buzzoole code
By 19 dicembre 2013 2 Comments

La mappa di Firenze per i bambini

mappa di firenze per i bambini

Dalla fine della scorsa estate i bambini e ragazzi in visita a Firenze hanno a disposizione una speciale mappa della città che li guida alla scoperta di alcuni dei principali punti di interesse, musei ed attività a loro misura.

La mappa (in italiano ed inglese) è stata realizzata dal Servizio di Promozione economica e turistica insieme al MUSE Firenze (ex Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio) e è distribuita gratuitamente negli Infopoint fiorentini (guarda dove si trovano qui), così come l’analoga cartina della città “degli adulti”.

La mappa ha una parte visuale, una vera e propria cartina turistica con segnati i punti di interesse ed una parte descrittiva, con il dettaglio delle diverse attività per i giovani visitatori. Le illustrazioni sono caratterizzate dal simpatico personaggio “Fiorino” che accompagna altre pubblicazioni che il Comune di Firenze ha riservato ai più piccoli (vedi la collana Io Amo Firenze).

Ho notato che la maggior parte delle cose segnalate si trovano nel centro storico di Firenze, che giustamente è il punto di riferimento per i turisti, ma va detto che ci sono dei luoghi interessanti per i bambini anche al di fuori dal centro e che non sono inclusi nella mappa.

È comunque una valida risorsa da cui partire per chi viene in vacanza a Firenze con i bambini e sicuramente permette ai più piccoli di essere più partecipi ed attivi nella visita alla città.

La Mappa di Firenze per i bambini guida verso i “Luoghi della storia“, i “Musei della scienza“, i “Giardini monumentali“, i “Parchi“, i “Giardini“, le “Biblioteche“, le “Ludoteche“, le postazioni di “Noleggio Biciclette” e le “Piscine“.

Chi vuole può scaricare la Mappa dei Bambini in formato pdf. È a disposizione sul sito ufficiale del MUSE Firenze: http://www.musefirenze.it/mappa-di-firenze-per-i-bambini/.

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

2 Comments on "La mappa di Firenze per i bambini"

Trackback | Comments RSS Feed

  1. Teodora Sevastakieva ha detto:

    Ciao a tutti

    Volevo chiedere un suggerimento.
    Dall’anno prossimo avro’ bisogno di una persona per accompagnare a scuola i miei bambini e riportarli a casa piu probabilmente portarli ad alcune attivita’ in piu.
    Mi potete suggerire come posso cercare una persona fidata?
    Grazie

  2. Cristina Romeo ha detto:

    Ciao Teodora, se vuoi prova a lasciare un messaggio nella bacheca della pagina Facebook del blog: https://www.facebook.com/Mammeafirenze.it

Post a Comment

buzzoole code