buzzoole code
By 12 gennaio 2018 0 Comments

Idee per il weekend del (12) 13 e 14 Gennaio 2018

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

BIB. BUONARROTI
Strega comanda emozione!
sab, 13 gennaio, 10:30
Perché ridiamo, piangiamo, abbiamo paura o siamo contenti?
Per bambini 8-12 anni
A cura dell’Associazione Scioglilibro
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

BIBLIOTECANOVA
Tante Storie Piccine Picciò
sab, 13 gennaio, 10:30
Presentazione della nuova Bibliografia Nati per Leggere di Bibliotecanova Isolotto con letture per bambini 0-6 anni e i loro genitori . L’iniziativa oltre a far conoscere le novità librarie ha lo scopo di sensibilizzare i genitori alla lettura precoce mettendone in risalto le evidenze scientifiche sullo sviluppo del bambino. Per bambini da 0 a 6 anni e genitori.
A cura di Cristina Masti e Gabriele Ferroni, Lettori Nati per Leggere di Bibliotecanova Isolotto.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIBLIOTECANOVA
Dinosauri e Impronte
sab, 13 gennaio, 16:30
La storia dei Monti Pisani è lunga centinai di anni, ricostruibile attraverso le rocce. Alcune in particolare presentano le impronte di grandi rettili e anche quella di un dinosauro. Vieni a scoprire il lavoro del Paleontologo attraverso l’osservazione dei fossili e un divertente gioco sulle impronte! Dal libro Ciro,il piccolo dinosauro italiano di Giuseppe Garfagno (Il Ciliegio, 2017).
Per bambini 7-10 anni. A cura della Coop. Terza Cultura Scienza. Su prenotazione anche telefonica allo 055710834.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

BIB. OBLATE
BIBLIOTECHE JUNIOR – Le letture di Sara
sab, 13 gennaio, 11:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Coniglio vorrebbe tornare nella sua tana ma scopre che è occupata dal Gigante Salterino. Lui ha troppa paura per entrare, così comincia a chiedere aiuto a tutti i suoi amici…
Lettura di Il gigante salterino, di Julia Donaldson e Helen Oxenbury (Mondadori).
La lettura è rivolta ai bambini dai 3 ai 7 anni a cura della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

BIB. OBLATE
BIBLIOTECHE JUNIOR
Ho in Serbo una sorpresa per te
sab, 13 gennaio, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Il mio piatto preferito: laboratori di disegno gastronomico.
Durante il laboratorio i bambini disegneranno il loro piatto preferito mentre i genitori scriveranno la ricetta nella loro lingua d’origine, dando luogo ad un libro di cucina multietnica illustrato.
A seguire: Skolica – parlo la mia lingua, corso di lingua serba, per apprendere i rudimenti della lingua e dell’alfabeto serbo, anche attraverso l’ascolto di letture in lingua originale.
Per bambini da 5 a 10 anni, in collaborazione con Singidunum Onlus e stART_art projects.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

ore 18:00
Sala Conferenze – Piano Terra
Presentazione del progetto “Ho in Serbo una sorpresa per te” e dei libri per bambini “Viaggio in Serbia” di Simeona Marinkovic e “Ajvar Ala Smazala” di Gordana Simovic (casa editrice Kreativni Centar), con la presenza delle illustratrici Marica Kicušic e Jelena Pešic.
I cittadini sono invitati a partecipare alla raccolta di libri per lo scambio internazionale con la Serbia, donando volumi in lingua italiana e contribuendo così alla costruzione di un ponte simbolico, fatto di libri, tra Firenze e la Serbia.
I libri raccolti saranno donati alla Biblioteca Nazionale “Stevan Sremac“ di Niš e alla Biblioteca Universitaria “Nikola Tesla” di Niš, che insieme alla Biblioteca Nazionale di Belgrado hanno già raccolto numerosi volumi in lingua serba donandoli alla Biblioteca delle Oblate per l’intera comunità.
L’incontro costituisce la prima tappa verso la costruzione di una biblioteca multilingue, in questa occasione dedicata alla Serbia e realizzata grazie alla collaborazione dell’Ambasciata. della Repubblica di Serbia a Roma e del Consolato Onorario della Repubblica di Serbia a Firenze.
A cura di stART_art projects
In collaborazione con Singidunum Onlus
Ideazione stART_art projects e Fatjona Sejko
Illustrazione di Marica Kicušic
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all’indirizzo bbliotecadelleoblate@comune.fi

BIB. LUZI
Le Storie di Filù
sab, 13 gennaio, 11:00
Lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle bibliotecarie.
Levi Pinfold, Cane nero (Terre di Mezzo, 2013).
Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

BIB. ORTICOLTURA
Fumettare le emozioni
sab, 13 gennaio, 17:00
Laboratorio di illustrazione per bambini dai 6 agli 8 anni. Ingresso libero su prenotazione
A cura dell’Associazione LibriLiberi
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it

LABORATORIO MUSICALE ALLA LIBRERIA CUCCUMEO

Sabato 13 gennaio ore 16,30
“FIORI O ARENA?”
Per bambini di 3-5 anni
A partire da La storia del toro Ferdinando, di Munro Leaf, illustrazioni Robert Lawson, pubblicato nel 1936 e censurato dai regimi e riproposto oggi da Fabbri editore.
Insieme a Ferdinando, il toro che ama i fiori e non combattere in un’arena, scopriremo la musica nei suoi aspetti dolci e impetuosi, vivaci e cullanti con melodie e ritmi spagnoli della Carmen di Georges Bizet.
COSTO a INCONTRO: 7,00 euro. Per informazioni e iscrizioni: Tel. 055 483003 | info@cuccumeo.it.

LA BELLA E LA BESTIA – SPETTACOLO DI BURATTINI AL TEATRO PUCCINI

Il 13 gennaio e 14 gennaio alle 1630 al Teatro Puccini i Pupi di Stac portano in scena i loro burattini per raccontare la storia de La Bella e La Bestia.
Posto unico numerato € 8,00.

LETTURE ANIMATE ALLA BIBLIOTECA MARABUK

Letture animate con Giovanna Vannini sabato 13 Gennaio alle 11 alla Libreria Marabuk in via di Maragliano:
Perdiamoci insieme in un mondo di storie meravigliosamente raccontate da Giovanna Vannini, “attora e scrittora”……Giovanna, ma tu quante voci fai?
E poi bambini, volete cimentarvi in una drammatizzazione in cui tirar fuori l’attore che è in voi!?
Vi aspettiamo per il primo di questi incontri che ci accompagneranno per tutto l’inverno.
Dai 4 anni di età
Costo: € 5 a bambino
Posti limitati – prenotazione obbligatoria: 055 360437.

LABORATORI GRATUITI AL MUSEO CASA SIVIERO CON ANTIGONART

Sabato 13 dalle ore 10 e dalle ore 15 al Museo Casa Siviero (Lungarno Serristori 3 a Firenze) sono in programma dei laboratori didattici sono organizzati e svolti dalla Associazione di Promozione Sociale AntigonArt.
Sono completamente gratuiti, ma a causa dei posti limitati è necessario prenotare presso la stessa AntigonArt: info@antigonart.com o tel 339 5395664 / 329 793079.
Si può scegliere tra due diversi laboratori o anche partecipare ad entrambi.
Il primo laboratorio La Collezione Siviero si svolge la mattina con la possibilità di prenotare per uno dei due turni successivi, il primo con inizio alle ore 10.00; il secondo con inizio alle ore 11.30.
Il secondo laboratorio Agente 007 Siviero si svolge nel pomeriggio con la possibilità di prenotare per uno dei due turni successivi, il primo con inizio alle ore 15.00; il secondo alle 16.30.

ATTIVITA’ AL PLANETARIO DI FIRENZE

Domenica 14 Gennaio “Viaggio Intorno alla Luna e nel Sistema Solare” alle ore 15:30 e 16:45.
Per famiglia con bambini dai 6 anni in su.
Quasi cinquanta anni fa uno di noi, Neil Armstrong, metteva piede sulla Luna, una tappa nel viaggio verso le stelle che abbiamo intrapreso dagli albori della nostra vicenda sulla Terra. Cosa sappiamo, oggi, della Luna e del Sistema Solare? È ragionevole pensare che ci siano nell’Universo altre isole felici, simili al Sistema Solare? Abbiamo idea di come e dove cercarle?
“Atterriamo sulla Luna” alle 15:30
Laboratorio per bambini dagli 8 anni.
Per quanto non indossiamo la tuta spaziale, calpesteremo anche noi il suolo lunare, per svelare i segreti del nostro satellite: attraverso esperienze coinvolgenti, realizzeremo un poster delle fasi lunari.
Per info e prenotazioni: +39 055 2343723. Il planetario si trova in Via Giusti 29.

EUROPA IN FIERA – MERCATO

Domenica 14 Gennaio dalle 8 alle 20 fiera e mercato in Viale Europa.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code