By 21 Dicembre 2018 0 Comments

Idee per il weekend del (21) 22 e 23 Dicembre 2018

NOVITA’!

Sono già in prevendita i biglietti per il divertente spettacolo Dinosaur Show che sarà al Teatro Cantiere Florida il 12 e 13 Gennaio prossimi.
Trovate tutti i dettagli qui: Mammeafirenze.it/eventi/pazzi-per-i-dinosauri-a-teatro-torna-il-dinosaur-show-live-experience/

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI FIORENTINE

BIBLIOTECANOVA.
BiblioteCaNOVE Isolotto
21 dicembre, 15:00
Nove anni al Centro Culturale Canova!
Festeggiamo insieme i 9 anni di BiblioteCaNova Isolotto e di Sonoria- Centro Giovani e Musica con una giornata tutta da “gustare”! Un’occasione per condividere un progetto di tutti i cittadini Programma dalle ore 15:00 – Torneo di scacchi autogestito – Prima edizione, a cura del gruppo Autogestione di BiblioteCaNova Isolotto. Info: Andrea Fallani presso la sala studio autogestita. dalle 15.30 – Game Corner per tutti! L’angolo della biblioteca dedicato al mondo dei giochi in scatola dai 10 ai 99 anni. Partecipazione libera ore 18.00 – Un tesoro di libri… Caccia al tesoro per tutti, grandi e piccini, fra gli scaffali della Biblioteca alla ricerca dello scrigno d’oro dell’Isolotto! A cura della Coop Cepiss. Su iscrizione dal 14 al 19 dicembre, allo 055710834. ore 19.00 I saluti e gli auguri di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze e di Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4 A seguire taglio della torta e brindisi per festeggiare insieme i 9 anni di BiblioteCaNova Isolotto! Ma non è finita qui…. dalle ore 21.00 LIVE BAND XMAS. Grande concerto all’insegna del rock dei giovani Photonics, Sha- Meleon, Anastuzzi e Shuffle Mind presso il Sonoria- Centro Giovani e Musica Caffetteria Canova resterà aperta fino alle 21.30 con aperitivi tutti da gustare per grandi, piccini e famiglie!
Per informazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIB. THOUAR.
MOSTRI IN MOSTRA: LABORATORIO DI NATALE
21 dicembre, 16:30
Sezione Ragazzi
Costruiamo insieme un libro pop-up in cartoncino! I partecipanti potranno sperimentare varie tecniche, dalle più semplici fino alle più complesse utilizzando ritagli e piegature o sfruttando le idee ispirate dalla conformazione della carta. Usciranno dalle pagine draghi, creature soprannaturali o mostri della porta accanto! A cura dell’Associazione Allibratori. Per bambini dai 5 ai 10 anni, su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it

BIB. VILLA BANDINI.
Villa Bambini: una biblioteca da fiaba
Quandoven, 21 dicembre, 17:00 – 18:00
DoveBiblioteca Villa Bandini, Via del Paradiso, 5, 50126 Firenze FI, Italia (mappa)
DescrizioneVilla Bambini Letture e laboratori per bambini (4-10 anni) con le bibliotecarie Gianna e Beatrice
Per informazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo
bibliotecavillabandini@comune.fi.it

BIBLIOTECANOVA.
Un canto delle feste di Natale
sab, 22 dicembre, 10:30
I fantasmi del Natale popolano le notti del vecchio e tirchio Scrooge fino a provocare sorprendenti trasformazioni… Uno spettacolo di marionette tratto da Il canto di Natale di Charles Dickens. A cura dei Mariottinai di Bibliomondo Junior. (4+ e famiglie). Su prenotazione Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIBLIOTECANOVA.
Un canto delle feste di Natale
sab, 22 dicembre, 11:45
I fantasmi del Natale popolano le notti del vecchio e tirchio Scrooge fino a provocare sorprendenti trasformazioni… Uno spettacolo di marionette tratto da Il canto di Natale di Charles Dickens. A cura dei Mariottinai di Bibliomondo Junior. (4+ e famiglie). Su prenotazione Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

BIBLIOTECANOVA.
Aspettando il Natale: la favola dello Schiaccianoci
sab, 22 dicembre, 16:30
Uno spettacolo teatrale con musiche di Ciajkovskij dove i bambini da spettatori diventano i protagonisti della storia! A cura dell’Associazione Culturale Teatrosfera. (3-8 anni). Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIB. VILLA BANDINI.
HAI PERSO UNA ROTELLA BABBO NATALE!
sab, 22 dicembre, 10:30
Villa Bambini
Spettacolo di animazione. Babbo Natale sta preparando i regali per tutti i bambini, ma una rotella della macchina dei regali si stacca e si blocca il meccanismo di produzione. Non c’è più molto tempo e un robot giocattolo creerà non pochi problemi al nostro Babbo. Riuscirà il barbuto eroe in rosso a risolvere il problema in tempo? Per bambini dai 3 ai 10 anni. In collaborazione con TeatroLà.
Per informazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo
bibliotecavillabandini@comune.fi.it

BIB. BUONARROTI.
PINOCCHIO DIETRO… LE QUINTE
sab, 22 dicembre, 10:30
In occasione delle “Passeggiate della Salute” il gruppo “Salute è Benessere” si ritrova alle ore 9:30 in via Fanfani (zona Lippi), per un itinerario in città, ad anello, facile e pianeggiante, dal titolo “I luoghi di Pinocchio”, che toccherà anche la Biblioteca Buonarroti.
I partecipanti, arrivati in biblioteca, potranno assistere allo spettacolo “Pinocchio dietro… le quinte” con intermezzi di letture e musica. In collaborazione con Quartiere 5, USL Toscana centro, Società della salute di Firenze e UISP Firenze.
Per bambini, ragazzi e adulti di tutte le età Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo
bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

BIB. LUZI.
Le Storie di Filù
sab, 22 dicembre, 11:00
Lettura ad alta voce di La vera storia del 3 porcellini (Zoolibri, 2018) di Jon Scieszka e Lane Smith. “Caro lettore, deve esserci stato un equivoco di qualche sorta. Sono ormai passati dieci anni da quando spiegai per la prima volta cosa accadde a quei tre piccoli porcellini e mi trovo ancora in gattabuia. Sarà che il Direttore non ha forse ancora avuto tempo di dare un’occhiata a tutto questo guazzabuglio. Sono certo che tutto quanto si sistemerebbe, se solo potesse sentire la mia versione dei fatti. Voglio dire, perché non dovrebbero lasciarmi andare?” Volete la verità, tutta la verità? Leggete la versione di Mr. Wolf!
Per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni. Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIB. OBLATE.
BIBLIOTECHE JUNIOR – L’invisibile è essenziale per gli occhi
22 dicembre, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Un grande foglio appeso al muro, per illustrare dal vivo le storie lette, in base ai suggerimenti dei partecipanti: immagini e idee saranno immortalate utilizzando inchiostri invisibili, che si rivelano soltanto ad una luce particolare. In un’atmosfera soffusa, apparirà, luminoso e imprevisto, tutto ciò che era rimasto nascosto alla luce solare… Libro di riferimento: Giochi di luce, di Lizi Boyd (Terre di Mezzo).
Per bambini da 4 a 7 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

VERDEMENTA SPETTACOLO AL TEATRO PUCCINI

Domenica 23 dicembre ore 16.45
Tanto tempo fa il popolo degli Ottuasi viveva isolato dal resto del mondo e spensierato in cima a una montagna fino a quando un giorno un cestino con una bimba di colore verde al suo interno, fu ritrovato fuori dalle mura e cambiò la loro vita per sempre…. Verdementa è uno spettacolo frizzante e leggero che affronta anche attraverso la musica il tema del “diverso”: un popolo chiuso in se stesso per la paura del mondo esterno si trova ad accogliere fra i suoi cittadini una neonata con la pelle di un colore diverso; ingenui, spaventati ma in fondo anche generosi decideranno con un referendum se accogliere o meno Verdementa…
Biglietti:
posto unico numerato € 8,00
(esclusi diritti di prevendita)
Biglietti in vendita solo presso la biglietteria del Teatro Puccini

APPUNTAMENTI NATALIZI NEL MUGELLO

23/12 – NATALE IN CORSO e MERCATINI DI NATALE
Barberino di Mugello, centro storico
Mercatino, animazioni con statue viventi, madonnari, artisti di strada e presepi.

23/12 – NATALE A VICCHIO
Vicchio, centro storico
Mercatino a tema nalizio e dell'”Arte e Ingegno”.

23/12 – COLLEZIONISTI IN PIAZZA
Scarperia e San Piero, centro storico di Scarperia – dalle 9 alle 18
Edizione straordinaria natalizia del mercatino dell’antiquariato.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code