buzzoole code
By 5 luglio 2017 0 Comments

Idee per la settimana dal 3 al 9 Luglio 2017

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

BIBLIOTECA LUZI
Lettura ad alta voce
mer, 5 luglio, 17:00 – 18:00
Biblioteca Mario Luzi, Via Ugo Schiff, 8, 50137 Firenze, Italia (mappa)
Michael Rosen – Helen Oxenbury, A caccia dell’orso (Mondadori, 2013).
Per bambini dai 4 ai 7 anni, a cura delle volontarie del Servizio Civile.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIBLIOTECANOVA
Spagnolo per ragazzi
gio, 6 luglio, 10:00 – 12:00
Corso di spagnolo gratuito per ragazzi dagli 11 ai 14 anni (scuola secondaria di primo grado).
Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIBLIOTECA DELLE OBLATE
6 luglio, 10:00 – 11:00
Lettura da Tales from old Ireland, di Malachy Doyle (Barefoot Books).
A seguire, laboratorio di costruzione di scatole visori
L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni, a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

BIBLIOTECA THOUAR
La natura è nostra amica
gio, 6 luglio, 17:00 – 18:00
Sezione Ragazzi
Letture drammatizzate e visive di favole sui sempreverdi e sul ciclo della pioggia: Cipì e la leggenda dei sempreverdi e Il fantastico viaggio di gocciolina. Dopo le letture ci divertiremo a sperimentare le varie trasformazioni dell’acqua! Per bambini dai 6 ai 10 anni.
A cura di La Maratonda Associazione di Promozione Sociale ONLUS
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055/2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it .

ATTIVITA’ AL GIARDINO DELL’ARTECULTURA

Mercoledì 5 dalle ore 18, largo ai bimbi con All’assemblaggio, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Colori e Riflessi. Ogni materiale di scarto può avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa: via libera alle idee, riciclo creativo con materiali vari forniti o portati da casa. Alle 19 c’è ArtGarden: in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, la rassegna tornerà a proporre performance di danza e una collettiva di giovani artisti, d’installazioni e sculture, con l’obiettivo di far vivere l’arte nella natura.

Giovedì 6 ancora un pomeriggio per i piccoli, dalle ore 18, con Kinder Garten. I bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.
Dalle ore 19.30 alle 21 l’appuntamento è con l’Aperitivo creativo: rilassati la vita accade… Sviluppare l’arte della lentezza nella vita quotidiana. Una serata per incontrarsi e finire la giornata con leggerezza, in compagnia di Ilaria Marini (coach) e M. Elena Cicali (counsellor).

STENTERELLIADE AL LUNGARNO DEL TEMPIO

Giovedì 6 Luglio all’area ex circolo Le Fontanelle al Lungarno del Tempio appuntamento con la prima serata della rassegna Stenterelliade, dedicata a burattini e maschere italiane.
Alle 20:30 “circo in piazza” – laboratorio di arte circense ed alle 21:30 lo spettacolo di burattini “Stenterello nell’isola dei pirati” de I Pupi di Stac. Ingresso gratuito.

BAMBINI AL BARDINI

Fino all’8 Luglio ogni giovedì e sabato alle ore 9 ed alle ore 10:45 il giardino di Villa Bardini ospiterà “Il gioco delle meraviglie” – laboratori didattici per bambini e famiglie con un kit regalo con un divertente gioco dell’oca. Attività gratuita su prenotazione (fino ad esaurimento posti): 05520066214. Attività consigliata dai 6 ai 12 anni.
Villa Bardini si trova a Costa San Giorgio 2. Il giovedi, sabato e domenica è prevista una navetta gratuita che collegherà il centro cittadino con Villa Bardini, in un suggestivo itinerario, dal Museo Galileo passando per Villa Il Gioiello ad Arcetri.

L’UOVO DEL GIGANTE AL NUOVO CINEMA PUCCINI GARDEN

Sabato 8 alle 18 allo spazio estivo del Teatro Puccini vanno in scena i burattini de I Pupi di Stac. Ingresso libero.

LUGLIO BAMBINO AL PARCO IQBAL A CAMPI BISENZIO

Fino a domenica 9 Luglio dalle 18 in poi al parco Iqbal sono in programma laboratori, animazioni, letture, incontri e teatro.
Il programma, giorno per giorno, lo trovate sul sito ufficiale: http://lugliobambino.com/programma/.

GOOD NOTTE FAMILY ALL’OASI DI GABBIANELLO

Sabato 8 Luglio notte in tenda all’Oasi di Gabbianello a Barberino del Mugello.
Tutti i dettagli: www.mugellotoscana.it/it/eventi/.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code