Hai deciso di passare le vacanze di Pasqua a Firenze? Per tutta la Settimana Santa il capoluogo toscano offre alle famiglie tantissime attività da svolgere. Alcune sono per tutta la famiglia, altre rivolte solo ai bambini. Vediamo quali sono le più importanti e belle per passare alla grande le vacanze.
Bosco Incantato
A Rignano sull’Arno, al Country Resort il Frassine viene organizzato un percorso nel bosco per tutta la famiglia. Parteciperanno anche personaggi “famosi” come Cappuccetto Rosso, il Cappellaio Matto, Pinocchio e La Volpe.
Il percorso dura circa un’ora e ci sono anche alcuni spettacoli a cui assistere su prenotazione. Puoi decidere di passarci anche tutto il pomeriggio per rilassarti in mezzo alla natura.
Gita Safari
Nella zona di Londa viene organizzata una gita safari per i bambini che hanno almeno tre anni. E’ organizzato dal Centro ippico il Bosco di Rincine e la gita dura circa due ore. Il costo è di 50 euro a bambino che parteciperà seduto su un pony, mentre il genitore è a piedi.
Un percorso guidato per andare alla ricerca delle sagome dei vari animali selvatici. C’è anche un’area pic-nic in un’area attrezzata per fare una pausa.
S-passo al museo
Tutti i bambini tra i 6 e gli 11 anni possono entrare la mattina al Museo di Antropologia. Vengono organizzate diverse attività. La prima è quella di andare alla ricerca delle sale del museo grazie a una bella caccia al tesoro.
La seconda invece è nell’orto botanico e i bambini vanno alla ricerca dei rare e belle piante del Giardino dei Semplici. Entrambe hanno un costo di 25 euro.
Pasqua al parco Pazzagli
Parco Pazzagli organizza per Pasqua delle attività per i bambini da fare all’aria aperta. Ci sono gli animatori, il laboratorio di giardinaggio e quello di pittura e uno spettacolo del Mago Robert.
Puoi organizzare un pic-nic per tutta la famiglia o prenotare presso lo Street Food. Nel parco c’è anche l’area gioco dove puoi pranzare con tutta la famiglia.
Caccia alle uova
Questa attività di caccia alle uova si svolge alla Fattoria di Maiano con le Labsitters. Prima i bambini si costruiscono il loro cestino personalizzato e dopo vanno alla ricerca delle uova nella fattoria. Questa attività ha un costo di 25 euro a bambino e la durata di due ore.
Pecci in famiglia
Il Centro Pecci Prato organizza per i bambini con età compresa tra i 2 e i 3 anni un’attività che li porta alla scoperta della mostra temporanea “il giardino dell’arte”.
Un museo che porta alla scoperta di un’arte diversa, molto più sperimentale e libera. Per poter accedere è necessario chiedere informazioni al Centro Pecci.
Scoppio del Carro
In Piazza Duomo c’è lo Scoppio del Carro, una tradizione fiorentina molto antica svolta proprio davanti alla Cattedrale. Il carro è trainato da due bovi bianchi e scortato da sbandieratori, musici e figuranti tutti del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.