buzzoole code
By 12 luglio 2017 0 Comments

Idee per la settimana dall’11 al 16 Luglio 2017

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

BIBLIOTECA DELLE OBLATE
Mamma lingua: per scoprire altri mondi, familiarizzare con suoonalità differenti e giocare con la fantasia
gio, 13 luglio, 10:00 – 11:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Lettura di The incredible book eating boy, di Oliver Jeffers (Harper Collins).
A seguire, giochiamo a ricondurre a forme note sagome dalla forma casuale.
L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni, a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

sabato 15 luglio // ore 16.00
Una storia che… Vale!
Lola passa ore e ore a lavare, asciugare e spazzolare la sua soffice lana.
Ne va davvero molto fiera. Ma cosa succede quando il caldo estivo la
costringe a darci un taglio? Lettura di La pecora che sapeva covare le
uova, di Gemma Merino (Valentina edizioni).
Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

BIBLIOTECANOVA
Teatrando le storie
gio, 13 luglio, 10:30 – 11:30
Dalla lettura di una storia i ragazzi più grandi realizzeranno una drammatizzazione con travestimenti, oggetti scenici e il coinvolgimento dei bambini più piccoli.
A seguire saranno realizzati disegni dei vari episodi e costruita una sequenza.
Per bambini dai 5 anni, su prenotazione.
A cura del Centro diurno Il Pinocchio
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIBLIOTEVA DEI RAGAZZI
mer, 12 luglio, 10:00 – 11:00
Sei incontri per leggere e giocare per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni accompagnati da un adulto.
Titolo: “I nostri amici gatti”
A cura delle volontari del Servizio Civile
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 2478551 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaragazzi@comune.fi.it

BIBLIOTECA LUZI
Lettura animata, con attori e marionette
mer, 12 luglio, 17:30 – 18:30
Lettura animata, con attori e marionette, del racconto L’orco con le penne da Le fiabe italiane di Italo Calvino.
Per bambini dai 4 ai 10 anni, a cura dell’Associazione Culturale Teatrolà.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIBLIOTECA ITI
L’adolescenza, la rabbia e la fuga
gio, 13 luglio, 15:30 – 16:30
Letture ad alta voce
Il 16 luglio 1951 lo scrittore J. D. Salinger pubblicò Il giovane Holden (The Catcher in the Rye), testo di culto per molti adolescenti. Il romanzo racconta le vicende di Holden Caulfield, giovane americano preso dai tormenti tipici del periodo adolescenziale e dal rifiuto per le regole della società borghese.
Grazie ai temi trattati e allo stile dell’autore, il testo ottenne un grande successo negli anni Sessanta e Settanta e ancora oggi è considerato uno dei più importanti romanzi di formazione del passaggio dall’adolescenza all’età adulta.A cura della Biblioteca ITI Leonardo da Vinci.
Per informazioni telefonare al n. 055 4596250 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaiti@comune.fi.it.

BIBLIOTECA THOUAR
Laboratorio “Il tappeto sensoriale”
Per bambini da 2 anni, a cura dell’Associazione IrisDEA.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055/2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it

ATTIVITA’ AL GIARDINO DELL’ARTECULTURA PRESSO IL GIARDINO DELL’ORTICOLTURA

Martedì 11 dalle ore 18 l’appuntamento settimanale è con BabyStreetters, laboratorio di circo e giocoleria con i giocolieri fiorentini dell’Associazione Vola Tutto. Un momento di condivisione sia per grandi che per piccini con giochi, attrezzidi giocoleria, bolle di sapone giganti e tanto altro per passare allegramente il pomeriggio.

Mercoledì 12 dalle ore 18 ancora spazio ai piccoli con All’assemblaggio, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Colori e Riflessi. Ogni materiale di scarto può avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa: via libera alle idee, riciclo creativo con materiali vari forniti o portati da casa.
Alle 19: ArtGarden, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, presenta una serata a cura di Creative People in Florence che unisce le arti visive, la musica e la performance. Ecco il programma: dalle 17: piccola selezione di artigiani del Creative Factory; dalle 19 aperitivo con dj set by TOMO, live painting di Lucero Art e performance a cura di Kinesis Contemporary Dance Company; alle 19:45 presentazione dell’istallazione fotografica di Mattia Crocetti, accompagnato da Bernardo Fossi sul hang drum.; alle 20:30 proiezione video sulla loggia dall’artista Tatiana Stadnichenko; alle 21 “Hang drum jam” aperto a tutti musicisti, a cura del hangdrummer Bernardo Fossi.
Inoltre, ArtGarden ospiterà la presentazione del progetto “Riciclabili”. Un gruppo di amici di Firenze, legati dalla passione del viaggiare lentamente e responsabilmente, esplorando le comunità locali e promuovendo la bicicletta come buona pratica di turismo sostenibile, partirà il 17 luglio per un ambizioso progetto: percorrere in bicicletta una parte della Cortina di Ferro, lo storico confine che separava l’Europa dell’Est e da quella dell’Ovest, lungo la pista ciclabile Eurovelo 13 (European Green Belt), da Firenze fino a San Pietroburgo. Oltre che un’impresa sportiva – più di 5.000 km da pedalare in circa 80 giorni – questo viaggio vuole essere uno strumento solidale per diffondere l’etica del turismo responsabile ed il concetto di ciclabilità, per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione ecocompatibile, e per riflettere sul tema dell’integrazione sociale e del concetto di confine.

Giovedì 13 alle 18 c’è Kinder Garten. I bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

LE CURE SUMMER NIGHT

Giovedi 13 Luglio alle Cure negozi aperti, musica dal vivo e appuntamenti culturali dalle 19 fino alle 23.30.

STENTERELLIADE AL LUNGARNO DEL TEMPIO

Giovedì 13 Luglio all’area ex circolo Le Fontanelle al Lungarno del Tempio alle 20:30 giochi di acqua, spruzzi e lazzi ed alle 21:30 spettacolo di teatro con “A…pulcinella”. Ingresso gratuito.

NUOVO CINEMA PUCCINI GARDEN

Sabato 15 Luglio alle 18 allo spazio estivo del Teatro Puccini vanno in scena i burattini de I Pupi di Stac con “il gatto con gli stivali”. Ingresso libero.

LUGLIO BAMBINO A CALENZANO

Si sposta a Calenzano (presso la Biblioteca Civica e Castello di Calenzano) la manifestazione Luglio Bambino con laboratori e spettacoli ad ingresso gratuito.
Trovate il programma, giorno per giorno, qui: lugliobambino.com.

MERCANTIA A CERTALDO

Il Festival Internazionale del Teatro di Strada compie trent’anni e vi aspetta a Certaldo dal 12 al 16 Luglio.
Ingresso a pagamento: www.mercantiacertaldo.it

FESTA MEDIEVALE A MONTERIGGIONI

Il 14, 15 e 16 Luglio il borgo di Monteriggioni fa un salto indietro nel tempo con la Festa Medievale. Ingresso a pagamento: monteriggionimedievale.com

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code