buzzoole code
By 21 settembre 2018 0 Comments

Idee per il weekend del (21) 22 e 23 Settembre 2018

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

BIB. VILLA BANDINI
Villa Bambini: la nuova sezione bambini e ragazzi della Biblioteca Villa Bandini
sab, 22 settembre, 10:00
Da sabato 22 settembre la Biblioteca Villa Bandini amplia i suoi spazi a disposizione per il pubblico di giovani lettori fino a 14 anni e per le loro famiglie con la nuova sezione Villa Bambini, uno spazio innovativo e amichevole restituito al Quartiere 3 e alla città con nuovi arredi e servizi bibliotecari dedicati dove trascorrere il tempo libero, rilassarsi o studiare e per muovere i primi passi nel mondo più bello che c’è: la lettura.
Villa Bambini ospita anche il Baby Pit Stop, dotato di fasciatoio e poltrona per rendere più confortevole l’allattamento al seno allestito grazie alla collaborazione con Unicef Firenze.
Programma
ore 10:30 Timbrattiamo le pagine!
Servirsi degli scarti naturali per scatenare la fantasia, con timbri ricavati da parti diverse di frutta e verdura: un laboratorio di osservazione, scoperta e creatività. Mele, bucce di limone, gambi di sedano, peperoni, carote diventano personaggi di storie da raccontare insieme, seguendo e inventando le trasformazioni delle loro tracce lasciate su un grande tabellone. Saranno, in seguito, strumenti semplici e divertenti per dipingere con colori atossici e inventare composizioni originali ed ecologiche. Per bambini dai 3 ai 6 anni a cura dell’Associazione culturale Allibratori
ore 11.30 Inaugurazione alla presenza di Massimo Fratini, Assessore alle biblioteche del Comune di Firenze; Alfredo Esposito, Presidente del Quartiere 3; Liliana Fusi, Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 3.
Saluto Anna Cardoso, Architetto di Gonzaga arredi che ha curato l’allestimento della Sezione
Inaugurazione del Baby Pit Stop Rosella Di Bella, Presidente Unicef Firenze e Elise Chapin, Unicef Firenze
ore 12.30
Rinfresco offerto dalla Sezione soci della Coop Firenze Sud Est e interventi di alcuni soci
ore 16.30 Che verso fa il poeta?
L’asino raglia, il grillo frinisce, il furetto potpotta. Né più né meno di qualsiasi altro animale, la specie dei poeti si esprime con un suo suono tipico. Il verso del poeta cambia, come una girandola, al vento dell’umore, del tempo, del luogo e del ghiribizzo… Scenografie curiose nascondono strani ingranaggi che macinano parole per comporre poemi lunghi un tango o uno starnuto. Attraverso l’uso della tecnica dei “cerchi narrativi” verranno, inoltre, creati personaggi in versi e rime (dei veri e propri “Versonaggi”!) da illustrare sul momento e che ci accompagneranno nel percorso… Per bambini dai 7 ai 10 anni a cura dell’Associazione culturale Allibratori

BIB. THOUAR
Festa d’autunno – Estate Fiorentina 2018
sab, 22 settembre, 16:00 e 17.30
Chiostro
Presentazione delle attività autunnali della sezione ragazzi e due appuntamenti imperdibili per salutare l’estate e aprire in bellezza una nuova stagione di iniziative e incontri alla Biblioteca Thouar: Il pifferaio magico di Hamelin.
Lettura a e realizzazione spettacolo con musica e ballo a partire dalla fiaba dei fratelli Grimm.
A cura dell’Associazione Culturale TeatroLà.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it

ore 17.30
verdementa e le fiabe dal mondo
Lettura musicale dalla fiaba Elisabetta Jankovic con Giorgia Calandrini. L’amicizia e l’accoglienza per costruire un mondo migliore e smettere di temere la diversità affinché possa rivelarsi per quello che è davvero: una ricchezza.
A cura di Catalyst. Associazione Culturale
Le attività sono per tutti, adulti e bambini. La festa è realizzata in collaborazione con gli Amici della Biblioteca Thouar.

BIBLIOTECANOVA
Un orso per amico
sab, 22 settembre, 10:30
Letture dai libri Buona notte, Orso! (Nord-sud, 2010) e Buon Compleanno, Orso! (Nord-sud, 2012) di Bonny Becker, dedicate ad un orso brontolone che non sopporta i disturbatori della quiete né i compleanni. Ma un topolino lo farà diventare… dolce come il miele.
A seguire laboratorio per dare colore ai due buffi protagonisti.
A cura di Chiara Dalla Costa e Federica Cascino, Volontarie Servizio Civile di BiblioteCaNova Isolotto (3-6 anni)
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIBLIOTECANOVA
Il postino dei messaggi in bottiglia
sab, 22 settembre, 16:30 Dove
Un giorno arriva dal mare un invito a una festa, senza mittente e senza destinatario…
Come recapitarlo? Una storia per chi invia messaggi in bottiglia e per chi li cerca.
Lettura tratta dal libro Il postino dei messaggi in bottiglia di Michelle Cuevas (Babalibri, 2016).
A seguire un coinvolgente laboratorio sull’arte di lasciare messaggi nel mare o….
A cura di Coop. Sociale Nuvole. (6-8 anni).
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIB. LUZI
Le Storie di Filù
sab, 22 settembre, 11:00
Lettura ad alta voce di Prova a dire abracadabra! (Camelozampa, 2017) di M.L. Giraldo e N. Bertelle.
Tutti gli uccellini hanno imparato a volare. Tutti tranne uno: il piccolo gufo proprio non ce la fa!
Eppure è facile, gli spiegano tutti: basta dire “Abracadabra” e… provare e riprovare, tante volte, finché non si riesce!
Un albo dedicato all’impegno dei bambini che imparano, anche con fatica, anche se non basta dire “Abracadabra”!
Per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni.
Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIB. OBLATE
BIBLIOTECHE JUNIOR GIORNATE DEL PATRIMONIO – Jane Goodall: una vita per i dirittisab, 22 settembre, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
In occasione del festival L’eredità delle donne, in programma a Firenze dal 21 al 23 settembre e dedicato al contributo femminile al progresso dell’umanità, la Sezione Bambini e Ragazzi propone uno spettacolo dedicato a Jane Goodall, antropologa e messaggera di pace per le Nazioni Unite, a partire dal libro Io…Jane, di Patrick McDonell (Il Castoro).
Per bambini e ragazzi da 4 a 10 anni, in collaborazione con l’Associazione TeatrOsfera.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

FOLLOW YOUR PET ALLA FORTEZZA DA BASSO

Dimostrazioni e prove aperte di agility dog, disc dog e sheep dog, laboratori per bambini, show cooking a tema, “pillole informative” con veterinari ed esperti. Circa 60 espositori e più di 200 appuntamenti in programma per la prima edizione di “Follow Your Pet”, il grande evento dedicato agli animali che andrà in scena, sabato 22 e domenica 23 settembre, alla Fortezza da Basso di Firenze.
Cani e gatti soprattutto, ma anche cavalli, tartarughe, alpaca, animali da cortile, rapaci, lucertole e serpenti: gli animali saranno parte integrante del calendario eventi e sarà possibile portare con sé il proprio animale domestico in fiera.
Ingresso a pagamento.
I dettagli: https://fypfirenze.it/.

CIRK FANTASTIC ALLE CASCINE

Le luci puntate sulla nuova scena delle arti, tra circo, teatro, musica, cabaret, extreme theatre! XIII edizione del Festival di circo contemporaneo apre le porte ad un mondo di artisti, appassionati, curiosi, esploratori dell’arte performativa e ricercatori di nuovi stili di vita. Fino al 23 Settembre spettacoli a pagamento, laboratori gratuiti per i bambini, esibizioni delle scuole di circo.
Il programma: http://www.cirkfantastik.com/spettacoli-2/

ALLA CORTE DI FEDERICO AL CASTELLO DELL’IMPERATORE A PRATO

Domenica 23 Settembre “nella splendida cornice architettonica del Castello dell’Imperatore una giornata speciale in cui i partecipanti si potranno approcciare direttamente e in maniera accattivante alla storia e alla cultura materiale medievale, familiarizzando con strumenti e tecniche oggi perdute.
Ingresso 5€.
Il programma della giornata: http://www.comune.prato.it/

FESTA DELLA SOLIDARIETA’ AL PARCO DEI RENAI

“Eliche, lanterne e musica” promossa dalla Pollicino Onlus: il 22 e 23 settembre, due giorni di iniziative al Parco dei Renai per raccogliere fondi a favore dei bambini.
Il Parco dei Renai ospiterà oltre 20 iniziative dedicate sia agli adulti che ai più piccoli:
https://www.facebook.com/events/544663612632494/

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code