buzzoole code
By 20 febbraio 2014 2 Comments

Sfilate ed eventi di Carnevale a Firenze e dintorni (2014)

carnevale 2014

Questo weekend entriamo nel vivo dei festeggiamenti di Carnevale che finirà ufficialmente martedì 4 Marzo.

Ecco quindi una raccolta di sfilate di Carnevale ed feste a tema che si svolgeranno a Firenze e provincia, ma non solo, nelle prossime settimane:

→ Firenze

I trionfi di Carnevale alle Cascine (Quartiere 1)

Nei due fine settimana del 22-23 Febbraio e 1-2 Marzo il Parco delle Cascine ospita “I trionfi del Carnevale”, dalle 10 del mattino al tramonto.
Sono in programma laboratori didattici, scientifici e spettacoli teatrali itineranti. I bambini dai 5 anni in su potranno partecipare anche a laboratori artistici in lingua inglese.
Per tutti, ci saranno sfilate in maschera, slalom coi pattini, Circo Paniko, stand gastronomici e molto altro.
I laboratori si svolgeranno nei pressi della palazzina delle Pavoniere.
Trovate il programma delle giornate sul sito del MET: http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=166344
Per informazioni e prenotazioni potete chiamare lo 055 3244722.

Carnevale dei Bambini in Piazza Ognissanti (Q1)- RIMANDATO A SABATO 8 MARZO

Sabato 1 marzo dalle 14 alle 18 in Piazza Ognissanti si svolgerà il “Carnevale di Firenze dei Bambini” con animazione, trenino elettrico per le vie del borgo, chiosco con piadine e zucchero filato, doni e dolcetti. Secondo un’usanza fiorentina nel corso del Carnevale verrà bruciata una maschera di Stenterello (a grandezza naturale) e le ceneri verranno gettate in Arno.
Sarà un pomeriggio di divertimento e spensieratezza per grandi e piccoli!

Biciclettata di Carnevale all’Isolotto (Q4)

L’iniziativa si svolge domenica 2 Marzo dalle ore 14.30 fino al tardo pomeriggio. Si partecipa con la propria bicicletta “addobbata” per il Carnevale, ma anche a piedi o con i pattini, per chi preferisce.
La partenza è da piazza isolotto e rientro sempre in piazza. Dopo la sfilata, a partire dalle 17 circa, in piazza ci saranno musica, manifestazioni per i bambini e anche una merenda.

Festa di Carnevale alla Ludoteca La Prua (Q3)

Alla Ludoteca La Prua in via Della Sala 2/i martedì 4 Marzo dalle 17 alle 19 si terrà la Festa di Carnevale con dolci, scherzi e giochi.

Festa di Carnevale a Brozzi (Q5)

Domenica 2 Marzo in Piazza Primo Maggio a Brozzi dalle 15 in poi si festeggia il Carnevale insieme ai clown. In programma musica, animazione, baby dance ed alle 1630 merenda per tutti.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Circolo Ricreativo Culturale in via Brozzi 312.

Festa di Carnevale a Le Cure (Q2) – EVENTO ANNULLATO

Sabato 1 Marzo le strade attorno a Piazza delle Cure saranno chiuse dalle 14 alle 24 per il Carnevale de Le Cure. I bambini potranno sfilare in maschera in tranquillità ed il Centro Commerciale Naturale premierà la mascherina artigianale più bella.

Carnevale al giardino di San Jacopino (Q1)

Domenica 2 Marzo dalla 15 al tramonto il giardino di San Jacopino ospita la Festa di Carnevale organizzata dall’Associazione Giardino San Jacopino. In programma una gara di dolci e laboratori per la creazione di maschere di carnevale e per travestimenti e trucchi. Trovate tutte le informazioni qui.

Carnevalotto – Carnevale all’Isolotto (Q4)

Domenica 2 Marzo alle 15 ritrovo in piazza dell’Isolotto e partenza della sfilata per le vie del quartiere. Al rientro musica, animazione e merenda. Tutta la giornata Mercatino di Carnevale in viale delle Magnolie e via Andreotti a cura del CCN Isolotto.

Carnevale a Varlungo (Q2)

Sabato 1 marzo per tutta la giornata ci saranno attrazioni gonfiabili, animazione per bambini, mercato ed alcuni negozi effettueranno lo “sbaracco”.

→ Sesto Fiorentino

Carnevale nel segno di Pinocchio a Sesto Fiorentino

Il Carnevale a Sesto si svolgerà con vari appuntamenti dal 23 febbraio al 4 marzo e avrà come filo conduttore il famoso burattino di legno.
Domenica 23 Febbraio e domenica 2 Marzo dalle 1430 alle 18 corso mascherato nel centro di Sesto Fiorentino con degustazioni e giochi per i bambini. Inoltre il 23 in Piazza del Mercato ci saranno gli stand gastronomici. Martedì 4 Marzo dalle 1630 alle 1830 festa in Piazza Vittorio Veneto.
Giovedì 27 febbraio alle 17 alla biblioteca Ragionieri si terranno le letture animate per bambini dai 6 ai 9 anni di “C’era una volta un pezzo di legno”.
Al Centro Sesto Coop Fi di via Petrosa domenica 2 marzo alle 17 si terrà un concorso di maschere per bambini ed alle 17.30 è in programma una visita guidata agli scavi archeologici della villa romana sottostante il parcheggio del centro commerciale (su prenotazione). Martedì 4 marzo alle 21 si terrà un veglione di Carnevale e un ballo in maschera.
Il programma completo potete trovarlo su www.sestoidee.it/.

Festa di Carnevale alla Libreria LibLab

Martedì 4 Marzo alle 17 Festa di Carnevale con letture, merenda e giochi per bambini dai 4 ai 12 anni (mascherati, ovviamente!). Costo 15 €.
Numero di posti limitato, consigliata la prenotazione: 0553851476. La Libreria si trova in via Gramsci 327/329 a Sesto Fiorentino.

→ Bagno a Ripoli

Il Carnevale dei Ragazzi a Candeli si svolgerà domenica 2 Marzo presso il Circolo “Lo Stivale” a partire dalle 1530. In programma giochi, musica, animazione e concorso delle mascherine più originali. Per informazioni: 339 3437150 (Patrizia).

→ San Mauro a Signa

A San Mauro a Signa i carri escono il (16 Febbraio), domenica 23 Febbraio e domenica 2 Marzo a partire dalle 1430. Ultima sfilata il Martedì Grasso, il 4 Marzo. L’ingresso al Carnevale di San Mauro è a offerta libera, gli incassi vengono utilizzati per le edizioni successive e per le opere parrocchiali. Le strade vengono chiuse al traffico durante gli eventi.

→ Pistoia

A Pistoia vi aspettano gli appuntamenti a tema Carnevale organizzati dal Wonder Park Pizzeria e Parco Giochi. Trovate tutte le informazioni qui: http://www.mammeafirenze.it/eventi/carnevale-al-wonder-park-di-pistoia/.

→ Mugello

Borgo San Lorenzo, Dicomano e Vicchio ospitano corsi mascherati nelle prossime settimane. Trovate i dettagli qui: http://www.mammeafirenze.it/eventi/carnevale-2014-nel-mugello-dove-e-quando/.

→ Prato

Carnevale di Paperino

Domenica 23 Febbraio e domenica 2 Marzo alle ore 15 iniziano le sfilate di Carnevale anche a Paperino a Prato. È previsto un biglietto di ingresso del costo di 2,5 euro.
Martedì 4 Marzo si replica, stavolta ad ingresso gratuito. Per altre informazioni: 0574540192.

→ Pontassieve

A Pontassieve si svolge la 41° edizione del Carnevale dei Ragazzi. Martedì 4 Marzo dalle 1430 nel centro storico sfileranno i carri allegorici ed a partire dalle ore 15 si terrà il concorso mascherina d’oro al Cinema Accademia.

Ed inoltre…

Carnevale di Viareggio: 23 Febbraio, 2,4 e 9 Marzo. Ingresso a pagamento. Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale: http://viareggio.ilcarnevale.com/.
Carnevale di Foiano della Chiana (Arezzo): 23 Febbraio, 2 e 9 Marzo, ingresso a pagamento. Ulteriori informazioni su: http://www.carnevaledifoiano.it/
Carnevale di San Gimignano: 23 Febbraio e 2 Marzo, nel pomeriggio. Ingresso gratuito.

N.B. Gli eventi all’aperto possono subire variazioni di programma dovute alle condizioni meteo

Posted in: Eventi

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

2 Comments on "Sfilate ed eventi di Carnevale a Firenze e dintorni (2014)"

Trackback | Comments RSS Feed

  1. Lella ha detto:

    Molto carino è anche il carnevale di San Mauro a Signa!!
    http://www.carnevaledisanmauro.it/CarnevaleDiSanMauroHomePage2014.html

Post a Comment

buzzoole code