457 .

GLICINE IN FESTA A VILLA BARDINI

Con appuntamenti anche per i bambini:
Sabato 21 aprile alle 16.30, Gaia Nanni leggerà le avventure di ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, accompagnate dalle sonorizzazioni di voci e chitarre di Letizia Fuochi.
Per info e prenotazioni: 055 2006 6233.
https://www.facebook.com/events/533382970392291/

OLTRARNO CORRE AL PARCO DELLE CASCINE

Domenica 22 Aprile corsa podistica per adulti e allenamento ludico motorio per i bambini.
Altri dettagli: https://www.facebook.com/OltrarnoCorre/.

FIERA DI CAMPO DI MARTE

Domenica 22 Aprile torna il fierone a Campo di Marte con oltre 300 i banchi dislocati in viale Fanti e viale Maratona.

LA MATEMATICA TRA TERRA E CIELO AL PICCOLO MUSEO DEI BAMBINI A BORGO SAN LORENZO

Il 22 Aprile ricorre la Giornata Mondiale della Terra, la più importante manifestazione che vuole sensibilizzare e unire i cittadini nella salvaguardia del nostro pianeta. E in quel giorno anche Borgo San Lorenzo farà la sua parte grazie all’iniziativa dedicata ai bambini “La MATEmatica tra cielo e terra” che si terrà domenica 22 Aprile dalle 16,00 alle 18.00 al Piccolo Museo dei Bambini a Villa Pecori Giraldi.
Si tratterà di un’esplorazione divertente con esperti del Museo “Il Giardino di Archimede” di Firenze – UNIFI. Verranno usati i materiali di scarto aziendali del Centro di riuso creativo ReMida di Borgo, per capire i segreti e la magia della matematica scoprendo l’UNIVERSO intorno a noi. La partecipazione all’attività è gratuita e compresa nel biglietto di ingresso al Piccolo Museo dei Bambini. È sufficiente prenotare chiamando o inviando un SMS a Claudia 320 – 0395194
Età: 5-11 anni.

LUDICOMICS BRICKS & KIDS AD EMPOLI

Ludicomix Bricks & Kids si svolgerà a Empoli Sabato 21 e Domenica 22 aprile, e nel corso della due giorni la città diverrà ‘capitale’ del gioco e di tutto il mondo immaginario e fantastico di fumetti, cosplay, fantasy e dei mattoncini LEGO; siamo alla 15a edizione della manifestazione ludica divenuta appuntamento immancabile nell’agenda degli appassionati, e non solo.
Saranno come sempre due giorni intensi di esposizioni, mostre, contest, gare, mercatini di fumetti & gadget, attività di gioco e infinita creatività. Il tutto completamente dedicato a piccoli e grandi appassionati; questo è Ludicomix Brick & Kids, che si svolgerà con il supporto dell’amministrazione comunale nelle aree del “giro” d’Empoli.
Le aree tematiche della manifestazione saranno in Piazza della Vittoria, Piazza del Popolo, Chiostro degli Agostiniani, Piazza Farinata degli Uberti e Palazzo delle Esposizioni, con eventi ed attività anche negli spazi del Cinema La Perla e nel Largo della Resistenza.
Il costo del biglietto INTERO è di € 8.00
Il costo del biglietto RIDOTTO è di € 6.00
I minori di 8 anni (nati nel periodo 2011 – 2018) hanno diritto all’INGRESSO GRATUITO.

MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ALLA FORTEZZA DA BASSO

Dal 21 Aprile al 1 Maggio. Ingresso a pagamento.
http://www.mostraartigianato.it/it/

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code