buzzoole code
By 30 dicembre 2017 0 Comments

Idee per le vacanze dal 30 Dicembre al 5 Gennaio 2018

CAPODANNO COL CIRK FANTASTIK IN PIAZZA BARTALI A GAVINANA

E’ la proposta del Comune per il capodanno delle famiglie fiorentine: il 31 Dicembre a partire dalle 17:30 laboratori di circo, spettacoli di extreme juggling, danza aerea e la magia del fuoco, tutti gli artisti sul palco con “The Reggae Circus”, lo spettacolo musical circense di Adriano Bono, ex cantante di Radici nel Cemento, con la sua poderosa banda torpedo sound machine e ancora cibi e bevande calde poter assaporare e ballare dal pomeriggio alla notte.
https://www.facebook.com/events/270036773525614/

CAPODANNO ON ICE AL WINTER PARK

Cenone al rifugio o solo brindisi e noleggio pattini: https://www.facebook.com/events/105379660230628/.

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI FIORENTINE

BIB. OBLATE. OBLADÌ
Buchi, baci, mani, voci
mar, 2 gennaio 2018, 16:00 – 17:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Lettura-spettacolo dove i bambini potranno essere spettatori e attori, osservando, ballando, cantando, sempre a ritmo di musica insieme a Il Fachiro Biancatesta e ai suoi serpenti, agli animali matti di E Domenica? e di Notte e giorno , fino ad imbastire un vero e proprio botta e risposta con l’autrice in Animali a mano. E insieme ai giochi e alle risate, i bambini potranno anche conoscere l’affetto di una talpa zia per una nipotina occhialuta e insicura ma grande artista, anche se lei non lo so ancora…
Libro di riferimento: Teresa Porcella – Giulia Orecchia, Ma veramente… (Lapis, 2016).
Per bambini da 3 a 6 anni, in collaborazione con Associazione Scioglilibro Onlus.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

BIB. OBLATE. BIBLIOTECHE JUNIOR – Benvenuto bebè
mer, 3 gennaio e 10 gennaio 2018, 10:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Nel solco del progetto Nati per Leggere, prosegue l’appuntamento del mercoledì per i piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie.
Gli incontri mirano a fornire a genitori, nonni e tate informazioni sui benefici della lettura ad alta voce, e consigli su cosa e come leggere ai bambini.
Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop per fare il pieno di latte e il cambio del pannolino.
Per bambini da 0 a 3 anni e famiglie, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

BIB. OBLATE. BIBLIOTECHE JUNIOR – Professor feelings
mer, 3 gennaio 2018, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Alla scoperta delle emozioni. Piangere in cinese… ma siamo sicuri che i Cinesi non piangano come noi? Litighiamo tutti nello stesso modo, oppure no? Lo sapevate che un’emozione dura circa 90 secondi? E che per avere una coccola efficace ce ne vogliono almeno 20? Un gioco a tappe per scoprire cosa succede per davvero all’interno del nostro corpo ogni volta che proviamo un’emozione.
Libro di riferimento: Isabelle Filliozat – Virginie Limousin – Eric Veillé, Le mie emozioni (L’Ippocampo, 2016).
Per bambini e ragazzi da 6 a 8 anni, in collaborazione con Associazione Scioglilibro Onlus.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

BIBLIOTECHE JUNIOR – Strega comanda emozione!
gio, 4 gennaio 2018, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Perché ridiamo, piangiamo, abbiamo paura o siamo contenti? E quando ci innamoriamo, cosa succede? Attraverso le letture i ragazzi scopriranno la verità sulle emozioni e tramite giochi di mimica facciale e corporea, a coppie o collettivi, saranno chiamati a riconoscerle.
Libri di riferimento: Argh! Uffa! Urrà!, di Muriel Zurcher e Stéphane Nicolet (Editoriale Scienza, 2013); Smack! Smack! Smack!, di Delphine Godard e Nathalie Weil (Editoriale Scienza, 2014). Per ragazzi da 8 a 12 anni, in collaborazione con Associazione Scioglilibro Onlus.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

BIB. OBLATE. BIBLIOTECHE JUNIOR – Forme di magia
ven, 5 gennaio 2018, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Le forme semplici si compongono e ricompongono in figure diverse, nelle quali la linea gioca fino a diventare disegno e i colori danno vita alle pagine bianche. Tutto diventa storia e le storie diventano gioco: vere e proprie avventura grafiche nelle quali i bambini saranno chiamati a scoprire gli animali che si celano tra le forme geometriche più disparate…
Per bambini da 3 a 6 anni, in collaborazione con Allibratori A.p.s. Onlus
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

BIB. GALLUZZO. CHE STORIA BOLLE IN PENTOLA?
mar, 2 gennaio 2018, 17:00
Chi ha mangiato i cibi delle fiabe? Dov’è la mela di Biancaneve? Ma tu guarda, nel cestino di Cappuccetto Rosso non ci sono neppure le briciole delle focacce! C’è un mistero da svelare. Chi ci vuole aiutare?
Libro di riferimento: Il mistero delle fiabe divorate di S. D’Angelo (Kite edizioni, 2013).
Per bambini da 3 a 6 anni per un massimo di 15 partecipanti.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Allibratori.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it

BIBLIOTECANOVA. LE CALZE ROTTE DELLA BEFANA
mer, 3 gennaio 2018, 10:30
Pertutti i bimbi che nascondono i calzini sotto il letto o per chi non si ricorda più dove li ha messi è il momento di mettersi alla ricerca!!! La Befana sta arrivando… con le calze tutte rotte! Dobbiamo prepararne delle nuove!
Letture animate tratte da Il ladro di calzini di Marie Paruit (Clichy,2013), Mezzacalzetta dove sei? di Benjamin Chaud (Terre di Mezzo, 2016) e Le calzette di Matthieu Maudet (Babalibri, 2016).
Per bambini da 5 a 8 anni.
A cura degli operatori BiblioteCaNova Junior
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bbliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIBLIOTECANOVA. LA VERA STORIA DELLA BEFANA
ven, 5 gennaio 2018, 10:30
Attraverso la lettura di libri scopriremo la vera storia della Befana: una storia tutta toscana da fare invidia ai bambini delle altre regioni. E se per caso passasse di qua la racconterà lei stessa a tutti noi!
Per bambini da 4 a 8 anni.
In collaborazione con il Centro diurno Pinocchio.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIB. BUONARROTI. LA BEFANA VIEN DI NOTTE…
gio, 4 gennaio 2018, 10:00
Storie sulla Befana
Per bambini da 3 a 6 anni.
in collaborazione con l’Associazione Culturale Maratonda.
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

BIB. BUONARROTI. MAH… CHI È LA BEFANA?
ven, 5 gennaio 2018, 10:00
Storie, domande e quesiti su questo personaggio. Risponderà La Befana!
Per bambinI da 6 a 9 anni.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Maratonda.
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

BIB. DE ANDRE’. BEFANA CERCASI
gio, 4 gennaio 2018, 17:00
Tentare un identikit della befana non è cosa semplice. Da dove viene? Di che colore ha gli occhi? Dove vive? È sposata? Dove compra le sue scarpe? Storie divertenti tentano risposte a queste domande, ma servono anche idee e proposte suggerite dalla nostra immaginazione. Che Befana nascerà alla fine dell’incontro?
Per bambini da 3 a 6 anni, in collaborazione con l’Associazione Culturale Allibratori.
Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it

BIB. ORTICOLTURA. ALLEGRO, CON BRIO!
ven, 5 gennaio 2018, 17:00
Seconda puntata del ciclo sulle emozioni: per incoraggiare la fiducia in noi stessi, leggeremo la storia di un piccolo gufo che non ce la fa ad imparare a volare e poi, a voce spiegata e a passo di mambo e con un ritornello “scacciapaura”, incoraggeremo tutti insieme il piccolo gufo a superare le sue insicurezze.
Lettura animata e laboratorio di attività musicale per bambini da 3 a 6 anni.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Scioglilibro.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bbliotecaorticoltura@comune.fi.it

MEDIEVALANDO, UN SALTO INDIETRO NEL TEMPO A PALAZZO DAVANZATI CON ARTEMIDE

Mercoledi 3 gennaio ore 10:30​
Come vivevano più di 700 anni fa? Dove vivevano? Cosa mangiavano? Cercheremo e troveremo insieme tutte le risposte.
Scopriremo le tradizioni legate alla nascita di un nuovo bambino, all’organizzazione di un banchetto e all’arredo di una camera da letto.
Un interessante viaggio a ritroso nel tempo dove i bambini potranno curiosare nel passato, in un mondo di dame e cavalieri.
Palazzo Davizzi Davanzati, antica dimora trecentesca della famiglia dei Davizzi, mercanti e banchieri, prospetta la sua imponente facciata sull’omonima piazza, un tempo popolata da antiche case-torri, dove gli ambienti domestici testimoniano gli agi di una famiglia signorile che vi soggiornò.
Una visita guidata alla scoperta del Medioevo, per adulti e bambini.
Ci saranno due guide che vi condurranno nell’affascinante mondo medievale.
Per ​info e prenotazioni scrivere ad artemidefirenze@gmail.com oppure chiamare Giorgia 347 5380457 o Lavinia al 393 3915430.

IL MITOLOGICO MONDO DEGLI DEI AL MUSEO DEL BARGELLO VISITA CON ARTEMIDE

Venerdì 5 Gennaio ore 10:30
Racconteremo le storie legate agli abitanti dell’Olimpo visitando il museo del Bargello.
All’interno dello splendido contesto medievale del museo condurremo i bambini alla scoperta delle divinità dell’ Olimpo: Bacco, Perseo, Giunone, Mercurio, l’eroica spedizione degli Argonauti e molto altro ancora.
Attraverso i racconti mitologici e la spiegazione delle statue i bambini impareranno a riconoscere gli dei e rimarranno affascinati dai miti a loro legati!
Per ​info e prenotazioni scrivere ad artemidefirenze@gmail.com oppure chiamare Giorgia 347 5380457 o Lavinia al 393 3915430.

LABORATORI PER FAMIGLIE SULLA LUCE E I SUOI MISTERI AL MUSEO NOVECENTO

Adrian Paci. I volti della luce – in occasione di F-Light 2018. A partire dal lavoro compiuto dall’artista a Firenze – culminante nella performance e nell’opera video esposta al museo, che dà il titolo alla mostra – i bambini e le loro famiglie saranno invitati a indagare i silenzi, le voci, le sfumature, i misteri della luce.
Laboratorio per famiglie con bambini 8/12 anni in programma il 5 Gennaio alle 16:30 al Museo Novecento.
Costi: ingresso gratuito <18 anni – 5€ 18/25 anni – 10€ >25 anni + visita guidata 2€ residenti città metropolitana – 4€ non residenti città metropolitana – biglietto 2×1 soci Unicoop Firenze
Per info e prenotazioni: 055 2768224 – +39 055 2768558 .

ATTIVITA’ PER BAMBINI E FAMIGLIE NEI MUSEI CIVICI FIORENTINI

Le attività che si svolgeranno nel periodo natalizio sono raccolte qui: http://musefirenze.it/il-calendario-delle-attivita-del-periodo-natalizio/.

DISNEY VINTAGE STORIES AL CINEMA LA COMPAGNIA

Al Cinema La Compagnia in via Cavour nelle vacanze di Natale sono in programma 5 piccoli cult degli anni ’60, tutti con matti protagonisti, per passare le festività natalizie in famiglia e…in Compagnia!
INGRESSO Intero 5€ / Ridotto 4€.
Trovate le date e film qui: http://www.cinemalacompagnia.it/evento/disney-vintage-stories/.

IL PRESEPE DI BADIA A SETTIMO

Fino al 7 gennaio all’interno della Chiesa di S.Salvatore e S.Lorenzo a Settimo a Badia a Settimo potrete visitare il XXI presepe. Vi aspettiamo dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19; il sabato dalle 15 alle 19; e festivi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.
https://www.facebook.com/presepebadiaasettimo.

AREZZO CITTA’ DEL NATALE

Fino al 7 Gennaio ad Arezzo ci sono mercatini, laboratori per i bambini ed eventi gratuiti. Trovate i dettagli sul sito ufficiale: http://cittadelnatale.comune.arezzo.it.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code