buzzoole code
By 5 settembre 2017 0 Comments

Speciale Festa della Rificolona 2017: Laboratori e Sfilate

rificolona

Pronti per festeggiare la Rificolona?

Qui sotto trovate una raccolta dei principali eventi organizzati a Firenze, quartiere per quartiere. Dalle sfilate ai laboratori per costruire le rificolone, ecco che cosa è in programma:

→ QUARTIERE 1

    Laboratorio di Rificolone con le Botteghe dell’Oltrarno

  • Giovedì 7 Settembre dalle 16:30 alle 18:30 i bambini potranno scegliere una rificolona corredata di candela e bastoncino e divertirsi nel decorarla a proprio piacimento, usufruendo dei materiali a disposizione e della supervisione dei volontari di ” Amici dei Musei Fiorentini Didattica “. Contemporaneamente può essere trasmesso loro il valore della solidarietà attraverso il gesto della donazione, a sostegno in questo di Avis Comunale di Firenze, associazione che ha fatto della donazione, la propria ragione di esistere.
  • Corteo delle Rificolone e premiazione in Piazza SS. Annunziata

  • La sera del 7 Settembre il centro storico di Firenze ospita l’evento più conosciuto e tradizionale legato ai festeggiamenti della natività di Maria.
    Alle 2045 il corteo dei pellegrini provenienti dall’Impruneta si unisce in Piazza della Signoria, al corteo storico ed al corte delle Rificolone del Quartiere 3; tutti insieme proseguono in direzione di Piazza Santissima Annunziata, con arrivo previsto attorno alle 2130. In Piazza dopo il saluto delle autorità civili e religiose, si svolge la premiazione delle rificolone artigianali più belle.
    Segue, attorno alle 22, uno spettacolo musicale.
  • Rificolona all’Easy Living in Piazza Poggi

  • In occasione della Festa della Rificolona alla Spiaggetta di San Niccolò – EasyLiving viene ogni anno organizzata un evento che rivisita la festa in chiave moderna: il varo di lanterne giganti, attraverso le quali i partecipanti lasciano in balìa della corrente i propri pensieri.

    Il 7 alle 17.30 inizia la registrazione dei bambini interessati al laboratorio per Esprimere desideri che si svolgerà dalle 18 alle 19. L’organizzazione metterà a disposizione 100 lanterne sulle quali i bambini daranno libero sfogo alla loro creatività.
    Il laboratorio, ad accesso libero fino ad esaurimento posti, è occasione per un’offerta libera che verrà devoluta ad un’associazione che si occupa di “piccoli” migranti.

    All’ora del tramonto i piccoli artisti, con le loro famiglie, possono imbarcarsi sui gommoni di T-Rafting e partecipare al varo delle lanterne galleggianti biodegradabili.

    Chi vuole realizzare a casa la propria lanterna con materiali ecologici, potrà portarla e unirsi alla Traversata dei Desideri.
    10 lanterne speciali dipinte collettivamente saranno dedicate ai desideri per un mondo in cui nessuno naufraghi per raggiungere i suoi sogni.

    La partecipazione è libera e le lanterne sono ad esaurimento.
    Il chiosco della spiaggetta è aperto con aperitivo a buffet.

  • Rificolona nel Giardino di Borgo Allegri

  • Mercoledì 6 ore 10:30 laboratorio di costruzione di rificolone, per bambini dai 3 anni in su. Tema marino.
    Per informazioni e prenotazioni (c’è un max di 25 bambini), mandate un messaggio alla pagina del giardino: www.facebook.com/borgoallegrigiardino/.

    Giovedì 7 settembre a partire dalle 18 nel giardino di Borgo Allegri è in programma un pomeriggio all’insegna del divertimento con intrattenimento a cura della scuola Pakua. Alle 19:30 musica e cena al giardino.

  • Rificolona al Mercato Centrale

  • Giovedì 7 Settembre La Rificolona è dei bambini al primo piano del Mercato Centrale.
    Dalle 16:30 alle 18:30 al Primo Piano, in collaborazione con Teatrolà, saranno organizzati dei laboratori gratuiti per bambini dai 5 ai 10 anni. Per iscrizioni ed altri dettagli:mercatocentrale.it/eventi/la-rificolona-dei-bambini/.

→ QUARTIERE 2

    A Ponte a Mensola/via Madonna delle Grazie

  • Il 3, 4 e 5 Settembre dalle 1530 alle 19 alla Scuola Diaz (via Madonna delle Grazie, 36) ci saranno dei laboratori gratuiti di costruzione di rificolone.

    Il 6 e 7 Settembre alle 21 sfilata di rificolone e giochi in strada in Via Madonna delle Grazie.

    Il 7 Settembre alle 1930 cena sociale ed a seguire giochi in strada, premiazione delle rificolone e Falò del fantoccio sul greto del torrente Mensola. Per info: Tel. 347-3421510

  • In Piazza delle Cure

  • Mercoledì 6 settembre dalle 19 alle 2330 Piazza delle Cure ed alcune strade limitrofe verranno chiuse per la sfilata delle rificolone.
    Ci saranno negozi in festa, cene all’aperto, laboratori per bambini, sfilata di Rificolone, musica dal vivo, DJ_Set, esibizioni di danza e ginnastica, circo in tasca e bancarelle.
    In piazza delle Cure, lato mercato, il Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Le Cure ha organizzato una cena di finanziamento del progetto “L’Orto siamo noi” di Educazione alla Sostenibilità e Complessità, diretto agli alunni delle scuole La Pira e Boccaccio, primaria e infanzia.
    Info per la cena:
    tel. 055 538 5341 – email: lecuredeigenitori@gmail.com

→ QUARTIERE 3

    Dal Quartiere 3 parte la rievocazione storica del pellegrinaggio per la natività di Maria del 7 settembre, con la formazione di un corteo che raggiungerà Piazza della Signoria attorno alle 2045.
    Per chi volesse unirsi al corteo, l’appuntamento è alle 15:45 nel giardino di Villa Bandini ed arrivo alle 20 in Piazza Santa Felicita. Per info n. 055/2767732 – 055/2767727

    Al Circolo Vie Nuove

  • Martedì 5, Mercoledì 6 e giovedì 7 Settembre dalle ore 16 fino alle 19 Tradizionali Laboratori delle Rificolone di “Vie Nuove”.
  • Al Galluzzo

  • Giovedì 7 Settembre ore 21 Festa della Rificolona al Galluzzo presso la pista di pattinaggio dell’area feste del Centro Sportivo Galluzzo in Viale Tanini, laboratori di rificolone, giochi e intrattenimenti vari rivolti ai bambini.
    Le attività sono svolte in collaborazione con la Misericordia del Galluzzo, i commercianti della zona e il Centro Sportivo Galluzzo.
  • Punti d’Incontro

  • Giovedì 7 Settembre dalle ore 17 alle 23 Mercato gastronomico e artigianato, laboratorio di rificolone organizzato dal Circolo Vie Nuove e musica itinerante con il gruppo Skatà.
  • Canottieri Comunali

  • Giovedì 7 settembre è in programma uno spettacolo teatrale sulla riva dell’Arno:
    1° spettacolo ore 20.30
    2° spettacolo ore 21.30
    3° spettacolo ore 22.30
    Streghe e leggende sulla riva dell’ Arno in tre scene all’ aperto che descrive leggende e credenze che nella storia hanno animato la festa della rificolona. Recitate da attori in costume, accompagnando gli ospiti fino all’
    imbarco per la tradizionale uscita in barca con grandi e piccoli e le loro rificolone.

→ QUARTIERE 4

    Alla BiblioteCanova

  • BiblioteCanova il 7 dalle 17 “Ona Ona la mia bella Rificolona!” Letture sulla tradizionale festa
    fiorentina e costruzione di Rificolone per poi sfilare nelle vie del Quartiere. A cura dell’Associazione
    Lib(e)ramente Pollicino (dai 5 ai 10 anni) su prenotazione allo 055/710834).
  • Centro Ricreativo Culturale “IL BOSCHETTO”

  • Al Centro Ricreativo Culturale “IL BOSCHETTO” il 7 dalle ore 21 via di Soffiano esibizione dei ragazzi del pattinaggio artistico, giochi a seguire sfilata delle Rificolone, premiazione delle Rificolone più
    belle, Baby Dance, gelato per i bambini in collaborazione con la Coop. Le Nuvole.
  • Parco di Villa Vogel

  • Al Parco di Villa Vogel il 7 ore 21 presso la pista di pattinaggio a cura dell’A.S.D.Firenze Oltrarno Pattinaggio, esibizione di pattinaggio artistico, ore 21,30 prima sfilata delle Rificolone, ore 22
    seconda sfilata e premiazione della Rificolona più bella, Per finire musica e balli per grandi e
    piccini.
  • Alla Casa del Popolo di Legnaia

  • Alla Casa del Popolo di Legnaia A. della Bella, CORTEO DELLE RIFICOLONE il 7 dalle 21,15 da via Cosimo Rosselli con sosta alla Chiesa di S. Angelo a Legnaia e ritorno in via Cosimo Rosselli preceduto dal
    complesso filarmonico G. Puccini di Borgo a Buggiano. A tutti i bambini con la Rificolona un simpatico omaggio.
  • Casa del Popolo di Ponte a Greve

  • Festa della Rificolona nel giardino della Casa del Popolo Ponte a Greve il 7 dalle ore 19 via Pisana 809 grigliata per tutti sotto le stelle (prezzi modici per i bambini.) A fine serata addio alla Rificolona
    2017 con il tradizionale falò delle Rificolone.

→ QUARTIERE 5

    Rificolona al Giardino dell’Orticoltura

  • Mercoledì 6 per la Festa della Rificolona & FESTA DI CHIUSURA del Giardino dell’ArteCultura.
    Alle ore 16:30 ed ore 18 ci saranno i laboratori per bambini e famiglie: RIFICOLLIAMO a cura di Riflessi e colori – Laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate. Per prenotazioni: INFO.HEYART@GMAIL.COM O AL 3338622307

    Alle 19.30: sfilata dei bambini per i viali del Giardino con le loro rificolone.
    Dalle 19 concerto della Florence Dixie Band – per sonorità dixieland in stile New Orleans Jazz.

  • Festa della Rificolona nel Giardino delle Medaglie d’Oro – via Baracca

  • Giovedì 7 settembre Giardino delle Medaglie d’Oro – Via Baracca dalle 16.00 laboratorio, ogni bambino potrà costruirsi la propria rificolona.
    Ore 16.30 merenda allo Chalet dell’Auser
    Ore 21.00 sfilata delle rificolone sotto le stelle .
  • Festa della Rificolona a Castello

  • Torna la Festa della Rificolona a Castello. Giovedì 7 settembre all’interno della sede della società Atletica Castello (in via Reginaldo Giuliani 518 a Firenze) a partire dalle ore 19 con l’apertura del bar e la possibilità di fermarsi per mangiare e bere in totale relax. Poi la sfilata delle rificolone. Intrattenimento a cura di Alessandro Masti e Simone Monè.

Se conoscete altri eventi, segnalateli nei commenti qui sotto!

Posted in: Eventi, In Toscana

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code