By 23 febbraio 2018 0 Comments

Idee per il weekend del (23) 24 e 25 Febbraio 2018

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI FIORENTINE

BIB. ORTICOLTURA
RobotClub Senior
ven, 23 febbraio, 17:00
Laboratorio di robotica educativa. Il laboratorio sarà un’interessante introduzione al mondo dei robot e alla scoperta del loro funzionamento attraverso i kit LEGO MINDSTORMS EDUCATION EV3.
Per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. A cura della Cooperativa Terza Cultura
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it

BIB. THOUAR
SPECIALE COMPLEANNO
sab, 24 febbraio, 15:00
Chiostro3° COMPLEANNO DELLA NUOVA BIBLIOTECA THOUAR
Un pomeriggio di ritrovo per tutti coloro che vivono la biblioteca ogni giorno e sono parte di essa: associazioni culturali e di volontariato, gruppi di lettura, studenti dei corsi di lingua, classi dalla scuola dell’infanzia alle medie, ragazzi in alternanza scuola lavoro, studenti, lettori ecc. Tutti insieme per ritrovarsi – e in alcuni casi conoscersi – e soprattutto per festeggiare il terzo compleanno nella nuova sede di Piazzo Tasso. Saranno presenti le autorità cittadine che porteranno il loro saluto e canterà il coro “Sing we will”.
In seguito, alle 16.30, vi aspettiamo con gli “Animali Fantastici”, un laboratorio di costruzione di maschere di animali fantastici a cura di Teatrombria. Su prenotazione, per bambini dai 5 anni in su (portare un paio di forbici con la punta arrotondata).
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it

BIB. OBLATE
BIBLIOTECHE JUNIOR – Fumettare le emozioni
sab, 24 febbraio, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
Dietro ad un buon disegno c’è, innanzi tutto, la capacità di vedere le cose, l’emozione di sentirle, la libertà di raccontarle come si vuole; solo dopo arriva la tecnica e l’uso rigoroso degli strumenti.
Durante il laboratorio i partecipanti si saranno avvicinati alle tecniche base del fumetto.
Per bambini e ragazzi da 6 a 8 anni, in collaborazione con Libriliberi Officine – Associazione Culturale Vittorio Rossi.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

BIBLIOTECANOVA. ALLEGRO CON BRIO!!
sab, 24 febbraio, 16:30
Per incoraggiare la fiducia in noi stessi, leggeremo la storia di un piccolo gufo che non ce l a fa ad imparare a volare e poi, a voce spiegata e a passo di mambo e con un ritornello scacciapaura, incoraggeremo tutti insieme il piccolo gufo a superare le sue insicurezze.
Lettura dal libro di M. Loretta Giraldo, Prova a dire Abracadabra (Camelozampa, 2017) e laboratorio di attività musicale.
Per bambini 3-6 anni. A cura dell’Associazione Culturale Scioglilibro.
Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

AL MUSEO ARCHEOLOGICO CON ARTEMIDE

Sabato 24 febbraio ore 11:30
La civiltà egizia è indiscutibilmente una delle più affascinanti mai esistite e a Firenze è presente una straordinaria collezione di oggetti provenienti proprio dall’Antico Egitto, raccolte grazie ad una incredibile spedizione finanziata nel 1828 dal Granduca Leopoldo II e che aveva come esperti egittologi Ippolito Rossellini e il noto Jean François Champollion.
I ragazzi faranno un salto indietro nel tempo, conoscendo, attraverso le nostre esperte guide, gli aspetti più affascinanti e significativi di questa millenaria civiltà.
Vedremo a analizzeremo insieme oggetti di uso comune, steli celebrative e funerarie, pezzi unici, libri dei morti disegnati sul papiro e le famose mummie.
info e prenotazioni ad artemidefirenze@gmail.com
oppure chiamare Giorgia al 347 5380457.

IL MEYER PER AMICO

Sabato 24 dalle 930 alle 1830 sarà una giornata all’insegna dell’allegria, con un programma denso di giochi, spettacoli, laboratori e animazioni: anche quest’anno all’Ospedale pediatrico fiorentino tutto è pronto per “Il Meyer per amico”, il tradizionale open day promosso dalla Fondazione Meyer. Una grande festa dedicata ai bambini e alle famiglie, per vivere l’ospedale in modo diverso e imparare a considerarlo, appunto, come un “amico”. E così il Meyer torna ad aprire la sue porte, offrendo a grandi e piccini una giornata speciale, dove il divertimento si intreccia con la cultura.
Il programma: http://www.fondazionemeyer.it/programma/.

ATTIVITA’ AL MUSEO DI ANTROPOLOGIA

“Un viaggio in mare del mercante Sindbad”: un racconto avventuroso tratto da “Le Mille e un Notte” alla scoperta del Museo di Antropologia (via del Proconsolo) e per rivivere gli straordinari viaggi che portarono alle origini delle sue collezioni.
Domenica 25 febbraio, ore 14.30-16.30.
Rivolto ad adulti e bambini dai 6/7 anni in poi.
Per tutte le attività la prenotazione è obbligatoria: 055 2756444.
Gli incontri hanno durata di 1 ora e mezza e sono compresi nel prezzo del biglietto.

I BURATTINI DEI PUPI DI STAC A COMPIOBBI

Domenica 25 Febbraio al calduccio del CIRCOLO LA PACE di COMPIOBBI con il mitico “Giovannin Senza Paura”
ore 16.30 ingresso 5 €, bambini sotto i 3 anni ingresso gratuito.
per Info 055.6593671.

ATTIVITA’ PER BAMBINI AL MUSEO GALILEO

Sabato 24 febbraio ore 15.00 – Riciclami in musica (per bambini dai 5 anni in su).
Imbuto che diventa tromba, cannucce che diventano un flauto di Pan: esploreremo i suoni nascosti negli oggetti di tutti i giorni, stimolando la creatività dei bambini e mettendo alla prova la loro manualità.
Gli strumenti di Galileo
Un entusiasmante laboratorio per sperimentare l’uso degli strumenti galileiani, come il cannocchiale ed il compasso geometrico e militare.
Domenica 25 febbraio ore 15.00 – Gli strumenti di Galileo (per bambini dai 7 anni in su).
Un entusiasmante laboratorio per sperimentare l’uso degli strumenti galileiani, come il cannocchiale ed il compasso geometrico e militare.
La durata è di circa 90 minuti. È richiesta la presenza di almeno un adulto. Posti limitati, si consiglia la prenotazione: Tel. 055 265311. Il Museo Galileo si trova in piazza Giudici 1.

DANZAINFIERA ALLA FORTEZZA DA BASSO

XIII edizione di Danzainfiera dal 22 al 25 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze.
In calendario ci saranno spettacoli e rassegne dove i ballerini più giovani ma già esperti potranno confrontarsi e gareggiare; infine, un appuntamento esclusivo per i fan della serie tv Disney Channel più amata e seguita del momento: Soy Luna.
Tutti i dettagli e costi: http://www.danzainfiera.it/.

DOLCISSIMA A SCANDICCI

Festa del cioccolato dal 23 al 25 Febbraio a Scandicci dalle 9 alle 2030 con 25 maestri cioccolatai provenienti da tutta la Toscana.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code