buzzoole code

Area Pettini Burresi

INFORMAZIONI GENERALI

  • si trova via Faentina n.145, Zona Le Cure
  • ingresso libero
  • no animali (per una legge 2014 i cani possono entrare nei parchi comunali)
  • Apertura primavera-estate: tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30
  • Apertura invernale: tutti i giorni dalle 7,30 alle 18,30
  • Giugno,Luglio, Agosto 2014: apertura fino alle 2230

È uno dei giardini per bambini che preferisco in tutta Firenze: è ben curato, ha un’ampia area giochi, un bel prato dove i bambini possono correre e giocare, tante panchine ed alcuni utili tavoli di appoggio.
Il fatto che si trovi ad un passo da casa mia poi, lo ammetto, lo rende per me preziosissimo. 😉

L’ Area Pettini è uno dei punti di riferimento dei genitori con bambini piccoli della zona delle Cure, ma non solo.

Il giardino è tenuto bene, grazie ad un gruppo di “nonni” che si alternano tenendolo sempre aperto, pulito e funzionante. Spesso si intrattengono nel casottino all’inizio del giardino e quindi “vigilano” su quello che succede intorno.

Una caratteristica fondamentale dell’ Area Pettini: è riservata alle persone e quindi non sono ammessi i cani! Non che io abbia niente contro gli animali, anzi…ma indubbiamente in questo modo il giardino è più pulito.

I cani tuttavia hanno una bella area riservata a poca distanza, con ingresso a pochi metri dall’ Area Pettini.

Una bella festa all’ aperto

Un plus da segnalare è senza dubbio la possibilità di usare uno dei gazebo presenti nel giardino ed organizzarvi una bella FESTA ALL’ APERTO!
Abbiamo sfruttato anche noi questa grande opportunità, ottima per chiunque non abbia una casa grande o con giardino, ed è stato perfetto. Ovviamente il tutto si svolge all’ aperto e quindi è un’ ottima risorsa, ma condizionata dal tempo (occhio al meteo insomma!).

I gazebo vengono attrezzati per l’ occasione con tavoli e sedie, ma il resto tocca a voi: palloncini, decorazioni e soprattutto…leccornie!

Parcheggio

Veniamo ad una delle poche note dolenti del giardino, forse l’unica: il parcheggio. Il giardino è piuttosto frequentato ed alle volte parcheggiare l’ auto è un vero problema.
Avete la possibilità di andarci a piedi od in bicicletta? Fatelo e non ve ne pentirete! 🙂

Servizi e Varie

Nel giardino è presente un bagno. C’è una fontanella con acqua potabile, ma non c’è servizio di distribuzione di cibi o bevande. Appena fuori dal giardino ci sono comunque un bar ed una piccola pizzeria.

Ogni tanto vengono organizzati degli spettacolini per bambini, con burattini e marionette.

In estate il giardino è, per alcuni periodi, aperto fino a tarda sera: ottimo per riprendersi dall’ afa, perfetto anche per una cena veloce tipo pic-nic. In genere vengono anche organizzati piccoli concerti e spettacoli, a cura dello Spazio Giovani delle Cure.

buzzoole code