By 24 Marzo 2014 0 Comments

“Il Cerchio della Vita”: un nuovo progetto di sostegno per le coppie

[Silvia in questo guest post ci parla de Il Cerchio della Vita, un nuovo progetto nato a Firenze che sostiene le donne e la coppia durante l’attesa di un concepimento naturale e da Procreazione Medicalmente Assistita, nella gravidanza e nel dopo parto.]

Oggi voglio affrontare un tema che mi sta a cuore e di cui, fino a 8 mesi fa, non sapevo quasi nulla. Si tratta della fecondazione assistita e di alcuni corsi, partiti da pochi mesi a Firenze, per aiutare chi intraprende questa strada non semplice. 
Da quando sono incinta ho conosciuto molte donne che stanno condividendo il pancione con me grazie a questo percorso: donne con grande forza di volontà, ognuna con la propria storia di sacrifici da raccontare. Fra gli incontri fortunati di questi mesi c’è stato anche quello con Valentina Cipriani, educatrice perinatale specializzata in ambito pre e post natale ed esperta di massaggio infantile, che collabora con il Futura, Centro per la fecondazione assistita convenzionato e poliambulatorio privato.
Si tratta di un centro privato convenzionato dove, in 10 anni di attività, sono arrivate circa 5000 coppie con problemi di infertilità: oltre 1600 i cicli di inseminazione omologa e 3664 cicli di fecondazione in vitro con o senza ICSI. Solo nel 2011 sono stati più di 600 i cicli per la fecondazione in vitro. Per quanto riguarda il buon esito dei trattamenti si passa da un 40,7%, al di sotto dei 35 anni, ad un 15% circa al di sopra dei 40 anni.

Al Futura, da settembre, la psicologa e psicoterapeuta Valentina Scarselli e Valentina Cipriani hanno inaugurato il percorso nascita “Il Cerchio della Vita”. 
E’ un progetto unico a Firenze nato per accogliere, sostenere e prendersi cura delle donne e della coppia durante l’attesa di un concepimento naturale e da PMA, per affiancarli nella gravidanza e nel dopo parto. 

Come avvengono concretamente questi incontri?
“Abbiamo studiato dei percorsi di accompagnamento individuali e di coppia nella ricerca di un figlio da svolgersi durante la preparazione alla fecondazione assistita, nella gestazione e nel dopo parto – risponde Valentina Cipriani -. Proponiamo anche colloqui psicologici e percorsi di psicoterapia individuali o di coppia e un sostegno pratico al dopo parto (allattamento, sonno del bambino, equilibrio di coppia) perché affrontare il percorso attraverso la condivisione può aiutare a superare le eventuali difficoltà”.

Pensate che questo percorso faciliti la buona riuscita dei trattamenti?
“Sicuramente aiuta, il nostro obiettivo è non lasciare la coppia sola con le proprie ansie e paure proprio nel momento più delicato del percorso – aggiunge Valentina Scarselli -. I nostri corsi vogliono andare a coprire uno spazio a cui si rivolge poca attenzione. Per le coppie è importante parlare delle proprie difficoltà e, proprio per questo, stiamo pensando anche a un sostegno a distanza, via Skype, per chi viene da fuori regione o per chi non può partecipare direttamente ai corsi magari perché sta affrontando una gravidanza a rischio. 

Come stanno reagendo le coppie ai vostri corsi?
“Naturalmente all’inizio non è semplice partire ma il nostro obiettivo è di affiancare all’aiuto medico offerto dai singoli specialisti il nostro contributo che dovrebbe portare nuove risorse e naturalità al percorso nascita: la coppia spesso arriva molto stressata a sottoporsi al trattamento e noi vogliamo aiutarli, fin dalla prima fase, ad affrontare il percorso con maggiore naturalezza”. 

Ecco il racconto di alcune ragazze che hanno partecipato ai corsi di preparazione al parto tenuti da Valentina Cipriani e ne sono rimaste molto soddisfatte.

“Mi chiamo Eleonora, ho 37 anni e sono in attesa della mia piccola Azzurra. Ho frequentato sia il percorso di preparazione al parto che due incontri sul tema “Impratichirsi prima che nasca” condotto da Valentina Cipriani al “Centro Futura” di Firenze. Questa esperienza, vissuta in una dimensione di piccolo gruppo, ha generato un clima di fiducia e tranquillità indispensabile per la delicatezza dei temi trattati e anche per la necessità di apprendere strategie utili sia durante il parto che per la costruzione della relazione con mia figlia, oltre all’avvio non banale dell’allattamento.”
Eleonora

“A tutte le future mamme vorrei consigliare il corso di Valentina Cipriani. Oltre a darmi informazioni pratiche molto utili, sia per il parto che per i mesi successivi alla nascita, mi ha fornito consigli per affrontare le cose dal punto di vista pratico, cercando di rendere il tutto il più naturale possibile. Inoltre, grazie a questo corso ho conosciuto delle ragazze molto simpatiche – le cosiddette “amiche di pancia” – con cui ho instaurato un bel rapporto che spero continui anche in futuro”.
Silvia

“Ho frequentato il corso di Valentina durante il mio terzo trimestre di gravidanza. Ho dato alla luce mia figlia con parto naturale e confesso che ciò che ho sperimentato e imparato con Valentina mi è stato davvero utile durante il travaglio. Ricordo che durante le contrazioni sentivo il bisogno di fare quegli esercizi fisici e respiratori imparati al corso perché mi davano sollievo alla schiena, alla colonna vertebrale e al bacino. E dopo il parto è iniziata la fase dell’allattamento, anch’essa da non sottovalutare. Pochi e semplici consigli ascoltati durante il corso “Impratichirsi prima che nasca” sono stati fondamentali per avviare l’allattamento al seno. Infine, il corso mi ha permesso di conoscere donne che affrontavano il mio stesso percorso, con loro mi sono confrontata e ho potuto condividere aspettative, ansie e gioie”.
Cristina

Ecco invece alcune testimonianze di alcune persone seguite dalla psicologa Valentina Scarselli:

“Quando tutto mi sembrava non avesse senso sono riuscita a ritrovare significato e a rivedere una strada. Grazie a me, che ho scelto di farmi un bel regalo, e grazie a Valentina, che mi ha ridato fiducia e forza”.

“Valentina è una persona disponibile e accogliente che trasmette la passione per le cose che fa. Un’onda di calore e un sorriso che ti rincuora”.

“Finalmente qualcuno con cui parlare apertamente di tutto, anche di sesso, senza provare vergogna e sentire distacco e giudizio. Valentina è una presenza che ti mette a proprio agio”.

‘Il Cerchio della Vita’ è un progetto che prevede un primo colloquio gratuito di orientamento con la psicologa che si svolge al centro Futura Diagnostica Medica (in via Cavour 74, Firenze). Dopo questo primo appuntamento è possibile effettuare successivi incontri di accompagnamento e sostegno al percorso nascita, qualora nasca un bisogno individuale e/o di coppia. I corsi di preparazione al pre-concepimento, gravidanza e parto, a pagamento ma con costi contenuti e in orari flessibili, si tengono, invece, al Centro Radici Yoga in Via Guelfa, 116 a Firenze.
Per tutte le informazioni potete visitare il sito www.futuradiagnosticamedica.it e cliccare alla voce ‘Il Cerchio della Vita’.

Silvia Mastrorilli, Giornalista professionista e autrice del blog Mamme in blog.

Posted in: Guest Post

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code