By 13 Marzo 2014 35 Comments

Punti attrezzati per le mamme: raccogliamo segnalazioni!

Qualche giorno fa in Rete ho conosciuto Claudia (https://www.facebook.com/claus.giak), mamma da pochi mesi, e dal nostro incontro è nata una piccola idea.

Claudia stava cercando dei posti in centro a Firenze dove potersi fermare per allattare e cambiare il suo bambino, dei luoghi pensati proprio per questo scopo o, quantomeno, dei bar/negozi dove una mamma possa sentirsi a suo agio anche in momenti un po’ “delicati” come la pappa ed il cambio pannolino di un neonato.

Io sono un po’ fuori dal giro ormai, con la birba che va per i quattro anni, ma ricordo bene di aver avuto lo stesso tipo di esigenza all’inizio.

Confrontandomi con Claudia è saltato fuori qualche posticino accogliente, diciamo baby friendly (o mom friendly?), ma non tantissimi.
In altre città esistono dei luoghi dove poter allattare e cambiare i bambini piccoli in tranquillità, spesso vengono chiamati chiamati babypoint o baby pit stop.
Qui a Firenze però non c’è un progetto specifico a cui poter far riferimento, ma comunque dei punti allattamento e cambio (ma anche pappa) esistono, sta a noi genitori guardarsi intorno per scovarli!

E se creassimo una lista da mettere a disposizione delle mamme?

L’idea che abbiamo avuto è quella di creare un elenco dei luoghi (bar, biblioteche, negozi..etc) dove potersi fermare con i bambini piccoli e allattarli e/o cambiarli in tutta tranquillità e comfort.

Vi va di partecipare? Segnalateci i posti che conoscete, che avete sperimentato o anche solo visto e li aggiungeremo alla lista!

Per le vostre segnalazioni potete lasciare un commento qui in fondo all’articolo oppure, se preferite, scrivermi a cristina@mammeafirenze.it indicando il nome del locale con una breve descrizione della postazione “baby friendly” (es. presenza di fasciatoio, di poltrona per allattare ecc.).

Se l’iniziativa vi piace, spargete la voce in modo da farci avere il maggior numero di segnalazioni!

Posted in: News

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

35 Comments on "Punti attrezzati per le mamme: raccogliamo segnalazioni!"

Trackback | Comments RSS Feed

  1. Claudia ha detto:

    Evviva! Già online! Spero che verrà fuori una lista bella ricca. Per le mamme che come me ogni giorno fanno chilometri col Passeggino conoscere locali ‘baby friendly’ sarebbe una risorsa davvero importante… Quindi uniamo le forze!

    Ecco i due posti che ho scovato:

    – Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26): nella sezione bambini e ragazzi al piano terra è presente una poltrona per l’allattamento e una stanza con fasciatoio.

    – Chicco (via Brunelleschi 22/R): spazio riservato per allattamento e bagno con fasciatoio.

    Buona giornata a tutte e buone passeggiate! 😉

  2. Barbara ha detto:

    Che bella iniziativa!!! Brave!!!!
    Anch’io conosco il negozio chicco vicino a piazza della repubblica.
    Comodo !!!

  3. elisa ha detto:

    quelli che mi vengono in mente adesso sono: I Gigli: al piano superiore c’è una nursery attrezzatissima per cambio pannolini, angolo allattamento e pappa; Mama’s Bakery: fasciatoio in bagno e seggiolone; Le Scuderie de l’Antinoro: fasciatoio in bagno e seggiolone. credo anche i vari McDonald’s abbiano sempre fasciatoio in bagno e seggiolone.

  4. Elisa ha detto:

    Da Coin al secondo piano, all’interno del reparto bambini, c’è un bagno dedicato con fasciatoio (occorre chiedere la chiave alla cassa). Per allattare mi sono introdotta nel camerino e mi sono accomodata sullo sgabello di legno… la commessa inizialmente ha storto un po’ il naso ma pazienza! D’altra parte nei paraggi non c’era nessuno che avesse bisogno del camerino quindi… 😛

    Anche all’Hard Rock Cafè c’è il fasciatoio e ci ho trovato pure i pannolini! Ho perfino allattato su uno dei divanetti del ristorante, all’ora di pranzo la musica non è molto alta e la mia Elena ha dormito di gusto!

  5. FRANCI ha detto:

    IKEA
    PRENATAL

  6. Rita ha detto:

    Grazie iniziativa splendida.
    Con altre mamme abbiamo trovato comodo ritrovarci al CentroCoop a Sesto fiorentino. Bagno con fasciatoio, i nuovi salottini sono comodi per allattare.

    Vorrei proporvi di segnalare anche i locali in cui è comodo accedere con il passeggino, e dove riscaldano senza problemi il latte nel biberon col microonde.

    • Cristina ha detto:

      Ciao Rita, ho visto il punto al Centro Coop ed effettivamente l’ho trovato accogliente.
      Per i locali vediamo se ci riusciamo in qualche modo, lo state chiedendo in diverse per cui ne parleremo con Claudia!

  7. Pilar ha detto:

    Il Teatro del Sale, accanto a piazza Sant’Ambrogio! Puoi mangiare un buonissimo brunch o pranzo mentre allatti il tuo piccolino, hai molto spazio per il passeggino e hanno il fasciatoio in bagno per il cambio di pannolini

    Consigliatissimo. Solo che bisogna farsi la tessere (15 € e la stessa ti vale per tutto l’anno)

  8. paola ha detto:

    Salve mamme
    io sono una mamma architetto che nel 2011scrisse a renzi per promuovere proprio l’idea di coinvolgere grandi brand in centro che si rendessero disponibili a creare dei corner per l’allettamento e i cambio dei bambiniavendo anche io stessa una bambina di allora 1 anno. subito il comune i rispose dandomi il suo appoggio, ma spiegandomi che se non avessi avuto un appoggio economico non vi sarebbero stati fondi. Presa dall’entusiasmo inizio a coinvolgere grandi nomi di negozi in centro e ikea è tra quelle che in maggior modo si sarebbe resa disponibile a regalare fasciatoi, poltrone …Torno a ricontattare i personaggi del comune e dopo aver passato assessori, tecnici….vengo liquidato dicendo che non era tanto importante che l’iniziativa era perla granparte sovvenzionata, ma che per la burocrazia si sarebbe reso necessario aprire una specie di concorso…e checomunque appunto in palazzo vecchio,in diverse biblioteche e musei e al parterre certi corner eran già aperti. Vedo comunque che concordate sul fatto che non sono tanto sufficienti e che comunque vi eran tanti posti nei parchi, nei famosi dehors dei bar del centro, dove anche con il consulto di altre associazioni di mamme avevamo redatto che ancora mancavano. Poi cristina se vuoi ti racconterò meglio la storia , comunque
    vi preannuncio che non ho perso la speranza e ora che siam in fase di elezioni ho deciso di riscrivere a Nardella .

    • Cristina ha detto:

      Grazie Paola per averci raccontato la tua interessante “avventura”. Da quanto ho letto (ma sarò felice di saperne di piu’ se vorrai) il problema è sempre la solita burocrazia ed è un vero peccato, per usare un termine soft, che tutto si blocchi spesso lì, persino quando si parla di iniziative lodevoli e no profit. Spero tanto che sia possibile un cambiamento, nel frattempo confido nelle iniziative di commercianti privati “illuminati”.

  9. paola ha detto:

    Scusa cristina , ma che dici oltre che scrivere dove ci sian di già i corner ,anche in relazione a quello che ti ho scritto, chiedere appunto dove sarebbe necessario crearli?
    magari un domani qualcuno ascolterà!;-)

  10. dd ha detto:

    ciao a tutte,
    vorrei proporre di segnalare anche quei ristoranti/pizzerie dove ci sono delle aree per far giocare i bambini in pò più grandi …diciamo 3-6 anni, mentre i genitori finiscono di cenare!
    A volte i bambini diventano insofferenti a tavola, soprattutto se i luoghi sono affollati e gli spazi ristretti e spesso optiamo per una cena mordi e fuggi o all’IKEA per avere almeno un attimo di relax!
    grazie e complimenti per il blog

  11. Vania ha detto:

    Ciao a tutte! Avevo pensato a questo tipo di iniziativa e la trovo utilissima! Io proporrei di aggiornarci anche su ristoranti/pizzerie forniti di fasciatoio….
    Intanto faccio presente il “SottoFiesole” in piazza Edison…piccolino e poco agevole per passeggini, ma munito di fasciatoio per il cambio dei piccoli!

  12. Maddalena ha detto:

    Ciao! Segnalo palazzo strozzi. Al primo piano presso i bagni della mostra.

  13. paola ha detto:

    salve mamme rileggendo la mia mail, mi son resa conto di aver scritto anche scorrettamente, avendolo fatto velocemente presa un po’ dalla rabbia e un po’ dall’entusiasmo di concordare con voi, che ad oggi è sempre una cosa necessaria , spero che si capisca ugualmente e che mi scuserete.

  14. grazia ha detto:

    salve! segnalo la Casa del popolo di Settignano, ha fasciatoio, seggiolone, disponibilità per scaldare latte.
    c’è anche ampio giardino e ludoteca.
    soprattutto nella bella stagione è un bel posto.

  15. Daniela ha detto:

    Ciao segnalo la Trattoria Zazà in Piazza del Mercato Centrale, bisogna chiedere ai camerieri per il bagno con il fasciatoio, perfettamente attrezzato!

  16. stella ha detto:

    Ciao, segnalo mug cafè via borgo la croce, fasciatoio, seggiolone, molto spazio x i passeggini, possibilità di stare anche in intimità

  17. allu ha detto:

    Comodo e non eccessivamente caro ristorante da signorino a Pistoia, .con stanza giochi per bimbi.in estate si sta bene in terazza mentre i bambini giocano.

  18. Roberta ha detto:

    Ciao a tutte le mamme,
    sono Roberta e abito a Firenze. Insieme con un’amica giornalista di Milano proprio in queste settimane abbiamo creato Happy Beans, una guida sui ristoranti children-friendly (in teoria) in Italia.
    In pratica per ora ho completato con un buon numero di ristoranti (sempre pochi rispetto al totale ahimè) a Firenze e stiamo cominciando a popolare Milano.
    http://www.happybeans.info/
    Il sito non è ancora lanciato (lo faremo tra un mesetto) ma mi fa piacere condividere in anteprima il progetto (totalmente gratuito e fatto con il nostro tempo libero) con voi e sapere cosa ne pensate!
    Per accedere immettete la password “happybeans”.
    Mi dite cosa ne pensate? Noi troviamo sia una cosa utile per tutte le mamme che vivono o che visitano le città italiane!
    Grazie in anticipo,
    Roberta

  19. Roberta ha detto:

    Dimenticavo, siamo neo mamme entrambe…

  20. Manuela ha detto:

    Anche al mercato centrale al piano superiore c’è un fasciatoio nel bagno dei disabili…

Post a Comment

buzzoole code