By 22 Settembre 2016 0 Comments

Idee per il weekend del (23) 24 e 25 Settembre

23-25

Yoga per Bambini al Centro Atman Yoga Firenze

Torna lo yoga bimbi al Centro Atman a Firneze questo venerdì 23 Settembre alle 17.
Lezione di yoga dedicata ai bimbi ed alle loro energie “nascenti”… yoga per la mente, il corpo e l’ anima… per bimbi sempre più felici. La lezione è gratuita, è gradita la prenotazione firenze@yoga-integrale.it /3209060507.
Il centro si trova in via Gioberti 63, all’interno delle Nove Botteghe.

Alla scoperta del Quartiere 2

Sabato 24 settembre dalle 10:30 alle 11:30 alla Biblioteca Mario Luzi(Via Ugo Schiff, 8 a Firenze) è in programma un laboratorio-gioco gratuito sul Quartiere 2
Per bambini dai 7 ai 10 anni.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

Attività alla Biblioteca delle Oblate

Sabato 24 settembre dalle 16:30 alle 17:30 alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24 a Firenze) è in programma una lettura + laboratorio: piccola Macchia è sola e dunque si annoia, senza amici, nel suo angolino. Su invito della mamma cerca nuovi amici, ma gli altri sono coloratissimi e dotati di chiare e precise forme geometriche, al contrario di lei che è completamente nera e ha i bordi irregolari delle macchie di inchiostro. “Ma non ti vedi? Sei orripilante, non hai forma, sei troppo … niente! Già, tu non sei come noi”. Cosa farà allora Piccola Macchia?
A seguire laboratorio con le tempere ispirato alla storia.
La lettura è rivolta ai bambini a partire dai 3 ai 7 anni a cura della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il Carro Matto in Centro a Firenze

Sabato 24 Settembre nel centro storico di Firenze si svolge la rievocazione della presentazione del vino novello alla Signoria fiorentina. Un carro carico di fiaschi di vino, disposti con maestria a formare una piramide, e trainato da una coppia di buoi parte attorno alle 1530 dal Palazzo di Parte Guelfa per arrivare attorno alle 17 in Piazza della Signoria.
Il carro è preceduto dai figuranti del corteo storico cittadino e dagli sbandieratori, che danno vita ad una cerimonia affascinante, che vale senz’altro la pena di vedere anche assieme ai bambini.

Incontro de Il Caffè Pedagogico al Parterre

Sabato 24 Settembre alle 1530 nella sala Marmi al Parterre (Q2) è in programma in incontro gratuito a cura del Caffè Pedagogico “un momento per mamme, babbi, persone per conversare su un grande argomento “come essere esempi e cosa significa”. ”
Trovate altri dettagli qui: http://labottegadellapedagogista.com/2016/09/06/3511/.

Creative Factory al Tepidarium del Roster al Giardino dell’Orticoltura

Sabato e domenica 24/25 Settembre dalle 10.30 alle 22 il Tepidarium del Roster in Via Bolognese, 17 (all’interno del Giardino dell’Orticoltura) ospiterò un evento dedicato alle autoproduzioni e all’handmade a cura dell’Associazione Heyart.
Sono in programma anche lezioni di cucina, laboratori per i bambini e brunch la domenica.
Trovate i dettagli qui: https://www.facebook.com/events/284822721874343/.

Festa dello Sport al Quartiere 5

Il 24 e 25 Settembre dalle 15 alle 1830 al PalaMatteotti in via Benedetto Dei i bambini potranno provare gratuitamente varie discipline sportive proposte dalle Associazioni presenti nel quartiere. Ingresso libero.

Spazio Zero Glutine al Mercato Centrale

Sabato e domenica dalle 10 alle 23 al primo piano del Mercato Centrale si potranno gustare ed acquistare prodotti gluten free: dal pane ai raffinati prodotti di pasticceria, dalla frutta e verdura di stagione ed a chilometro zero, fino a selezionati prodotti senza glutine. Il tutto, accompagnato da un menù gluten free che varierà nel corso della giornata, insieme a dimostrazioni e cooking-show, oltre a occasioni di incontro con produttori specializzati nel senza glutine. Ogni weekend sarà quindi possibile degustare ma soprattutto acquistare i prodotti freschi di tutte le aziende che parteciperanno a questo viaggio all’insegna del senza glutine.
“Zero Glutine, Tutto Gusto” è in collaborazione con Chiara e Gaia di Cucina GiramondoSenzaGlutine.

Corri la Vita

Domenica 25 Settembre alle 930 parte Corri La Vita, sia la corsa competitiva che la passeggiata.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, indossando la maglia di Corri la vita 2016 o mostrando il certificato di iscrizione, si potranno visitare gratuitamente alcuni musei fiorentini, tra cui il museo Ferragamo con la mostra “Tra Arte e Moda” (aperto fino alle 19.30), Palazzo Strozzi con la mostra “Ai Weiwei Libero”, palazzo Medici Riccardi, il museo Bardini (chiusura alle 17), il nuovo museo degli Innocenti, il museo Gucci, il museo Casa di Dante, l’Orto Botanico, il museo Galileo, la Fondazione Scienza e Tecnica che aprirà il Gabinetto di Fisica.
Le iscrizioni saranno possibile fino al 25 mattina allo Stand in via Martelli.
Tutti i dettagli qui: http://www.corrilavita.it/.

In Fiera – C’era Una Volta Barberino

Sabato 24 e domenica 25 settembre a Barberino di Mugello si svolgeranno la Fiera del Bestiame ed i Mercatini dei sapori e delle curiosità, che si snoderanno lungo le principali vie del centro. Le giornate saranno rallegrate da spettacoli dal vivo. E dalla rievocazione “C’era una volta Barberino”.

Festa dell’Uva all’Impruneta

Domenica 25 Settembre ad Impruneta, vicino a Firenze, si svolgerà la tradizionale Festa dell’Uva, che festeggia quest’anno i 90 anni.
Appuntamento alle 1430 in Piazza Buondelmonti con l’esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta, mentre dalle 15:30 sfileranno in piazza i carri allegorici dei quattro Rioni cittadini (S.S. Marie, Fornaci, Pallò, S. Antonio) tra musica, balletti e una buona dose di estro e fantasia.
Alle 19 verrà premiato il carro più bello.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code