buzzoole code
By 31 marzo 2017 0 Comments

#PensaPulito: piccoli giardinieri crescono e la primavera sboccia sul balcone

La primavera è arrivata, portando con sé lunghe giornate di sole, dolci profumi nell’aria ed un’esplosione di colori brillanti in ogni angolo della città.

Per me è, da sempre, la stagione della meraviglia: dopo tanti mesi freddi e grigi rimango incantata a guardare – e fotografare come una matta! – gli alberi in fiore o le lucertole arrampicate sui muretti.

La primavera incanta anche Viola e qualche giorno fa è voluta andare a comprare un po’ di piante per abbellire il terrazzo ed anche se mi sembrava un po’ presto per dedicarsi al giardinaggio, l’ho accontentata. Del resto in casa è Viola quella col pollice verde – evidentemente è una di quelle caratteristiche che saltano una generazione – mia madre è capace di far crescere piante anche nella sua auto, io invece ho successo garantito solo con le piante grasse.

Il mercato del quartiere è stata la nostra prima tappa di questa stagione e ne siamo uscite con un bottino modesto, ma sufficiente per dare intanto un po’ di colore al balcone. Mi sono però ripromessa di passare presto al mercato dei fiori che si tiene il giovedì sotto il loggiato di Piazza della Repubblica: è uno dei più caratteristici di Firenze!

Il nostro terrazzo è esposto al sole dalla tarda mattinata fino a sera per cui dobbiamo scegliere delle piante che tollerino bene il caldo – anche in prospettiva dell’estate.

Tra le più adatte ci sono senz’altro i gerani, che non mancano mai sul nostro balcone, ma anche le margherite, la calendula, la lobelia e le begonie. Ma non ho resisto a prendere dei bellissimi muscari, anche se non fioriscono a lungo.

Viola ha voluto occuparsi da sola della sistemazione delle piante: armata di guanti e paletta si è dedicata un’oretta buona alla cura delle piante, vecchie e nuove, dando a quest’ultime pure i nomi.

Il giardinaggio per i bambini è un ottimo modo per esercitare la pazienza, il senso di responsabilità e per imparare a prendersi cura dell’ambiente e pensare pulito. Nel complesso direi che se l’è cavata alla grande.

La cura ed il rispetto dell’ambiente sono tra i valori promossi del progetto #PensaPulito di Folletto. Se anche tu ami lo stile #pensapulito, scopri tutte le iniziative sul sito: follettopensapulito.it .

In collaborazione con Folletto #Pensa Pulito

Posted in: Generale

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code