buzzoole code

Parco Zoo di Poppi in Casentino

AVVISO IMPORTANTE: lo zoo di Poppi è stato chiuso per ristrutturazione nel 2012. Riaperto nella primavera 2013, lo zoo potrebbe differire dalla descrizione qua sotto che risale all’estate 2011.

Non rientra proprio tra i parchi di Firenze :), ma è una meta facilmente raggiungibile per trascorrere una bella giornata assieme ai bambini.

Lo zoo di Poppi si trova a circa 50 km da Firenze, diciamo un’ ora e mezza di auto andando con tutta calma. E’ una meta piacevole per grandi e piccini.

Premetto subito che è uno zoo e, come in tutti questo tipo di parchi, gli animali si trovano in gabbia quando certamente starebbero meglio nel loro habitat naturale. Detto questo, aggiungo anche che ospita solo animali della fauna europea, niente leoni, giraffe od elefanti quindi.

Orso bruno, lince, orsetti lavatori (li adoro!), daini e caprioli, rapaci, scimmie, lupo, pony e asini, volpi, cinghiali, bufale, struzzi, sono tra gli animali che si possono vedere. Simpatici gli asinelli bianchi, sempre pronti a fare amicizia ed essere coccolati.

Lo zoo si estende all’ interno di un bosco, per cui ci si trova a camminare all’ ombra di grandi alberi e circondati dal verde e questo lo rende una meta piacevole anche in piena estate.

Tra la visita agli animali, i giochi nell’ area attrezzata vicino al bar-ristorante, il grande prato per un po’ di relax, si può passare tranquillamente tutta una giornata senza annoiarsi.

Costi e servizi

L’ ingresso costa 7 euro per gli adulti (prezzo 2011). I bambini sotto i due anni non pagano.

Fuori dal parco c’è un parcheggio (gratuito) sufficientemente grande. All’interno c’è un bar-ristorante che propone cucina casalinga a menu fisso (16 euro per un menu completo, di discreta qualità). Un bagno interno al bar ed uno con accesso esterno.

Vicino al ristorante ci sono anche tavoli all’ aria aperta, con panche, a disposizione dei visitatori per pic-nic e relax. C’è anche una zona con giochi per i bambini e, adiacente, un bel prato verde sul quale potersi stendere in tutta tranquillità per mangiare o riposarsi.

Consigli

Ho mangiato un paio di volte al ristorante e devo dire non è male. Propone però menu completo a prezzo fisso (16 €, dato 2011), quindi chi non desidera stare molto a tavola (si sa i bimbi non son sempre facili da gestire a pranzo fuori…) o preferisce un pranzo più leggero, potrebbe optare per un bel pic-nic (ci sono anche un paio di barbecue a disposizione….per i più organizzati!).

Chi, provenendo da Firenze, sceglie di fare la Consuma, non può non fermarsi allo Chalet del Valico o da Consumi per un bel pezzo di schiacciata di quelle come si deve 🙂 . Per me, sosta imprescindibile 😀 .

buzzoole code