buzzoole code
By 26 ottobre 2018 0 Comments

Idee per il weekend del (26) 27 e 28 Ottobre 2018

LE IDEE PER IL WEEKEND SON TORNATE!

Molte mamme mi hanno scritto nelle scorse settimane notando una sospensione dei suggerimenti sulle attività per famiglie nel weekend e voglio rassicurarvi che riprenderanno! Stavo pensando di spostare i suggerimenti sulla pagina Facebook, anch’essa molto seguita, ma i vostri messaggi affettuosi mi hanno convinto a continuare a pubblicare anche sul blog, portando avanti il progetto.

Quindi…bando alle ciance: ecco le idee per questo fine settimana!

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

BIB. BUONARROTI. “Storie Horror… Aspettando Halloween”
sab, 27 ottobre, 10:30
Lettura animata a cura dello Staff della Biblioteca.
Per bambini e ragazzi 6-11 anni
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

BIB. LUZI. Le Storie di Filù
sab, 27 ottobre, 11:00
Lettura ad alta voce di Le tre principesse pallide (Kalandraka, 2016) di M.J. Martin Francés e C. Hénaff.
Il re è diventato molto vecchio e si vede costretto a pensare alla sua successione: quale delle sue tre figlie sarà la più adatta a succedergli sul trono? Non sa prendere una decisione perché le ama tutte allo stesso modo, perciò decide di lasciare al popolo la responsabilità della scelta della futura regina. Tutta la popolazione riunita sotto il balcone della reggia a cui si affacciano le tre principesse osserva bene i loro volti e poi sentenzia all’unanimità: “Delle tue tre figlie? Nessuna!/ Sono pallide come la luna!”. Triste il vecchio re si ritira nei suoi appartamenti chiedendosi se riuscirà mai a trovare chi prosegua la sua opera nel futuro governo del regno. La figlia maggiore cerca una soluzione per sgominare il pallore tanto sgradito al suoi sudditi. Così, la notte, mentre tutti dormono esce e beve luce di stelle, spremuta di astri, un intero pezzo di cielo. Tuttavia, il giorno seguente, il popolo, di nuovo interpellato la rifiuta perché ora, pur non essendo più pallida, ha la faccia tutta blu.
Per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni.
Su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIB. LUZI. Mettici la Tesla!
sab, 27 ottobre, 11:00
Immaginiamoci la biblioteca nella sua quotidianità… Cosa accadrebbe se si presentasse un signore con abiti sorpassati presentandosi come colui che ha cambiato il corso della Scienza?
Spettacolo teatrale insieme a Duccio Raffaelli
Per tutti! Da 0 a 100 anni!
In collaborazione con l’Associazione Scienza in Fabula.
Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIB. OBLATE. BIBLIOTECHE JUNIOR – Costruiamo le paure!
sab, 27 ottobre, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Per un Halloween un po’ speciale, a partire dalla lettura di La paura del mostro di Mario Ramos (Babalibri), guidati dall’Associazione Allibratori realizzeremo un libro con tasche adatte a piccoli oggetti sonori e materiali colorati: talismani per affrontare le paure con spirito ludico e creativo!
Per bambini da 4 a 7 anni, in collaborazione con l’Associazione Culturale Allibratori.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

BIBLIOTECANOVA. PALAZZO STROZZI ALLE OBLATE E NELLE BIBLIOTECHE FIORENTINE
sab, 27 ottobre, 16:00
Arte tra i libri.
Per realizzare un’opera d’arte possiamo partire da un’idea, da una sensazione, da un materiale che ci piace o da un colore che trasmette i nostri sentimenti, ma possiamo anche lasciarci ispirare da ciò che non riusciamo a controllare: il caso!
Tanti artisti si sono lasciati influenzare da eventi imprevedibili per creare le loro opere d’arte: proviamoci anche noi!
Laboratorio dedicato all’arte per famiglie con bambini da 5 a 10 anni, a cura della Fondazione Palazzo Strozzi.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

LABORATORIO DI HALLOWEEN ALLE CURANDAIE

Utilizzando materiali di recupero (flaconi di plastica, barattoli di latta, scatole, contenitori, tetrapak, carta, panno lenci, nastri, corde…), i bambini potranno realizzare il loro personale e spaventosissimo porta dolcetti!!

Vi aspettiamo sabato 27 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 presso la sede di via Pagano 26
Costo di partecipazione 10€ per chi è associat* 2018 .
https://www.facebook.com/Curandaie

FESTA DI HALLOWEEN ALLA CHILDRENS’ LENDING LIBRARY

Sabato 27 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 si terrà presso la Children’s Lending Library (nel seminterrato della chiesa di St.James, detta la Chiesa Americana, in via Rucellai 9) l’annuale Halloween Party per soci e non soci, con richiesta di un contributo all’ingresso per raccogliere fondi per la biblioteca.
Gli adulti accompagnatori e i bambini al di sotto dei 2 anni entrano gratis. Ci saranno giochi con premi, attività creative, origami, pittura del viso, la casa della Strega e dolcetti per chi dirà ‘Trick or Treat’.
Per informazioni scrivere a childrenslendinglibrary@gmail.com oppure telefonare allo 328 328 2757.

FLORENCE CREATIVITY ALLA FORTEZZA DA BASSO

Da giovedì 25 a domenica 28 ottobre, Firenze si colora di un’atmosfera magica per coinvolgere tutti coloro che amano creare con le proprie mani! Espositori selezionati proporranno il meglio della loro ricerca nell’ambito del creare e metteranno a disposizione la loro esperienza attraverso consigli, dimostrazioni e corsi.
Ingresso a pagamento. Sul sito ufficiale si può scaricare una riduzione: http://www.florencecreativity.it/.

FESTA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO AL VECCHIO CONVENTINO

Il Conventino si apre alla città, con le sue creazioni e i suoi colori. Tre giorni, venerdì 26 ottobre (dalle 17 alle 20), sabato 27 e domenica 28 ottobre (dalle 10 alle 20) ricchi di eventi alla scoperta dei segreti degli artigiani fiorentini nel bellissimo chiostro di via Giano della Bella 20.
L’ingresso è gratuito, alcuni laboratori a pagamento.
Più dettagli sul sito: http://www.artex.firenze.it/it/categoria/fiere-mostre-eventi/officina-creativa#2367.

INAUGURAZIONE DI PIANETA mARTE AL VECCHIO CONVENTINO

In occasione della festa dell’artigianato artistico, inaugura nuovo spazio permanente dedicato all’arte contemporanea per bambine e bambini dai 6 anni in su. Si chiama Pianeta mArte e il suo obiettivo è insegnare l’arte ai più piccoli, divertendosi a sperimentare nuove tecniche con materiali speciali.
Inaugurazione sabato 27 e domenica 28 ottobre alle ore 16 con “Dripping Dance” atelier-azione su Jackson Pollock: “Niente caos, maledizione. Solo tele faticosamente elaborate!”
Per bambine e bambini dai 6 anni in su.
Prenotazione consigliata a: 900laboratorio@gmail.com
Indirizzo: Via Giano della Bella, 20. 50124 Firenze Pianeta mArte è a cura dell’associazione culturale Laboratorio900-Firenze www.laboratorio900.it .

SAGRA DELLE CASTAGNE A MARRADI

Domenica 28 Ottobre.

Gli eventi potrebbero subire variazioni in base alle condizioni meteo.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code