buzzoole code
By 3 febbraio 2016 0 Comments

Il Nido d’Infanzia Le Maghe Magò: molto più che un semplice “nido”

giochi

NIDO D’INFANZIA LE MAGHE MAGO’

Dove si trova: via Boccaccio 38r – 50133 Firenze (Quartiere 2, zona Le Cure)
Numero di telefono: 055 5522918.
Su Facebook: https://www.facebook.com/Le-Maghe-Magò/
Sito web: http://www.lemaghemago.it/

È tempo di pensare alle iscrizioni dei piccoli al nido!

A Gennaio sono state aperte le iscrizioni per la scuola dell’infanzia e scuola dell’obbligo e tra qualche settimana toccherà anche ai nidi d’infanzia, ovvero a quelle strutture specializzate nell’accoglienza di bambini fino a 36 mesi.

Le Maghe Magò, attivo da ben 15 anni, è un accogliente nido d’infanzia privato accreditato dal Comune di Firenze che accoglie bambini dai 12 mesi ai 3 anni.

Che cosa significa che il nido è accreditato per il Comune di Firenze? Un paio di cose molto importanti.
La prima è che è una struttura approvata dal Comune, che rispetta le norme regionali per quanto riguarda le caratteristiche dei locali, del personale e dell’organizzazione e che è monitorata e controllata. Inoltre, il Comune di Firenze propone agli educatori corsi di aggiornamento continui, e collabora nei progetti educativi proposti dalle strutture accreditate, dando contributi importanti per garantire la qualità della proposta educativa.
Quando si tratta dei nostri figli, noi genitori siamo, giustamente, molto attenti ed il fatto che il nido che accoglie i nostri piccoli rispetti determinati criteri e sia controllato ed approvato, ci fa stare senz’altro più tranquilli.
Il secondo vantaggio importante di un servizio privato accreditato è la possibilità per i genitori di usufruire del contributo economico dei buoni servizio messi a disposizione dalla Regione Toscana. Se infatti il vostro bambino non viene ammesso nei nidi d’infanzia del Comune di Firenze e rimane nelle liste d’attesa, potrete comunque ricevere dalla Regione Toscana un rimborso fino a 300 € utile a pagare la retta del nido privato, che potrà eguagliare sostanzialmente i costi dei due servizi.

interno-mm

Le giornate a Le Maghe Magò

Il nido Le Maghe Magò ha una struttura molto accogliente ed accurata.
La parte centrale del nido è un luminoso open space con delle aree gioco tematiche (l’angolo per la psicomotricità, per il gioco simbolico, il teatrino, la cucina, il travestimento…) in cui i bambini possono dedicarsi a varie attività in piena libertà ed autonomia (l’ambiente aperto consente agli educatori di averli sempre sott’occhio senza la necessità di interferire nei loro giochi), poi ci sono delle stanze dedicate a particolari attività, tra cui la stanza per la nanna, il bagno attrezzato e la cucina.

veduta-lunga-mm

cucinina-mm

Il nido ha anche una bella terrazza, affacciata su una corte interna, in cui i bambini passano il tempo giocando e dedicandosi a divertenti attività all’aria aperta, tra cui il giardinaggio grazie ad un piccolo orto allestito appositamente per loro.

terrazzo-mm

La giornata dei bambini al nido è scandita da ritmi abitualii e rituali che permettono anche ai più piccoli di sentirsi a loro agio e che infondono loro sicurezza. Nei momenti dedicati al gioco autonomo e di gruppo, i bambini sperimentano e sviluppano diverse abilità, dalle capacità motorie a quelle percettive, sociali, linguistiche, di pensiero e relazionali fondamentali per la fortificazione del sé e per la relazione con gli altri.

angolo-morbido-mm

nanna-mm

Più che un semplice nido d’infanzia

Per i bambini che frequentano il nido, e per i loro genitori, Le Maghe Magò è una seconda famiglia. Una caratteristica che contraddistingue questo nido è infatti la capacità di stabilire dei rapporti molto solidi, di stima ed affetto, anche con i genitori dei bambini e di favorire allo stesso tempo la creazione di un clima di grande affiatamento tra le famiglie stesse. Durante l’anno, al nido vengono proposti più momenti di aggregazione, sia di puro piacere che di utilità, come nel caso di incontri con specialisti che offrono ai genitori un supporto su varie tematiche legate al mondo dei bambini.

La volontà di far vivere ai bambini l’esperienza del nido in modo integrato alla propria quotidianità è evidente anche nella scelta delle titolari ed educatrici de Le Maghe Magò di far scoprire ai bambini anche il quartiere e ciò che offre. I bambini durante l’anno fanno infatti delle piccole uscite nei dintorni del nido, ad esempio a salutare le papere nel vicino Mugnone (una tappa fondamentale per tutti i bimbi, come sanno bene i genitori della zona) oppure al Giardino Area Pettini Cubattoli o, ancora, al mercato rionale in Piazza delle Cure.

5motivi-maghe

Qualche informazione pratica

Il Nido d’infanzia Le Maghe Magò accoglie 28 bambini suddivisi in due gruppi: 8 piccoli-medi (dai dodici ai diciotto mesi) e massimo 20 medi-grandi (dai diciotto mesi), con 5 operatori full-time ed un’operatrice di riferimento.

Sono disponibili i moduli:
asilo nido a tempo corto (per bambini dai 12 mesi) – dalle 7:30 alle 13:30
asilo nido a tempo pieno (per bambini dai 12 mesi) – dalle 7:30 alle 17:30
formula 3 volte alla settimana – dalle 8 alle 17:30

I pasti del nido vengono forniti da una mensa certificata ed oltre l’ 80% degli alimenti è biologico ed a coltivazione integrata: l’azienda che offre il servizio refezione è mugellana, e predilige i prodotti locali di filiera corta. In caso di esigenze mediche o religiose i bambini potranno avere una dieta personalizzata.

Le rette per l’anno scolastico 2016 -17 partono dai 485 € per la formula 3 volte alla settimana, compreso il buono pasto.
È previsto uno sconto del 25% sulla seconda retta per fratellini/sorelline.
Per conoscere tutti i costi potete anche consultare il sito ufficiale: http://www.lemaghemago.it/index.php/iscrizioni-per-lanno-scolastico-20162017/

Le iscrizioni al nido Le Maghe Magò per l’anno scolastico 2016-2017 inizieranno a Marzo.

Le Maghe Magò organizza anche centri estivi ed invernali per bambini fino a 7 anni ed ha aperto al suo interno la Ludoteca Apprendisti Maghi (guarda l’articolo dedicato: http://www.mammeafirenze.it/attivita-per-bambini/nuova-ludoteca-delle-maghe-mago/ ).

Per ulteriori informazioni sul nido l’infanzia Le Maghe Magò ed i servizi offerti, potete chiamare lo 055 5522918 oppure scrivere a info@lemaghemago.it.

In collaborazione con Le Maghe Magò

Posted in: Generale

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code