By 12 Agosto 2013 0 Comments

I dinosauri del Parco Preistorico di Peccioli

AGGIORNAMENTO 2016: IL PARCO E’ CHIUSO DAL 31 LUGLIO 2016!

Quest’estate siamo riusciti a visitare alcuni parchi che erano da un po’ di tempo nella mia “lista delle cose da vedere”. Tra questi il Parco Gallorose (a Cecina) ed il Parco dei dinosauri a Peccioli, in provincia di Pisa.

Il Parco Preistorico si trova appena fuori il borgo di Peccioli, nel quale abbiamo mangiato proprio prima di avventurarci nel parco. Il paese è carino, ma piuttosto deserto (per lo meno a metà Luglio) ed abbiamo faticato a trovare un posto dove mangiare. Insomma, una tappa decisamente NON obbligata a mio parere.

Il Parco ha una storia piuttosto curiosa: è stato aperto nel 1977 da un ex artista di circo che, assieme ai suoi figli, si è occupato interamente del suo allestimento e della realizzazione delle ricostruzioni dei dinosauri.
Se avrete occasione di parlare con uno dei proprietari capirete quanto sono affezionati alla loro originale “impresa di famiglia”.

Il parco ospita oggi una ventina di ricostruzioni, tra cui un enorme brachiosauro:

Alcuni modelli di dinosauro sono un po’ datati ed avrebbero bisogno di un po’ di manutenzione, ma nel frattempo il parco si sta ampliando ed al momento della nostra visita era visibile una nuova area in allestimento.

Il parco è gradevole da visitare (si estende in una pineta ed è abbastanza ombreggiato), ma non molto grande.

Se il meteo lo consente ed i vostri bambini si divertono (a chi non piacciono i dinosauri?!) potete programmare di passarci una mezza giornata, portandovi il necessario per un pic nic (è infatti presente un’area dedicata). Appena fuori dal parco, accanto al parcheggio (gratuito) c’è anche una piccola area giochi.

Altrimenti, credo che due-tre ore nel parco vi sembreranno già più che sufficienti.

Noi nel complesso ci siamo divertiti. La birba è rimasta decisamente affascinata dai grandi dinosauri ed ha più volte tentato la scalata del gigantesco brachiosauro (l’unico, tra l’altro, che è consentito toccare).

Ma soprattutto è rimasta a bocca aperta quando ha visto questo:

Mammaaaa, c’è Manny!!” Ecco i frutti del cofanetto dell’Era Glaciale. 🙂

I dati del Parco Preistorico di Peccioli in breve:
dove si trova: Via dei Cappuccini 70-72, Peccioli, Pisa
apertura: il parco è aperto tutti i giorni
costi: 4€ adulti, 3€ bambini da 3 a 12 anni, ingresso gratuito minori di 3 anni. Controllate sul sito ufficiale per eventuali convenzioni e riduzioni.
sito web: http://www.parcopreistorico.it/

About the Author:

Dal 2010 sto riscoprendo la mia città dal punto di vista dei bambini e delle famiglie e, non ultimo, sto imparando il mestiere di mamma, tra gioie ed impazzimenti. Sono blogger, copywriter e social media manager freelance. Mi nutro di storie, sogni, sorrisi e...una buona dose quotidiana di zuccheri!

Post a Comment

buzzoole code