By 8 giugno 2018 0 Comments

Idee per il weekend del (8) 9 e 10 Giugno 2018

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI FIORENTINE

BIBLIOTECANOVA
Coccole di Parole
sab, 9 giugno, 10:30
Uno spazio per conoscere i nuovi libri per bambini e genitori, per scoprire quanto e come sente il bambino, per imparare ad usare la voce come una carezza, per stringere sin dai primi mesi dell’attesa un forte legame affettivo. Insieme a Bianca Martini. Ostetrica USL Toscana. Nell’ambito del progetto Essere Voce di Nati Per Leggere
Per genitori in attesa o con i loro neonati. Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIB. LUZI
Le Storie di Filù
sab, 9 giugno, 11:00
Il figlio dei draghi di Sébastien Perez e Justine Brax
«Il loro volo era maestoso. Le loro zanne più affilate di quelle di una tigre bianca. Niente uguagliava il fuoco che scaturiva dalla loro gola. Yomon, il bambino, guardava i draghi con ammirazione. Il suo più grande desiderio era diventare uno di loro…». Una storia semplice e profonda, tenera e possente, che parla di identità e appartenenza, illuminata dalla solennità delle tavole a colori.
Lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle bibliotecarie. Su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIB. OBLATE
BIBLIOTECHE JUNIOR – Le letture di Sara
sab, 9 giugno, 11:30
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
George e Bella sono una felice coppia di innamorati, un giorno arriva loro per posta un bellissimo bebè di nome Zagazoo. Crescendo il bebè si trasforma in cinghiale, elefante, pipistrello ed altro ancora, come faranno i genitori? Crescere e diventare grandi non è per niente facile! E tu come ti senti oggi?
Lettura di Zagazoo, di Quentin Blake (CameloZampa, 2016).
La lettura è rivolta ai bambini dai 6 ai 9 anni a cura della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

COPULA MUNDI FESTIVAL AL PARCO DI VILLA FAVARD

Dal 7 al 10 Giugno al Parco di Villa Favard in via di Villamagna si svolge Capula Mundi, il festival gratuito con performance di arte, musica, teatro, danza, workshop e laboratori aperti a tutti. Sono in programma delle attività pomeridiane per i bambini
https://www.facebook.com/copulamundifestival/

INDAGINE AL MUSEO BARDINI – DIVENTA IL NUOVO SHERLOCK HOLMES! CON ARTEMIDE

Domenica 10 Giugno ore 11:00​
Un avvincente pomeriggio ricco di arte e divertimento.
I bambini, attraverso il gioco, un’indagine poliziesca, impareranno ad osservare alcune delle opere conservate all’interno di questo insolito museo, il Museo Bardini.
I ragazzi, superando prove ed enigmi, ci aiuteranno a rintracciare le opere d’arte che una banda di ladri sta cercando di rubare al museo, diventando così dei veri detective!

SORPRESA FINALE PER TUTTI I PARTECIPANTI!

Il costo dell’attività è di 10 Euro a bambino.
La visita NON prevede ingressi a pagamento per i bambini.
6 Euro biglietto adulti.

LABORATORIO GRATUITO AL MUSEO PECCI

Domenica 10 giugno ore 16 – Laboratorio e lettura animata “Un orso sullo stomaco” (laboratorio gratuito per famiglie con bambini 6-12 anni).
Il laboratorio per famiglie ideato dall’illustratrice Noemi Vola per il Centro Pecci, in occasione dell’esposizione dell’opera Sleeper di Mark Wallinger, prende avvio dal libro Un orso sullo stomaco pubblicato dall’illustratrice per l’editore Corraini.
La giovane artista condurrà il laboratorio invitando i partecipanti a riflettere attraverso il disegno sulle situazioni scomode nelle quali ci troviamo quotidianamente…come se ci fosse un enorme orso immaginario a darci fastidio.
Per iscriversi prenotare compilando il form disponibile a questo link: https://www.centropecci.it/it/eventi/laboratorio-e-lettura-animata-un-orso-sullo-stomaco

Le attività prevedono che il bambino sia accompagnato almeno da un adulto presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci. Ingresso Libero.

GIARDINO DI BOBOLI SPECIALE FAMIGLIE CON ARTEMIDE

Domenica 10 Giugno ore 14:30
Una passeggiata nello splendido Giardino di Boboli, tra statue antiche, originali vedute, profumi e grotte misteriose. Immagineremo di essere uno dei piccoli granduchi della famiglia Medici , scoprendo insieme quello che loro vedevano tanti anni fa giocando in questo stesso parco. La vasca del forcone, il cavallo Pegaso, la fontana dei mostaccini, la Vasca dell’isola, le ragnaie, le statue nascoste tra le siepi di bosso e molto altro ancora.

​Il costo della visita guidata è di 8 Euro bambini 6 Euro adulti.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto di ingresso.

Biglietto di ingresso al giardino:
10 Euro adulti, GRATUITO per i residenti a Firenze e per i minori di anni 18.
Orari e prezzi relativi ai biglietti possono subire variazioni a discrezione della struttura museale.

FIERA AGRICOLA MUGELLANA

Fino da domenica 10 al Foro Boario a Borgo San Lorenzo oltre alla novità del mondo dell’agricoltura, del giardinaggio e dell’allevamento, dove sarà possibile trovare la mostra di animali da allevamento e da cortile e laboratori per i bambini.
Il programma: http://www.fieragricolamugellana.it/.

LUCCA BIMBI

Lucca Bimbi presenta un programma ricco di spettacoli, laboratori, aree didattiche e creative che si terranno il 9 e 10 Giugno presso il Real Collegio a Lucca.
Ingresso a pagamento dai 3 anni in su.
I dettagli : https://www.luccabimbi.com.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code