buzzoole code
By 28 giugno 2017 0 Comments

Idee per la settimana dal 26 Giugno al 2 Luglio 2017

JUNIFEST ALL’AREA MERCAFIR

Fino al 2 luglio tutti i giorni all’area Mercato Ortofrutticolo a Novoli sono in programma musica, animazione, laboratori dalle ore 16.00 in poi. Per gli eventi aggiornati: www.facebook.com/junifestflorence/

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

BIBLIOTECA DELLE OBLATE
OBLADÌ – Le letture di Sara
Sabato 1 luglio, 11:30 – 12:30
La bella principessa Fiore ha ricevuto in doni dei magici semi, così si mette alla ricerca di un giardino bisognoso di fiori dove poterli piantare…
Lettura di Fiore e Spina, un racconto di Alberto Benevelli (Kite).La lettura è rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni a cura della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ATTIVITA’ AL GIARDINO DELL’ARTECULTURA

Giovedì 29 dalle ore 18, i piccoli in primo piano con Kinder Garten. I bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

SCANDICCI BY NIGHT

Continua la rassegna estiva di Scandicci con mercato serale. Giovedì 29 giugno in Via Pascoli dalle ore 18 alle 23 – serata americana con auto in mostra ed esibizione di danza con musica dal vivo. In piazza Togliatti, piazza della Repubblica e via Aleardi dalle ore 18 alle 23, Animazioni itineranti, Dj set con musica dal vivo e Mercato.

CACCIA AL TESORO LUNGO L’ARNO COL WWF

Giovedì 29 Giugno alle 1730 al Terzo Giardino di Lungarno Serristori si terrà un workshop (gratuito) guidato dal biologo del WWF Carlo Scoccianti alla scoperta dell’ecosistema dell’Arno. Per partecipare è necessaria la prenotazione: 0552476873 o via mail info.pac@muse.comune.fi.it. In caso di pioggia il workshop è rimandato a giovedì 6 luglio ore 17.30.

BAMBINI AL BARDINI

Fino all’8 Luglio ogni giovedì e sabato alle ore 9 ed alle ore 10:45 il giardino di Villa Bardini ospiterà “Il gioco delle meraviglie” – laboratori didattici per bambini e famiglie con un kit regalo con un divertente gioco dell’oca. Attività gratuita su prenotazione (fino ad esaurimento posti): 05520066214. Attività consigliata dai 6 ai 12 anni.
Villa Bardini si trova a Costa San Giorgio 2. Il giovedi, sabato e domenica è prevista una navetta gratuita che collegherà il centro cittadino con Villa Bardini, in un suggestivo itinerario, dal Museo Galileo passando per Villa Il Gioiello ad Arcetri.

CIRK FANTASTIK A BIVIGLIANO

Dal 30 Giugno al 2 Luglio in piazza Don Donato Castelli a Vaglia arriva il Cirk Fantastik con spettacoli e laboratori. Entrata gratuita a tutti gli eventi della rassegna fatta eccezione per lo spettacolo di Maiurta e per i workshop.
Trovate il programma aggiornato qui: https://www.facebook.com/events/1799884070340652/.

VISITA NOTTURNA AL GIARDINO ZOOLOGICO DI PISTOIA

Venerdì 30 Giugno alle 21 allo Zoo di Pistoia è in programma una visita notturna, è una passeggiata per scoprire le caratteristiche più segrete degli animali della notte e per incontrarli al chiarore della luna. Camminare nel silenzio e quasi a luce naturale per riscoprire silenzi e suoni a cui non siamo più abituati.
Attività dedicata a grandi e piccoli (non sotto i 5 anni) accompagnati dai loro genitori.
Per informazioni e costi: www.zoodipistoia.it/visite-notturne/.

OPEN DAY AL MUSEO DEGLI INNOCENTI

Venerdì 30 giugno in occasione dell’open day i cortili monumentali degli Innocenti saranno visitabili gratuitamente dalle ore 17 alle 19.
Con lo stesso orario la Bottega dei ragazzi proporrà un laboratorio ispirato alle storie illustrate da Letizia Galli (età consigliata 4 – 11 anni) con particolare attenzione alla realizzazione di animaletti in pezza.
Il Caffè del Verone sarà aperto fino alle ore 23.

CAPPUCCETTO ROSSO AL NUOVO CINEMA PUCCINI GARDEN

Sabato 1 Luglio alle 18 i Pupi di Stac portano in scena la fiaba di Cappuccetto Rosso nello spazio estivo del Teatro Puccini. L’ingresso (da Via Tartini) è libero.

LA NOTTE DI ISABELLA A CERRETO GUIDI

Sabato 1 e domenica 2 il centro storico di Cerreto Guidi tornerà indietro nel tempo a Luglio 1576, in un clima di festa per l’arrivo dell’amata Isabella, figlia prediletta di Cosimo l, per raggiungere il suo sposo nella Villa Medicea.
Tra le mura del borgo cinquecentesco incontrerete nobili e popolani, antichi cavalieri e scene di vita quotidiana, giochi storici, antichi mestieri, musiche e balli rinascimentali, giullari e cantastorie, falconieri, prodezze di spade e di balestre, giochi di fuoco e di bandiere.
Ingresso libero: www.lanottedisabella.it/.

DOMENICA AL MUSEO E DOMENICA METROPOLITANA

Domenica 2 Luglio come ogni prima domenica del mese torna l’appuntamento con l’ingresso gratuito ai musei.

I Musei Statali saranno gratuiti per tutti in tutta italia.

Inoltre saranno gratuiti, ma solo per i residenti nell’Area Metropolitana Fiorentina, anche i Musei Civici Fiorentini. Nei musei civici sono in programma anche delle attività gratuite per le famiglie, su prenotazione: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/.

Trovate altri dettagli sulle due iniziative qui: www.mammeafirenze.it/musei-biblioteche-librerie-per-bambini-e-ragazzi/musei-gratis-per-la-domenica-al-museo-firenze/.

Alcuni eventi potrebbero subire variazioni dovute alle condizioni meteo.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code