buzzoole code
By 21 settembre 2017 0 Comments

Idee per il weekend del (22) 23 e 24 Settembre 2017

GIORNATE DEGLI ETRUSCHI A SESTO FIORENTINO

Pochi posti disponibili ancora per il laboratorio “Etruschi, maestri della lavorazione dei metalli” che si terrà venerdì 22 settembre alle ore 17 alla biblioteca Ernesto Ragionieri. L’attività, della durata di due ore, è rivolta a ragazzi dai 9 agli 11 anni che si cimenteranno nella creazione di monili con motivi floreali, geometrici e animali fantastici. Per informazioni e prenotazioni: 0554496851.

Sabato 23 alle ore 19 presso l’Oliveta di via Pilade Biondi, la musica di Massimiliano Sorrentini accompagnerà l’esibizione di Isabella Giustina in “Destinata guerriera”, un assolo di danza che indaga la figura della donna guerriera seguace di Diana. A seguire si terrà un aperitivo e la visita alla tomba etrusca della Montagnola. Informazioni e prenotazioni: 3313447471 e 3313447457, proloco@gmail.com.

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

BIBLIOTECA LUZI
Le storie di Filù
sab, 23 settembre, 11:00 – 12:00
Chi è Filù? Filù è il folletto della Biblioteca, simpatico e curioso, che un sabato sì e uno no è preso da una gran voglia di raccontarvi una storia e di farvi portare a casa un librino. Perché si chiama Filù? Ha preso il suo nome da FIrenze LUzi, perché lui vive tra i libri, ma soltanto quelli della Biblioteca Luzi a Firenze. Ciclo di letture per bambini con cadenza quindicinale, a cura delle Bibliotecarie.
Lettura: Beatrice Alemagna, Il meraviglioso Cicciapelliccia (Topipittori).
Per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni
Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIBLIOTECA LUZI
Se ti acchiappo
sab, 23 settembre, 16:30 – 17:30
Laboratorio sulla costruzione della propria ombra.
Per bambini di tutte le età. In collaborazione con l’Associazione Teatrombria.
Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIBLIOTECANOVA
La lepre d’argento
sab, 23 settembre, 16:30 – 17:30
Il re Aquilino desidera sposare una principessa bellissima vista in un quadro, ma un nano barbuto gli combina un brutto scherzo. Incanti e sortilegi lo condurranno in un bosco dove incontrerà una Lepre molto particolare.
Dal racconto di Guido Gozzano, lettura animata con marionette a cura dell’ Associazione Culturale Teatrolà.
Per bambini dai 6 ai 10 anni su prenotazione.
Per informazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIBLIOTECA DELLE OBLATE
OBLADÌ – Margherita e le Verdure
sab, 23 settembre, 16:30 – 17:30
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Uno spettacolo dove le verdure si trasformano in personaggi simpatici e divertenti che cercano di far superare ai bambini la loro avversità nell’essere mangiate.
Riusciranno a far cambiare idea anche a Margherita?
La lettura è rivolta ai bambini a partire da 4 a 6 anni, in collaborazione con l’Associazione Culturale di promozione sociale I Birboni.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

BIBLIOTECA ORTICOLTURA
Non siamo poi così diversi!
sab, 23 settembre, 17:00 – 18:00
Letture di favole interculturali drammatizzate e visive per capire che i bambini di altri paesi non sono poi così lontani da noi: Il Leone e il topolino, La giraffa vanitosa, Il principe serpente.
Libri di riferimento Le favole di Esopo e Fiabe da mondo.
Per bambini ai 4 ai 7 anni, in collaborazione con l’Associazione La Maratonda A.P.S.ONLUS.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it

BIBLIOTECA THOUAR
Che strani animali!
sab, 23 settembre, 17:00 – 18:00
Sezione Ragazzi
CHE STRANI ANIMALI!
Lettura animata per bambini dai 5 ai 10 anni.
A cura delle ragazze del Servizio Civile Regionale Sara Romolini e Simonetta Scaglione.
Su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055/2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it

SAFARI SULL’ARNO

Sabato 23 e domenica 24 settembre Moradi Il Sedicente e Lilia, percorsi d’arte a Firenze vi aspettano per un “SAFARI SULL’ARNO”, un percorso esplorativo con un laboratorio creativo per bambini e per adulti, intorno alle “Creature Dal Fiume” dell’artista fiorentino, che animano il Lungarno Torrigiani.
Costo a bambino: 10€. Per altre info e prenotazioni, cliccato sull’evento: Facebook.com/events/345670049224154/.

CASCI-NIC AL PARCO DELLE CASCINE

Sabato 23 al Parco delle Cascine si svolgerà CASCi-NiC, una giornata ricca di sport, musica, creatività, arte, relax, meditazione, danza, giochi, bambini, cavalli, tradizioni, camminata guidata, run, bicicletta, libri ecc.
Per il pranzo è disponibile, su prenotazione, il CESTINO del CASCì-NìC, al costo di 10€ a persona. Il ricavato della vendita del cestino, detratti i costi di organizzazione, alla FONDAZIONE ISTITUTO DEGLI INNOCENTI ONLUS, che parteciperà all’evento con laboratori dedicati a bambini e ragazzi.
Cliccate sull’evento per altri dettagli: Facebook.com/events/565228970267900/

AFFABULANDO A PALAZZO PITTI CON MAMMACULT

Sabato 23 alle 15:45 MammaCult vi aspetta per un tour alla scoperta delle collezioni di Palazzo Pitti, antica residenza dei granduchi di Toscana e in seguito dei re d’Italia: dipinti, sculture, oggetti d’arte, porcellane e una galleria del costume che raccontano la storia della città di Firenze.
Età consigliata: dai 7 anni.
Per altre informazioni e prenotazioni: https://www.mammacult.com/it/attivita/tour-it/sabato-23-settembre-affabulando-a-palazzo-pitti?atid=20.

CIRK FANTASTIK AL PARCO DELLE CASCINE

Al Parco delle Cascine (viale degli Olmi/Piazzale del Re) fino al 24 Settembre ci sarà la magia del Cirk Fantastik – Festival Internazionale di Circo Contemporaneo.
Tutti i giorni ci saranno spettacoli di compagnie internazionali, inoltre sono in programma laboratori di circo per bambini, spettacoli a cappello e la domenica mattina gli spettacoli delle scuole di circo di Firenze e dintorni.
Trovate il programma qui: Cirkfantastik.com/programma/.

CORRI LA VITA 2017

Domenica 24 Settembre torna Corri la vita, con la gara agonista ed il percorso amatoriale da 5,5 km.
Tutti gli iscritti muniti di maglietta 2017 o certificato d’iscrizione avranno ingresso gratuito nel pomeriggio in diverse mete culturali.
Partenza da Piazza Vittorio Veneto ore 9:30. Trovate tutti i dettagli qui: http://www.corrilavita.it/.

VIAGGIO NEL MONDO DI FOLON CON MAMMACULT

Domenica 24 alle 10 MammaCult propone una visita guidata in forma narrata nel Giardino delle rose di Firenze. Bolle di sapone, missili e barchette di carta per far divertire i bambini.
Per dettagli e prenotazioni:
Mammacult.com/it/attivita/tour-it/domenica-24-settembre-viaggio-nel-mondo-di-folon?atid=20

FESTA ETRUSCA DI COMEANA

Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 16 nel suggestivo uliveto che circonda il tumulo di Montefortini a Comeana si svolgerà la prima edizione della Festa Etrusca con un programma di iniziative culturali, di intrattenimenti e di gastronomia: antichi giochi e laboratori per bambini, prodotti artigianali, musica dal vivo, rievocatori venuti dal passato, buon cibo e ottimo vino.
Trovate tutti i dettagli qui: Facebook.com/events/1979189085698775/.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code