By 9 Aprile 2010 6 Comments

Corsi preparto a Firenze

in attesa

I corsi di accompagnamento alla nascita vengono organizzati in tutti i DISTRETTI DELL’ ASL di Firenze e sono completamente gratuiti. In genere si dividono in corsi per “Piccole Pance“, ovvero per le donne al 6-7 mese di gravidanza e “Grandi Pance” per le future mamme all’ 8-9 mese.

Se volete frequentare un corso preparto organizzato dall’ASL di Firenze, chiamate il consultorio del vostro distretto di residenza e chiedere maggiori informazioni sui corsi organizzati. Qui trovate i numeri di telefono:

  • Distretto 1 – Piazza S.S. Annunziata 13 (055/200671 – 20067024)
  • Distretto 2 – Via Gabriele d’ Annunzio 29 (055/6264901 – 6264916)
  • Distretto 3 – Via Crocifisso del Lume 23 (055/653451 – 6532838)
  • Distretto 4 – Via Chiusi 4/2 (presidio Canova) (055/2285406 – 2285436)
  • Distretto 5 – Via dell’ Osteria 8 (055/32241 – 3224216)

Io ho frequentato sia il corso per le Piccole che per le Grandi Pance all’ ASL 10 di via Gabriele d’ Annunzio e mi è piaciuto molto.
Il corso per le Piccole Pance è stato incentrato sopratutto sul rilassamento, la respirazione e la comunicazione mamma-bambino mentre nelle Grandi Pance sono stati affrontati argomenti più “concreti” come parto, allattamento, post-parto e cura del bambino.
Anche se teoria e pratica indubbiamente sono due cose molto diverse, per la mia esperienza il corso preparto è stato utile, sia per i consigli ricevuti (ed i dubbi sciolti via via) che per il confronto diretto con le altre future mamme con le quali ho condiviso ansie, ma anche l’eccitazione dell’attesa (e sono nate anche delle belle amicizie!). Ad un paio di lezioni hanno partecipato anche i futuri papà.

→ P.S. Dalla mia gravidanza ad oggi il numero di incontri per le future mamme all’ASL 10 è stato ridotto e viene svolto dall’8 mese circa in poi [nota giugno 2014]

Oltre al corso preparto vero e proprio poi nella settimana vi sono degli incontri con alcuni specialisti (ginecologo, pediatra, assistente sociale, assistente sanitaria, dietologo) che approfondiscono diversi argomenti utili.

Sempre presso il consultorio dell’ ASL 10 organizzano anche incontri per il post-parto (chiedete maggiori informazioni al distretto).

Altri incontri per i futuri genitori si tengono all’OSPEDALE DI CAREGGI. Non vi ho assistito personalmente, ma me ne hanno parlato bene. Anche questi appuntamenti di gruppo sono gratuiti ed aperti a tutti, indipendentemente dall’ospedale scelto per il parto.
Gli incontri sono proposti dal Centro di accompagnamento alla nascita Margherita e si svolgono presso l’aula Conferenze del padiglione 9 Margherita.
Oltre agli incontri per la coppia, presso la Margherita vengono organizzati anche degli appuntamenti di informazione solo per i futuri padri perché “anche gli uomini aspettano un figlio” (gran bella iniziativa!!).

Qui trovate ulteriori informazioni ed anche il calendario degli incontri per i futuri genitori (e per i babbi) in programma : http://www.aou-careggi.toscana.it/.

Per informazioni e prenotazioni potete chiamare anche la segreteria: tel. 055 794 7728.

Posted in: Gravidanza

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

6 Comments on "Corsi preparto a Firenze"

Trackback | Comments RSS Feed

  1. VIOLA ROMANO ha detto:

    Alla scuola di arte ostetrica via Pier Capponi 17
    ci sono dei corsi molto belli in gravidanza per mamme e di coppia!!
    E il percorso continua anche dopo il parto… per me sono stati fondamentali.
    LA PROVA è GRATUITA!!!

  2. mammacri ha detto:

    Grazie per l’ informazione Viola.
    Sai se li organizzano tutto l’ anno e da quando possono iniziare a frequentarli le future mamme? Sono corsi a pagamento?

  3. Alessia ha detto:

    Sto frequentando i corsi della Margherita: si tratta di 7 lezioni con una ostetrica molto preparata in cui si impara di tutto e si fa anche movimento. Alla Margherita ci sono anche, in più, delle mini conferenze di dottori e pediatri aperte alle coppie, ed altre riservate ai padri. I corsi descritti qui sopra sono validissimi lo stesso, ma a volte non accettano mamme di un quartiere diverso. Le Piccole pance iniziano a 4 mesi, e le Grandi a 7, da quel che mi hanno detto a telefono poche settimane fa.
    A proposito quando telefonate controllate l’orario in cui rispondono: ogni consultorio ha i suoi orari.
    Ciao a tutte!
    Alessia

  4. Chiara ha detto:

    Buongiorno a tutte vi segnalo un seminario gratuito dal Titolo “Benessere in gravidanza” che si terrà in via S. Lavagnini,4.
    Per prenotazioni chiamare il numero verde 800 76 66 44
    per informazioni 338 6369588

    Ciao a tutte

    Chiara

Post a Comment

buzzoole code