buzzoole code
By 6 aprile 2017 0 Comments

Idee per il weekend del (7) 8 e 9 Aprile 2017

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

BIBLIOTECA LUZI
venerdì 7 aprile, 17:00 – 18:00
Lettura della fiaba di Adele Turin, Una fortunata catastrofe
Gli studenti impegnati nel progetto Alternanza Scuola / Lavoro presso la Biblioteca Mario Luzi leggono ad alta voce fiabe per bambini. Lettura della fiaba di Adele Turin, Una fortunata catastrofe (Motta Junior, 2000), a cura di Alessio e Ilaria del liceo scientifico Gobetti Volta.
Per bambini dai 4 ai 7 anni. Su prenotazione: 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

sabato 8 aprile, 11:00
Le storie di Filù
Chi è Filù? Filù è il folletto della Biblioteca, simpatico e curioso, che un sabato sì e uno no è preso da una gran voglia di raccontarvi una storia e di farvi portare a casa un librino. Perché si chiama Filù? Ha preso il suo nome da FIrenze LUzi, perché lui vive tra i libri, ma soltanto quelli della Biblioteca Luzi a Firenze. L’incredibile bimbo mangia libri di Oliver Jeffers.
Lettura per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle bibliotecaria Valentina.
Su prenotazione: 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIBLIOTECA DELL’ORTICOLTURA
Venerdì 7 aprile, 17:30
Ciclo di incontri “Essere famiglia”
“Genitori per sempre: la mediazione familiare a sostegno della genitorialità
Ingresso libero con prenotazione: 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

BIBLIOTECA BUONARROTI
sab, 8 aprile, 10:30 – 11:30
La valigia delle storie – Letture ad alta voce per bambini grandi e piccini
A cura di Raffaella volontaria di Nati per Leggere, Sofia e Giuseppe, volontari del servizio civile.
Per bambini 3 – 10 anni, su prenotazione: 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO
sab, 8 aprile, 10:30
Bibliotecanova Junior – Tre storie piccine picciò
Storie lette e animate dedicate ai bambini dai 18 ai 36 mesi e i loro genitori. Storie da vedere, toccare, annusare. Storie per perdersi nel bosco e per ritrovarsi: storie per emozionarsi tra le braccia di mamma e papà. Lettura animata del libro Fra le mie braccia di Emile Jadoul (Babalibri, 2016).
A cura di Cristina Masti, BiblioteCaNova Isolotto per bambini 2 – 3 anni su prenotazione: 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIBLIOTECA DELLE OBLATE
sabato 8 aprile, 11:00
PALAZZO STROZZI ALLE OBLATE E NELLE BIBLIOTECHE FIORENTINE – Laboratorio per bambini
Lettura animata ad alta voce dal titolo: “Prendi parte all’arte di Bill Viola”.
Come riesce un’opera d’arte a raccontare le emozioni e le sensazioni senza usare le parole? I colori, le forme, lo stile dell’artista, ogni elemento contribuisce a trasformare un’opera d’arte in una raccolta di tanti stati d’animo diversi.
Un laboratorio per scoprire insieme il linguaggio dell’arte attraverso un percorso tra le opere di Bill Viola.
L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni, a cura della Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili

Un viaggio fantastico chiamato libro
sabato 8 aprile, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Pomo e Scorzo, liberamente tratto da Fiabe Italiane di Italo Calvino: un viaggio nel racconto dove si incontrano personaggi, parole, immagini e suoni , esplorando nuovi spazi di lettura attraverso il teatro e il movimento creativo.
La lettura è rivolta ai bambini da 5 a 10 anni, in collaborazione con Ilaria Solari, Associazione Arte e Movimento Il Tango delle Civiltà.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CAMPI DI MARTE: CIBO DI STRADA E SPORT ALLO STADIO ARTEMIO FRANCHI

Sport e Cibo In Strada il 7, 8 e 9 Aprile Campi Di Marte trasformerà l’area adiacente la Maratona dello Stadio Artemio Franchi in un villaggio di sport e golosità.
Tre giorni dedicati alle famiglie, dove grandi e piccini potranno provare tutte le discipline sportive e gustare le prelibatezze preparate al momento dai migliori food truck d’Italia. Appuntamento da Venerdì 7 alle 17.00 fino a Domenica alle 24.00.
www.facebook.com/campidimarte

FESTA DI PRIMAVERA AL GIARDINO NIDIACI

Sabato 8 dalle 15 al Girdino Nidiaci in via dell’Ardiglione si festeggia la primavera:
https://www.facebook.com/AssociazioneAmiciDelNidiaciInOltrarno/?fref=ts

GLI ANIMALI STRALUNATI – SPETTACOLO ALLA BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO

Sabato 8 aprile alle 1630 alla BiblioteCanova Isolotto tornano Gli animali stralunati in spettacolo: un’occasione da non perdere per ascoltare una storia divertente, musiche coinvolgenti e ormai patrimonio di tanti bambini e giocare tutti insieme. Evento a cura di FLORENCE ART EDIZIONI; ingresso gratuito.
Per informazioni:055 717248.

FESTA DI PRIMAVERA ALL’AREA PETTINI – PARCO CUBATTOLI

Grande festa di primavera domenica dalle 15 alle 19 all’Area Pettini/Parco Cubattoli: laboratori, giochi , musica e merende. Saranno presenti tante associazioni ed il ricavato dell’iniziativa andrà alle scuole dell’Istituto Comprensivo delle Cure.

HO UN PUNTO TRA LE MANI – SPETTACOLO AL TEATRO DELLE SPIAGGE

Domenica 9 aprile ore 16.30 al Teatro delle Spiagge va in scena uno spettacolo di teatro visuale in cui un’attrice sola sul palco lavora immersa in un mondo di suoni e colori, disegnati e proiettati in diretta nello spazio intorno a lei: prendendo spunto dalla pittura di Kandinsky e dai suoi scritti più famosi, lo spettacolo vuole offrire ai bambini-spettatori un gioco multisensoriale in cui ogni colore ha un suo suono e ogni forma una voce.
Uno spazio bianco, una donna-bambina, un piccolo punto nero che si muove nello spazio e che emette suoni strani, divertenti, quasi da cartone animato: come possono giocare insieme? Possono disegnare forme nello spazio, far esplodere i colori, danzare e dare libero sfogo alla fantasia creando disegni sonori, suoni da non perdere di vista. In questo gioco poetico e coinvolgente i bambini scoprono che la creatività non ha limiti e che in ogni colore e in ogni nota si nasconde un’emozione tutta da vivere.

Età consigliata: dai 2 anni.
Il Teatro delle Spiagge si trova in Via del Pesciolino – traversa Via Pistoiese – I°piano Conad
055310230/3294187925. Biglietto unico: 6 €.

IN VILLA CON GLI ARTIGIANI A VILLA LE PIAZZOLE

Mostra mercato di alto artigianato sabato 8 e domenica 9 a Villa Le Piazzole al Poggio Imperiale. Ingresso libero. Dettagli ed espositori:
www.facebook.com/events/217596935379428/

LES FLEUR DE MID A VILLA ROMANA

Tra moda, arte e beneficenza torna l’evento promosso e organizzato da Mid Firenze sabato 8 e domenica 9 aprile
a Villa Romana (via Senese 68). Sono in programma anche attività e laboratori per i bambini. Ingresso libero:
www.facebook.com/events/1837929203112743/

BOTANICA A VILLA CARUSO A LASTRA A SIGNA

Mostra-mercato di florovivaismo a Villa Caruso a Lastra a Signa questo sabato 8 e domenica 9 (dalle 10 alle 19). In programma la partecipazione dell’Associazione “Donne in campo” e ancora mostre, conferenze, attività per bambini, cooking show, degustazioni, visite guidate al Museo Enrico Caruso e molto altro:
www.facebook.com/events/1336257613091818/

UN PRATO DI LIBRI A PRATO

Il 7, 8 e 9 Aprile a Prato si svolge il Festival delle Letteratura per Bambini e Ragazzi con incontri, letture, spettacoli, mostre per bambini e ragazzi e non solo. Tutti gli appuntamenti si trovano sul sito ufficiale: http://www.ilgeranio.eu/pdf/pieghevole2017.pdf.

CAMPI E’ FIERA A CAMPI BISENZIO

Dal 6 al 9 aprile torna “Campi è Fiera”, manifestazione fieristica nel cuore della città con prodotti tipici, piante e fiori, giochi per bambini, artigianato. Sono in programma anche eventi, incontri, laboratori per bambini e visite guidate lungo le mura dell’antico castello.
Giovedi 6 e venerdi 7, dalle ore 15.30 alle 23.00.
Sabato 8 dalle ore 10.00, alle 23.00
Domenica 9, dalle ore 10.00 alle 22.00. Il programma è disponibile qui: www.comune.campi-bisenzio.fi.it/

CASTELLO IN FESTA A CASTELFIORENTINO

Sabato e Domenica a Castelfiorentino (FI) non mancate di partecipare a “Castello in Festa”, che animerà Piazza Gramsci fin dal mattino di sabato con gli stand dedicati al cioccolato, per poi ampliarsi nella giornata di domenica con il mercato dell’artigianato (negozi aperti):
http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=241317

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code