buzzoole code
By 30 aprile 2017 0 Comments

#PensaPulito: 5 parchi di Firenze dove ritrovare il gusto delle cose semplici assieme ai figli

Le aree verdi cittadine sono una risorsa preziosa per tutti ed una vera e propria salvezza per noi mamme, che riscopriamo l’importanza del “parchetto” non appena i bambini iniziano a fare i primi passi, se non ancora prima.

Il parco è per i bambini un luogo dove poter giocare in libertà impiegando un po’ delle loro – apparentemente inesauribili – energie e socializzare con gli altri bimbi. Passare delle ore all’aria aperta ed in compagnia è importante per i nostri figli, sempre più ammaliati da televisione, videogiochi e dispositivi tecnologici. Riscopriamo assieme a loro la bellezza di un pomeriggio al giardino (più avanti ve ne consiglio 5 in diverse zone della città), portando con noi magari dei panini per un pic-nic improvvisato, un pallone o qualche gioco da condividere con altri bambini. Mettiamo in pratica lo spirito Pensa Pulito: concediamoci un pomeriggio semplice e sano, farà bene a loro e a noi – sempre di corsa e presi da mille pensieri.

1. PARCO CUBATTOLI (AREA PETTINI BURRESI)

area pettini

Conosciuta come Area Pettini (da poco è stata rinominata Parco Cubattoli), è una deliziosa area verde con una bella area giochi attrezzata, dove in genere si concentrano i bambini più piccoli ed un pratone, “territorio” dei più grandi. È un luogo di aggregazione per le famiglie della zona ed è quindi perfetto anche per passare un pomeriggio in compagnia di amici vecchi e nuovi.
Dove si trova: Via Faentina n.145, Zona Le Cure (quartiere 2).

2. PARCO DI VILLA FAVARD

Situati ai limiti della città, i giardini di Villa Favard hanno un ampio prato ed una zona più boscosa ed ombreggiata. Non ci sono tanti giochi per i bambini, da questo punto di vista ha un’offerta abbastanza essenziale, ma per rimediare basterà qualche gioco portato da casa.
Dove si trova: Via Rocca Tedalda (Firenze Sud).

3. PARCO DELL’ANCONELLA


Il grande parco si sviluppa lungo l’Arno ed ha un’area giochi ben attrezzata, vialetti perfetti per andare in bici, panchine e prati per un bel pic-nic. I più piccoli impazziscono anche per giostra ed i gonfiabili (a pagamento) mentre i più grandi possono sperimentare la parete da arrampicata, la pista da pattinaggio e la rampa da skateboard. Adiacenti al parco si trovano anche dei campi da calcetto, tennis, basket e pallavolo: è un’area davvero per tutte le età.
Dove si trova: Via di Villamagna (Firenze Sud).

4. PARCO DI VILLA VOGEL

Il grande parco di Villa Vogel incontra i favori dei bambini di ogni età, grazie agli ampi spazi ed ai tanti giochi a disposizione divisi proprio per età (0-6 anni e 6-12 anni). Sono particolarmente apprezzati dai bambini anche la pista di pattinaggio, la giostra e la pista di mini go-cart: è impossibile annoiarsi!
Dove si trova: Via delle Torri (quartiere 4).

5. GIARDINO DI BORGO ALLEGRI


Questo giardino è una piccola oasi nascosta, a pochi passi da Piazza Santa Croce, nel pieno centro storico di Firenze. È curato da un’associazione di volontari che ne ha fatto un vero e proprio luogo di aggregazione a misura di famiglia. Ospita spesso degli eventi ed iniziative family friendly molto carine, che vengono segnalate sulla pagina facebook.
Dove si trova: Borgo Allegri (zona Santa Croce).

Questo post nasce da una collaborazione con #Pensa Pulito, un progetto di Folletto, che ha invitato me ed altri blogger a condividere i nostri pensieri sul vivere “pulito” e secondo i valori promossi dall’iniziativa, tra cui il rispetto degli altri e per l’ambiente, la correttezza e la solidarietà.

Se anche tu segui lo stile #pensapulito, scopri tutte le iniziative sul sito: follettopensapulito.it.

In collaborazione con Pensa Pulito

Posted in: Generale

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code