By 10 Settembre 2015 0 Comments

Idee per il weekend dell’ (11) 12 e 13 Settembre

11-1213

Festa dello Sport nel Quartiere 2

Fino a sabato 12 Settembre nei Giardini di Campo di Marte (viale Fanti) i bambini potranno provare diverse discipline sportive in occasione della Festa dello Sport.
La manifestazione si rivolge ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Nei pomeriggi fino a venerdì sono in programma le prove delle varie discipline ed animazione, mentre nella giornata di sabato ci sarà una corsa nel parco per bambini dai 4 ai 13 anni la mattina e prove delle discipline nel pomeriggio. Trovate i dettagli qui: http://q2.comune.fi.it/export/sites/q2/materiali/Binder1.pdf.

Il teatrino in giardino ai Giardini di Campo di Marte

Venerdì 11 settembre alle 21 ai Giardini di Campo di Marte ci sarà lo spettacolo di hip hop “I bimbi sperduti” – http://www.mammeafirenze.it/eventi/spettacoli-teatrali-e-laboratori-gratuiti-con-il-teatrino-in-giardino/. Ingresso libero.

Attività alla Biblioteca delle Oblate

Sabato 12 Settembre alle 1130 è in programma una lettura per bambini dai 3 ai 7 anni: “Mentre il babbo è occupato a pulire la casa un cavallo entra in casa e mette tutto in disordine! Riuscirà la piccola Sara a farlo andare via?”

Alle 1630 invece lettura + laboratorio di ritrattistica per bambini dai 3 ai 6 anni “Un pennello per sconfiggere i mostri”. “Se si è un pittore, a volte capita che si debbano affrontatre dei mostri molto brutti e infuriati per i loro orribili ritratti lettura e laboratorio di ritrattistica mostruosa.”

La partecipazione alle attività è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Festa Medievale di Brozzi

Sabato 12 Settembre, dalle ore 15.30 alle ore 23.30, nel borgo di Brozzi (Firenze), si svolgerà la nona edizione della festa medievale “un salto nel Medioevo all’ombra del Torrione di Brozzi”.
Quest’anno mi segnalano la presenza per la prima volta anche di un’area destinata all’accoglienza dei bambini più piccoli ed alla mamme che hanno necessità di allattare in tranquillità.
Ci saranno un mercato medievale, sfilate storiche, banchi gastronomici, musica, spettacoli teatrali e dimostrazioni di falconeria.
Antichi giochi di tavoliere e d’azzardo e giochi di abilità e destrezza per grandi e piccini.
Alle 2230 ci sarà la sfilata conclusiva con gran finale dei festeggiamenti in Piazza Primo Maggio con l’infuocata performance artistica “Anime Turpi”.
La valuta ufficiale della festa è il “Brozzino”.
L’ingresso è gratuito. Per il programma completo: http://www.festamedievalebrozzi.it/.

Florence Creative Factory al Giardino dell’Orticoltura

Domenica 13 Settembre dalle 10 alle 22 il Giardino dell’Orticoltura ospiterà Florence Creative Factory – un self made market per la promozione della creatività e dell’impresa giovanile con focus su artigianato, design autoprodotto ed editoria indipendente.
Saranno esposte le creazioni di giovani designer ed artisti ovvero gioielli, vestiti, accessori moda e di design, home decor, illustrazioni e grafica.
L’evento è per adulti, ma considerata la cornice nella quale si svolge penso che possa essere carino da vedere anche insieme ai bambini.
Ci saranno workshop per adulti, una lezione aperta di pizzica taranta, brunch all’ora di pranzo e pic nic serale, ma solo su prenotazione (c’è anche un menù bimbi)
Per tutti i dettagli guardate qui: https://www.facebook.com/events/444735862395760/.
L’ingresso è libero.

Nottissima ad Empoli

Sabato 12 Settembre ad Empoli ci sarà “Nottissima”, una serata speciale ispirata al tema del viaggio che animerà il centro della città dalle 1830 alle 2 del mattino della domenica. Negozi aperti, buon cibo, animazione, musica (Almamegretta, Ginevra Di Marco, gli empolesi Cecco e Cipo e gli irlandesi Arcambold), teatro (Katia Beni) e attività per bambini, concentrate nella nuova cornice di Via Roma e nelle performance del CiRcO PaNiKo , con artisti circensi, giocolieri, fantasisti, equilibristi e danzatori-
Nlla centralissima Via Lavagnini sarà ricreata l’atmosfera bohemienne della place des artistes più famosa d’Europa, Montmartre.
Ingresso: 2€, gratuito fino a 14 anni.

Giostra della Stella a Bagno a Ripoli

Domenica 13 Settembre a Bagno a Ripoli si svolgerà il palio delle contrade cittadine “Giostra della Stella”.
Le gare inizieranno alle ore 16.
Alle 18 nell’anello della Giostra della Stella si esibiranno il Gruppo Sbandieratori e Tamburi della città di Pienza (SI); alle 1830 apertura degli stand gastronomici.
Alle 20 in programma una sfilata del Corteo Storico del Palio e dei Gruppi Ospiti, esibizioni dei musici e sbandieratori del Palio, in attesa della Giostra.

Sia sabato che domenica nei Giardini ai Ponti di Bagno a Ripoli ci sarà “Artigiani in Festa” – mostra mercato di artigianato e workshop.
Per altre info: http://www.giostradellastella.it/

Attività nei Musei del Chianti e Valdarno

Fino a domenica 13 Settembre nei musei del Chianti e Valdarno sono in programma le “Giornate delle Famiglie” con attività gratuite in alcuni luoghi e musei meno conosciuti del territorio. Un’occasione senz’altro ottima per scoprire qualcosa in più della nostra Toscana!

Da oggi a domenica sono in programma attività a Bagno a Ripoli (venerdì 11), a San Casciano Val di Pesa (sabato una visita alla Tomba dell’Arciere e domenica una caccia al tesoro in paese), a Rignano sull’Arno (sabato 12) ed a Reggello (domenica 13 alla scoperta di Caprenna).
Trovate il programma qui: https://www.facebook.com/chiantivaldarno.musei/photos/pcb.483392551839282/483392458505958/?type=1&theater.

ALTRI EVENTI IN TOSCANA (fuori dalla provincia fiorentina):

Trovate gli eventi in Toscana a Settembre qui: http://www.mammeafirenze.it/eventi/eventi-anche-per-famiglie-in-toscana-a-settembre-2015/.

Questo fine settimana vi segnalo in particolare:
Palla Grossa a Prato il 12 settembre
Rondò Montevettolini (in provincia di Pistoia) sabato 12 settembre

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code