buzzoole code

Parco della Villa Il Ventaglio

INFORMAZIONI GENERALI

  • si trova via Aldini 12, Zona Viale Volta
  • ingresso libero
  • no animali
  • Apertura: 8,15 – 16,30 (novembre-dicembre-gennaio-febbraio); 8,15 – 17,30 – con ora legale 18,30 (marzo-aprile-maggio); 8,15 – 19,30 (giugno-luglio-agosto-settembre); 8,15 – 17,30 con ora solare ore 16,30 (ottobre).
  • Da Giugno a Settembre 2013 il parco rimane chiuso il lunedì e giovedì

Villa Il Ventaglio è una maestosa villa nella zona Viale Volta – Le Cure, proprietà dell’ Università Internazionale dell’ Arte.

Il bel giardino della Villa, in stile inglese, è aperto al pubblico ed accessibile da via Aldini 12.
A pochi metri dall’ ingresso si trova un piccolo laghetto.

Una strada, ben percorribile a piedi, attraversa tutto il parco in collina conducendo fino nei pressi della villa (privata).

Relax tra alberi centenari

Il parco è a mio parere una piccola oasi rilassante, per lo meno nei giorni infrasettimanali, meno affollati. E’ perfetto per mamme in attesa che desiderano fare una passeggiata in mezzo al verde o rilassarsi un po’ sul prato o sulle panchine. Ideale per i neonati (tra l’ altro ci sono delle aree anche più riparate dove eventualmente allattare indisturbate).

Il giardino della Villa il Ventaglio è tenuto bene (certo dipende anche dall’ educazione di chi ci va, trovare sigarette per terra sembra quasi inevitabile): ci sono prati su cui stendersi, panchine e la passeggiata su per la collina è molto piacevole.

Non ci sono giochi per bambini. Non ho visto cartelli che impediscano ad esempio di farli giocare con un pallone sul prato o entrare con le biciclette, però all’ entrata c’è un sorvegliante e immagino sia sempre meglio chiedere prima di essere “ripresi” davanti ai bambini (che ovviamente in questi casi fanno da capro espiatorio) 😀 …

buzzoole code