buzzoole code

Settembre: feste tradizionali ed eventi per bambini e famiglie a Firenze e dintorni

Eventi per famiglie – SETTEMBRE 2016

Il rientro in città dalle vacanze e l’inizio della scuola vengono per così dire addolciti da alcuni eventi assolutamente a misura di bambino. Primo tra tutti la Festa della Rificolona, evento della tradizione popolare fiorentina, che si svolge la sera del 7 Settembre, alla vigilia del giorno in cui si ricorda la Nascita di Maria.

Questi sono gli eventi che vi consiglio di segnare in agenda questo mese:

SETTEMBRE KIDSOUND FESTIVAL A PRATO

settembre_kidsound_festival

Dal 2 settembre al 4 settembre Piazza Santa Maria in Castello a Prato sarà completamente dedicata alle famiglie grazie al Settembre Kidsound Festival – un ricco programma con laboratori di musica, di danza, di yoga con spettacoli, giochi e concerti. L’evento fa parte del festival “SettembrePratese”.

RIFICOLONA A FIRENZE E PROVINCIA

rificolona-firenze

Quella della Rificolona è una delle feste fiorentine più amate dei bambini, che per l’occasione costruiscono delle lanterne di carta che verranno accese la sera del 7 Settembre e portate “in trionfo” in varie zone della città, dove vengono organizzati eventi e sfilate. La sfilata tradizionale è quella che passa nel centro storico e segue in corteo le autorità fiorentine (ecclesiastiche e civili) ed il corteo storico.

Tradizione vuole che le lanterne di carta, chiamate appunto “rificolone”, vengano rotte (e per questo vengono utilizzate delle cerbottane con pallini di stucco o carta, per lo più in mano ai bambini più grandi e ragazzini) ed incendiate. Se non avete idea di come si costruisca una rificolona o, semplicemente, non avete tempo (nei giorni precedenti la festa vengono comunque organizzati diversi laboratori nei vari quartieri), le trovate in vendita nelle cartolerie ed edicole.

Trovate un elenco delle principali attività correlate alla Rificolona (il 7 Settembre ma anche nei giorni precedenti), laboratori di costruzioni e sfilate, in questo articolo: http://www.mammeafirenze.it/eventi/rificolona-2016-laboratori-di-costruzione-sfilate-a-firenze-e-dintorni/

FESTA MEDIEVALE A SIGNA

festa-signa
Venerdì 9 Settembre:
Mercato settimanale e animazione (Via Roma)
Festa Medievale e Palio degli Arcieri (Castello e Giardini dell’Edera)
Sabato 10 Settembre
Festa Medievale e Incendio della Torre di Settentrione (Castello e Giardini dell’Edera)
Domenica 11 Settembre
Medioevo dei Bambini (Giardini dell’Edera)
Palio delle Botti (San Mauro)

Foto credit: http://www.prolocosigna.it/

MUKKIDAY ALLO STABILIMENTO MUKKI A FIRENZE

mukki

Domenica 11 Settembre 2016 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 lo stabilimento fiorentino della Mukki sarà aperto al pubblico in occasione del MukkiDay. In programma visite guidate allo stabilimento, piccoli corsi di cucina per i bambini, esibizioni degli artisti del Cirk Fantastik (circo senza animali) e non mancheranno mucche e vitellini dalle fattorie del Mugello e tanti assaggi di prodotti Mukki. Ingresso libero.

IL CARRO MATTO NEL CENTRO STORICO DI FIRENZE

Ogni anno, l’ultimo sabato di Settembre (24 Settembre 2016) nel centro storico di Firenze si svolge la rievocazione della presentazione del vino novello alla Signoria fiorentina. Un carro carico di fiaschi di vino, disposti con maestria a formare una piramide, e trainato da una coppia di buoi parte attorno alle 1530 dal Palazzo di Parte Guelfa per arrivare attorno alle 17 in Piazza della Signoria.
Il carro è preceduto dai figuranti del corteo storico cittadino e dagli sbandieratori, che danno vita ad una cerimonia affascinante, che vale senz’altro la pena di vedere anche assieme ai bambini.

FESTA DELL’UVA A IMPRUNETA

festa-uva

Domenica 25 Settembre ad Impruneta, vicino a Firenze, si svolgerà la tradizionale Festa dell’Uva, che festeggia quest’anno i 90 anni.
Appuntamento alle 1430 in Piazza Buondelmonti con l’esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta, mentre dalle 15:30 sfileranno in piazza i carri allegorici dei quattro Rioni cittadini (S.S. Marie, Fornaci, Pallò, S. Antonio) tra musica, balletti e una buona dose di estro e fantasia.
Alle 19 verrà premiato il carro più bello.

Foto credit: https://www.facebook.com/festadelluvaimpruneta

buzzoole code