By 30 Settembre 2013 0 Comments

Litigare fa bene: presentazione del libro di Daniele Novara

litigare fa bene

Tra tante attività per i piccoli, stavolta vi segnalo un incontro per adulti che ha attirato la mia attenzione.

Venerdì 4 Ottobre alle 18 alla Libreria Cuccumeo (in zona Statuto) si parlerà dei litigi tra i bambini nella presentazione del libro “Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, per crescerli più sicuri e felici” del pedagogista Daniele Novara.

Ho googlato un po’ e ho letto che Novara è fondatore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, un centro “orientato alla formazione e ai processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità”, autore di diversi libri e progetti (magari solo io non lo conoscevo :)) e ha elaborato un metodo maieutico, di dialogo, per la gestione dei litigi dei bambini. Il metodo “litigare bene” si contrappone a quello correttivo tradizionale: i bambini devono essere liberi di litigare e gli adulti non devono reprimere il conflitto, ma aiutare i bambini a gestirlo.

Lo trovo interessante, sicuramente approfondirò l’argomento!

Se volete partecipare all’incontro di venerdì (l’ingresso è libero) potete chiamare la Libreria Cuccumeo allo 055 483003 (la prenotazione è consigliata).

La Libreria Cuccumeo si trova in via Mayer 11-13/r (Piazza Tanucci).

Posted in: Corsi

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code