By 13 Aprile 2015 0 Comments

L’infanzia non si appalta: i genitori contro l’appalto alle cooperative delle attività pomeridiane nelle scuole dell’infanzia

assemblea-inf

Il recente annuncio del vicesindaco ed assessore Cristina Giachi che dal prossimo Settembre nelle scuole dell’infanzia del Comune di Firenze saranno le cooperative (o privati tramite appalto) a gestire le attività pomeridiane dei bambini ha suscitato da subito un grosso malcontento e preoccupazione tra i genitori, che si sono prontamente uniti per dare voce alla loro protesta.

È nato così il comitato L’Infanzia Non si Appalta, che si presenta così:

Siamo un comitato di genitori formatosi spontaneamente, tra un compleanno e un pomeriggio ai giardini, contro il progetto della giunta di dare in appalto a cooperative il pomeriggio nelle scuole di infanzia comunali. È avvenuto un piccolo miracolo cittadino e adesso riuniamo rappresentanti di tutte le 30 scuole e abbiamo una pagina fb con quasi 5000 contatti e un sito web, grazie all’impegno di tante mamme e tanti babbi. Il progetto di appalto dei pomeriggi, sul quale siamo stati informati solo a iscrizioni chiuse, renderà impossibile la continuità didattica, indebolira’ la formazione delle nostre bambine e dei nostri bambini, renderà molto difficile la gestione del sostegno e delle compresenze. Inoltre sostituira’ maestri/e stabili e motivate con educatori/trici precari/e, sottopagati/e, prive/i di diritti. E il risparmio è minimo per il Comune:sono i gestori delle coop a guadagnare.

Vogliamo una scuola di infanzia di qualità perché investire sulla scuola è investire sul nostro futuro.
La nostra battaglia ha bisogno dell’aiuto di tutte e tutti.

Lunedì 13 Aprile alle 21 ne parliamo insieme in un’assemblea cittadina al circolo arci di via Maccari 104, invitiamo chiunque abbia a cuore la scuola di infanzia comunale e il futuro delle nostre bambine e dei nostri bambini.
Comitato genitori l’infanzia non si appalta.

Trovate aggiornamenti continui anche sulla loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/nonsiappaltalinfanzia.

infanzia1infanzia2

Posted in: News

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code