By 31 Agosto 2016 0 Comments

Rificolona 2016: dai laboratori di costruzione alle sfilate a Firenze e dintorni

rificolona

Avete già pensato a quale sfilata di rificolone parteciperete quest’anno?

Ecco una raccolta dei principali eventi, quartiere per quartiere, organizzati a Firenze e provincia – sfilate e laboratori di costruzione di rificolone:

→ QUARTIERE 1

    Festa della Rificolona con le Botteghe dell’Oltrarno

  • Dal 29 agosto al 7 settembre in tante Botteghe dell’Oltrarno sarà possibile acquistare una rificolona e lasciare un’offerta a sostegno dell’AVIS.

    Il 7 settembre dalle 18 in poi tutti in piazza Santo Spirito con musica, animazione e rificolone per tutti.
    Nel pomeriggio del 7 inoltre alcuni esercizi dell’Oltrarno ospitaranno dei piccoli laboratori di costruzione di rificolone. Li trovate evidenziati in questa MAPPA QUI.

  • Corteo delle Rificolone e premiazione in Piazza SS. Annunziata

  • La sera del 7 Settembre il centro storico di Firenze ospita l’evento più conosciuto e tradizionale legato ai festeggiamenti della natività di Maria.
    Alle 2045 il corteo dei pellegrini provenienti dall’Impruneta si unisce in Piazza della Signoria, al corteo storico ed al corte delle Rificolone del Quartiere 3; tutti insieme proseguono in direzione di Piazza Santissima Annunziata, con arrivo previsto attorno alle 2130. In Piazza dopo il saluto delle autorità civili e religiose, si svolge la premiazione delle rificolone artigianali più belle.
    Segue, attorno alle 22, uno spettacolo musicale.
  • Rificolona all’Easy Living in Piazza Poggi

  • In occasione della Festa della Rificolona alla Spiaggetta di San Niccolò – EasyLiving viene ogni anno organizzata un evento che rivisita la festa in chiave moderna: il varo delle lanterne giganti.
    Cento lanterne di carta, illmunate da una candela verranno affidate all’Arno e tutti possono partecipare. Le lanterne hanno pareti bianche e verranno scritte e disegnate per rappresentare sogni e preghiere di grandi e bambini (quest’anno con un pensiero ai terremotati).
    Le lanterne possono essere prenotate così come è possibile portare le lanterne da casa.
    Trovate i dettagli qui: http://lafestina.blogspot.it/.
    Appuntamento il 7 Settembre dalle 19.
  • Rificolona in Piazza del Carmine

  • Mercoledì 7 Settembre dalle 19 in Piazza del Carmine a Firenze ci saranno tante rificolone in regalo per i bambini. Inoltre Farina 00 offrirà cocomero e pizza (ore 19).
    Alle 2015 è in programma uno spettacolo degli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze-
    Ore 2045 sul palco “Quasi Pinocchio”: danza, musica e parole a cura di Dance Performance School.
  • Rificolona nel Giardino di Borgo Allegri

  • Mercoledì 7 settembre a partire dalle 16.30 nel giardino di Borgo Allegri è in programma un pomeriggio all’insegna del divertimento con giocolieri, danze e intrattenimento musicale.
    Merenda con pane, olio e pomodoro, pane e marmellata, popcorn e squisite torte.
    Le offerte che saranno raccolte serviranno per apportare miglioramenti al giardino di Borgo Allegri che vuole porsi come un punto di riferimento e aggregazione per i bambini e i ragazzi del quartiere 1.
  • Rificolona al Mercato Centrale

  • Mercoledì 7 Settembre il Mercato Centrale organizza dei laboratori gratuiti per i bambini (da 7 a 11 anni) per realizzare la loro rificolona, con l’aiuto di animatori.
    Il laboratorio e il materiale saranno completamente gratuiti e si terranno nell’area verde del ristorante Tosca, organizzati su 3 turni di partecipazione (ore 16 , 17 e 18).
    Per iscriversi invia una email a eventi@mercatocentrale.it.

→ QUARTIERE 2

    A Ponte a Mensola/via Madonna delle Grazie

  • Il 2, 3 e 5 Settembre dalle 1530 alle 19 alla Scuola Diaz (via Madonna delle Grazie, 36) ci saranno dei laboratori gratuiti di costruzione di rificolone.

    Il 6 e 7 Settembre alle 2115 sfilata di rificolone e giochi in strada in Via Madonna delle Grazie

    Il 7 Settembre alle 2230 Falò del fantoccio sul greto del torrente Mensola.

  • In Piazza delle Cure

  • Martedì 6 settembre dalle 19 alle 2330 Piazza delle Cure ed alcune strade limitrofe verranno chiuse per la sfilata delle rificolone. Oltre alla sfilata ci saranno musica, danza, bancarelle e negozi aperti.
  • Ai Giardini Bellariva

  • Ai Giardini Bellariva il 7 settembre alle ore 16.00 laboratorio di costruzione rificolone e alle 21.00 sfilata con premiazione delle rificolone artigianali più belle.

→ QUARTIERE 3

    Dal Quartiere 3 parte la rievocazione storica del pellegrinaggio per la natività di Maria del 7 settembre, con la formazione di un corteo che raggiungerà Piazza della Signoria attorno alle 2045.
    Per chi volesse unirsi al corteo, l’appuntamento è alle 16 in via San Marcellino (trovate le varie tappe con gli orari QUI).

    Al Circolo Vie Nuove

  • Lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 Settembre al Circolo Vie Nuove (viale Giannotti 13) ci sarà un laboratorio di costruzione delle rificolone. Info e prenotazioni: 055 683388.
    Il numero dei partecipanti è limitato.
  • Al Galluzzo

  • Mercoledì 7 Settembre alle 2015 alla Chiesa di San Giuseppe al Galluzzo ci sarà la benedizione delle rificolone.

    Alle 2115 raduno in Piazza Acciaiuoli e sfilata per le vie della città. Ore 2145 rinfresco in via del Podestà.

  • Punti d’Incontro

  • Mercoledì 7 Settembre dalle 19 presso il Centro Commerciale Naturale Via Datini – Via d’Antiochia – Piazza Gualfredotto e Contrade: banchi gastronomici, artigianato locale, laboratorio di rificolone e sfilata con musica. Ci saranno anche i gonfiabili per i bambini.
  • Canottieri Comunali

  • Mercoledì 7 Settembre dalle 21 “la Rificolona, percorso nel tempo a filo d’acqua”: percorso itinerante con scene di rievocazioni dal ‘400 a oggi. Per informazioni: 055 6812151.

→ QUARTIERE 4

Mercoledì 7 settembre dalle 17,00 alla BiblioteCanova si svolgerà il laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni per realizzare le rificolone “Ona, Ona la mia bella Rificolona!”.
Nel parco di Villa Vogel dalle 19 alle 23,30 presso la pista di pattinaggio ci sarà un’ esibizione di gruppi agonistici e preagonistici e alle 22 la sfilata delle Rificolone.
Alla Casa del Popolo di Legnaia dalle 21,15 ci sarà un corteo con animazione per tutti i bambini. Il corteo sarà preceduto dal complesso filarmonico Giacomo Puccini di Borgo a Buggiano.
Al Circolo Il Boschetto in via di Soffiano dalle 20 sono in programma giochi di magia e premiazione delle rificolone.
Al Centro anziani in via dell’Anconella, presso l’ex gasometro (alle 17,30) in collaborazione con la ludoteca Mongolfiera, Circolo pensionati Isolotto in via delle Mimose con (alle 16,30) le “penne delle Baracche Verdi” e alle 20,30 gran ballo delle Rificolone, Casa del Popolo 25 Aprile (dalle 20) in via Bronzino la festa della Rificolona per bambini e adulti.

→ QUARTIERE 5

    Rificolona al Giardino dell’Orticoltura

  • Domenica 4 Settembre al Giardino dell’Orticultura (via Vittorio Emanuele II, 4) si svolgerà una giornata dedicata alla celebre festa fiorentina.

    ore 16.30: RIFICOLLIAMO a cura di Riflessi e colori
    Laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate.
    E’ richiesto un contributo di 2 euro per i materiali che verranno forniti durante il laboratorio.
    ore 19. 30 sfilata dei bambini per i viali del Giardino con le loro rificolone
    E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE, POSTI LIMITATI: info.heyart@gmail.com, 3338622307/3471271339.

    ORE 19.30: apericena e concerto dei POPS!
    POPS! non è un gruppo che suona musica originale ma che in maniera originale propone medley (tanto improbabili quanto sapientemente architettati) di melodie celebri prese in prestito da arie d’opera, pubblicità, colonne sonore e cartoni animati.
    Vi ritroverete immersi in una dimensione musicale in cui Harry Belafonte va a braccetto con Bizet, gli Skatalites ballano con i Beatles e Ridge Forrester.. il tutto condito con ritmi ska, calypso, swing e balcanici.

  • Festa della Rificolona a Castello

  • Torna la Festa della Rificolona a Castello. Mercoledì 7 settembre il classico appuntamento nella sede della società Atletica Castello in via Reginaldo Giuliani 518 a Firenze. Dalle ore 21.00 l’intrattenimento musicale e divertente della coppia Alessandro Masti e Simone Monè. I protagonisti però saranno i bambini, chiamati a sfilare con le loro rifocolone colorate e originali. Per tutti la società bianco verde ha assicurato un premio, ma per le prime cinque votate dalla giuria ci sarà un ulteriore premio speciale.

→ FUORI CITTA’

    A Greve in Chianti

  • Il 7 settembre (alle 21 in piazzetta Santa Croce) appuntamento con la tradizionale benedizione delle rificolone.
    Alle 21.30, in piazza angelo Vassallo, sfilata e premiazione delle rificolone artigianali che verranno realizzate durante il laboratorio presso il Parco di Sant’Anna che si svolgerà dal 2 al 6 settembre (orario 16-18).
  • A Montebonello

  • Mercoledì 7 settembre alle ore 21 si rinnova a Montebonello la tradizione con la festa della Rificolona realizzata dalla Parrocchia di San Miniato con il patrocinio del Comune di Pontassieve e che vede all’opera tutte le associazioni del paese. Una serata di luci, colori, spettacoli di tradizione e un simpatico corteo di lanterne che sfilerà lungo le vie del paese. Partenza dal piazza del Mulino e arrivo previsto in piazza De Mauro. Al termine della sfilata Benedizione delle Rificolone a cui seguirà il lancio delle lanterne volanti.

Se conoscete altri eventi, segnalateli nei commenti qui sotto!

Posted in: Eventi, In Toscana

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code