buzzoole code
By 5 ottobre 2017 0 Comments

Idee per il weekend del (6) 7 e 8 Ottobre 2017

ATTIVITA’ GRATUITE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI FIORENTINE

BIB. OBLATE
Piccolissimo me Inaugurazione dei Baby Pit-Stop nelle Biblioteche Comunali Fiorentine
sab, 7 ottobre, 10:00
Nell’ambito della venticinquesima Settimana mondiale per l’Allattamento materno (1 – 7 ottobre) le Biblioteche Comunali Fiorentine organizzano per tutto il mese iniziative e appuntamenti per promuovere e sostenere l’allattamento al seno. Inaugurazione della mostra fotografica itinerante Ovunque lo desideri per la promozione dell’allattamento al seno. Intervengono Beatrice Danzi, ostetrica ed ideatrice del progetto; Natalia Belvedere, fotografa; Paola Mariotti, neonatologa dell’Ospedale San Giovanni di Dio; Elise Chapin di Unicef Firenze e MAMI, oltre alle Mamme volontarie dell’Associazione MammeAmiche. La partecipazione è libera e gratuita.

sab, 7 ottobre, 11:30 – 12:30
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra

Nell’ambito della venticinquesima Settimana mondiale per l’Allattamento materno (1 – 7 ottobre) le Biblioteche Comunali Fiorentine organizzano per tutto il mese iniziative e appuntamenti per promuovere e sostenere l’allattamento al seno.
Le letture di Sara La pecora Lola è molto soddisfatta della sua bellissima lana, ma dopo averla tagliata per il gran caldo questa non ricresce più morbida e soffice come prima! Chi potrà mai apprezzare una pecora dalla lana tutta aggrovigliata? Lettura di La pecora che sapeva covare le uova, di Gemma Merino (Valentina, 2017).
La lettura è rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni a cura della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

BIB. BUONARROTI
Dove si è nascosto il domatore di foglie?
sab, 7 ottobre, 10:30 – 12:00
Lettura animata dal libro Il domatore di foglie di Pina Irace e Maria Moya.
A cura di Raffaella Di Salvatore dell’Associazione Sotto Sopra.
Per bambini da 3 a 6 anni.
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

BIB. ORTICOLTURA
PALAZZO STROZZI ALLE OBLATE E NELLE BIBLIOTECHE FIORENTINE – Laboratorio per bambini
sab, 7 ottobre, 16:00 – 17:00
Prendi parte all’arte.
Un laboratorio per scoprire insieme il linguaggio dell’arte, in occasione della mostra “Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna” presso Palazzo Strozzi.
A cura della Fondazione Palazzo Strozzi.
Rivolta a bambini di 5-10 anni e famiglie.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it

BIB. LUZI
Professor feelings. Alla scoperta delle emozioni
sab, 7 ottobre, 16:30
Una lettura e un gioco a tappe per scoprire che cosa succede all’interno del nostro corpo ogni volta che proviamo un’emozione.
In collaborazione con l’Associazione Scioglilibro. Per bambini dai 6 agli 8 anni.
Su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

FESTIVAL ALTRE FORME DI VITA DA IMPACT HUB FIRENZE

Da Impact Hub in via Panciatichi 10-14 sono in programma seminari e workshop dedicati ai temi dell’innovazione sociale. Inoltre laboratori per bambini e ragazzi che vogliono immergersi nel mondo delle tecnologie digitali.
Circo, sport e divertimento all’aria aperta con street food, mercatino e musica.
Trovate il programma dettagliato per i bambini qui: Www.altreformedivita.it/afv-programma-bambini.pdf
venerdì 6 ottobre: h 15-24
sabato 7 ottobre: h 9.30-24
domenica 8 ottobre: h 10-19
Ingresso libero.

IL MUSEO DEGLI INNOCENTI PER IL PROGETTO BIMBI IN ANT

L’Istituto degli innocenti sposa il progetto Bimbi in ANT e apre le porte del Museo e dei cortili monumentali domenica 8 ottobre a sostegno della Fondazione ANT Italia Onlus.
Parte del ricavato della giornata sarà devoluto al progetto Bimbi in ANT, il servizio di assistenza domiciliare gratuita per i piccoli pazienti oncologici per garantire al bambino e ai suoi familiari un sostegno professionale completamente gratuito arrivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Per l’occasione nei cortili dell’Istituto i volontari ANT offriranno putti artigianali realizzati nel laboratorio Profili – lo spazio dove le mamme ospiti delle case dell’Istituto esprimono la loro creatività – per raccogliere fondi.

AFFABULANDO AGLI UFFIZI CON MAMMACULT

Sabato 7 Ottobre alle 14:45 visita guidata per bambini agli Uffizi, la Galleria d’arte più famosa d’Italia, a cura di MammaCult.
Ulteriori dettagli e prenotazioni sul sito ufficiale: Mammacult.com/it/attivita/tour-it/sabato-7-ottobre-affabulando-agli-uffizi?atid=20.

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 8 Ottobre sarà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@AMu 2017 con la partecipazione di oltre 700 musei in tutta Italia. Ideatore e partner dell’iniziativa è KidsArtTourism. Durante la giornata i musei organizzano generalmente attività speciali, alle volte gratuite, per rendere ancora più divertente e fruibile la visita a bambini ed adulti.

Sono 14 i musei fiorentini aderenti all’iniziativa, tra cui il Museo Archeologico, il Museo Galileo, il Museo Marino Marini ed il Giardino di Archimede – Museo per la Matematica.
Anche nella provincia di Firenze figurano nell’elenco diversi musei, per esempio nel Mugello, che potrebbe la pena di vedere proprio in questa occasione.

Per trovare l’elenco completo dei musei, basta andare sul sito ufficiale e selezionare la regione/provincia/città: http://www.famigliealmuseo.it/eventi.

MOSTRA MERCATO AUTUNNALE DELLE PIANTE E DEI FIORI AL GIARDINO DELL’ORTICOLTURA

Sabato 7 e domenica 8 Ottobre dalle 9 alle 19, ingresso libero.

FIERA INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA IN PIAZZA SS. ANNUNZIATA

Sabato 7 e domenica 8 ottobre in Piazza Santissima Annunziata saranno presenti oltre 80 artigiani, sotto i loggiati del Brunelleschi i sarà uno spazio dedicato alla didattica con workshop di manipolazione e modellazione e laboratorio di fischietti.

SAGRA DELLE CASTAGNE E DEL MARRON BUONO DI MARRADI

Inizia il mese dedicato ai sapori del bosco a Marradi. Domenica 8 Ottobre ci saranno specialità gastronomiche, prodotti del bosco e sottobosco, prodotti artigianali e commerciali. Inoltre, per le vie del paese animazione e intrattenimento con artisti di strada e musicisti itineranti, animazione per bambini, spettacoli di giocoleria e illusionismo, mostre e iniziative culturali.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code