By 19 Settembre 2013 0 Comments

Area Pettini Burresi: il punto della situazione (Settembre 2013)

Lo scorso Aprile 2013 è stata avviata una raccolta firme a favore del ripristino dell’area giochi dei bambini al parco Area Pettini Burresi, nel Quartiere 2.
Il parco, dall’inverno 2012 ad oggi, sta vivendo un brutto declino dovuto sia all’impoverimento dell’area giochi che allo stato di manutenzione generale.

Ne parlo con un particolare rammarico l’Area Pettini dista poche centinaia di metri dalla mia abitazione e la conosco bene, soprattutto ho avuto modo di apprezzarla da quando è nata la birba.

Fino a meno di un anno fa, il giardino era un vero fiore all’occhiello per il Quartere, una piccola oasi, bella da vedere e divertente da fruire. L’Area Pettini à frequentata da tante famiglie con bambini piccoli, ma anche da ragazzi ed anziani della zona.

Sul blog ne ho parlato in più occasioni:

La raccolta firme di Aprile

L’esito della raccolta firme

Il resoconto dell’incontro con il presidente di Quartiere

Nei giorni scorsi le promotrici della petizione, Cinzia Bassetti e Lia Cedro, hanno diffuso un comunicato che riassume la situazione dell’Area Pettini Burresi da Aprile fino ad oggi.

Alcuni passi avanti, da Aprile ad oggi sono stati fatti da parte del Comune: è stato installato un piccolo scivolo proveniente da un’altra area giochi dismessa e nei mesi sono stati fatti dei piccoli interventi di manutenzione (spesso su segnalazione delle promotrici della petizione).

Tuttavia la situazione è tutt’altro che risolta ed in particolare il comunicato mette in evidenza alcuni problemi piuttosto contingenti, che vanno anche oltre la scarsità di giochi per i bambini.

Ne cito alcuni:

-presenza di molte radici in rilievo nell’area dedicata ai più piccoli
-assenza di mattonelle anticaduta in prossimità dei giochi
-non fruibilità di 3 dei 4 bagni esistenti

L’Area Pettini è un bene importante, un luogo di incontro dove spesso e volentieri vengono organizzati eventi molto carini aperti a tutti, ritengo sia necessario tenere alta l’attenzione su questo giardino.

Personalmente credo che, al di là degli evidenti problemi di fondi del Comune (che possono forse giustificare il mancato acquisto di nuovi giochi), molte delle richieste che sono state effettuate o dei problemi segnalati non necessiterebbero grossi investimenti di denaro, ma semplicemente un po’ di attenzione verso una delle più belle aree verdi del Quartiere 2.

Spero di potervi dare presto nuovi aggiornamenti positivi!

A chi fosse interessato, segnalo l’esistenza di un gruppo su Facebook :Rivogliamo I Giochi Area Pettini (da dove ho tratto la foto).

Posted in: News

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code