Corso per la sicurezza dei bambini al Meyer

3

Category : Corsi

Ho finalmente trovato il tempo di partecipare al Corso per la sicurezza dei bambini organizzato dal Meyer. Il corso, tenuto periodicamente ormai da qualche anno al Meyer, viene tenuto dai medici dell’ ospedale e si rivolge a tutti i futuri genitori e genitori di bambini da 0 a 6 anni.

Il corso, almeno quest’anno, si svolge una volta al mese ed ha la durata di circa 2 ore.

Come dicevo, dopo averlo tenuto d’occhio per diverso tempo, sono riuscita a parteciparvi, grazie al fatto che ormai la mia piccola babybirba è abbastanza grandicella. Sono riuscita ad andarci con una mia amica di lunga data, con cui ci conosciamo fin dalla prima elementare rimanendo poi nella stessa classe fino alla maturità. Che divertente tornare insieme ad un corso, ormai da mamme!

Il corso o, meglio a mio parere, la lezione, è stata tenuta da un giovane medico del Pronto Soccorso del Meyer, che in circa un’ oretta ci ha illustrato i principali comportamenti da tenere sott’occhio ed attenzioni da porgere quando si hanno dei bambini piccoli, sia in casa che in strada.

Devo dire che la lezione mi è sembrata interessante, anche se trovandomi già a che fare con una birbante che gattona e arriva dappertutto, ho già dovuto scontrarmi con la maggior parte dei pericoli che ci sono stati segnalati. Cadute dal fasciatoio, messa in sicurezza della casa, spigoli, sicurezza in auto e simili…sono sicuramente argomenti fondamentali per ogni genitore e un po’ di ripasso non fa mai male!

Al termine della lezione ho pensato che sapevo già la maggior parte delle cose approfondite, ma per quanto riguarda in particolar modo la messa in sicurezza della propria casa, penso davvero non si finisca mai di imparare! I bambini sanno essere davvero dei piccoli cercaguai, ad ogni età!

Sicuramente consiglio a tutti di assistere a questo corso, in modo particolare ai futuri genitori, ma anche a chi ha già un bimbo piccolo. La lezione è stata piuttosto breve, colpa della poca interattività del pubblico, ci hanno detto, però tutto sommato, ripeto, vale la pena di farci un salto.

La frequenza a questo corso teorico dà l’ accesso ad altri corsi organizzati dal Meyer, corsi di primo soccorso “pratico”. Anche questi saranno sicuramente interessanti e quando riuscirò a farli, riporterò sicuramente la mia esperienza!

Per il momento segnalo le ultime date disponibili per il CORSO PER LA SICUREZZA per questa prima parte del 2011:

2 Maggio e 6 Giugno , dalle 18 alle 20. Il corso è GRATUITO.

Per info potete scrivere a traumacenter@meyer.it .

Potresti leggere anche:

Comments (3)

richiesta di partecipazione al corso di sicurezza il 6 giugno pv

Ciao Chiara!

Contatta direttamente il Trauma Center via email scrivendo a traumacenter@meyer.it , io ho fatto in questo modo per segnarmi al corso (e sono stati veloci nel rispondermi!).

C’è anche un profilo su FB se tu non riuscissi a contattarli : http://www.facebook.com/profile.php?id=100001270205949&sk

[...] dà accesso alla seconda e così via). Qui trovate il mio commento alla prima lezione, quella di introduzione alla sicurezza dei bambini (La prevenzione, Livello 1), che ho frequentato alcuni mesi [...]

Post a comment