Il Natale viene percepito dalla maggior parte delle persone come la festa più importante dell’anno. Sono giorni in cui la famiglia si riunisce e passa del tempo insieme. E’ un buon momento anche per lasciare spazio alla creatività, includendo magari i piccoli di casa.
I bambini sono in casa e richiedono molte più attenzioni del solito, per questo motivo i lavoretti manuali possono davvero fare la differenza. Intrattengono e si rivelano anche utili. Un’idea carina per esempio è quella di realizzare un calendario dell’Avvento fai-da-te.
Piace molto ai bambini perché li accompagna durante tutto il periodo d’attesta prima della festa. 24 finestre e ognuna riporta il numero del giorno, dal primo dicembre fino ad arrivare alla Vigilia di Natale. Ecco che ogni giorno si apre la casella per scoprire cosa si nasconde dietro.
Realizzare il calendario dell’Avvento è un progetto molto semplice e ti aiuta a passare una giornata diversa dal solito con i piccoli di casa.
Idee per il calendario dell’Avvento
La prima cosa che devi fare è compare il materiale per realizzare i calendari dell’Avvento fai-da-te. Acquistane a sufficienza in base a quanti calendari vuoi realizzare. Nella maggior parte dei casi comunque hai già tutto l’occorrente in casa. Per esempio hai bisogno di carta igienica o assorbente, dei fogli di giocale, la carta da pacchi e alcuni bicchieri di plastica.
Se non hai molto tempo per cimentarti in questo genere di lavori domestici allora puoi accontentarti di comprare in cartoleria dei semplici sacchettini di carta, dei fogli di carta colorata per avvolgere i piccoli regali oppure delle scatoline. Tutto quello che devi fare dopo è aggiungere i numeri, puoi disegnarli tu oppure stamparli e attaccarli sopra i regalini.
Cosa mettere nel calendario dell’avvento
Ricordati che non si tratta di un semplice calendario. Dietro ogni numero ci deve essere un regalino. Di solito parliamo di piccole cose come cioccolatini o caramelle, ma puoi anche decidere di mettere dietro ogni numero delle piccole sorprese economiche come degli adesivi, le mollette, degli stampini, un libricino, etc.
Un’idea alternativa può essere quella di mettere dietro ogni numero un’attività da svolgere in famiglia, qualcosa di divertente. Può essere una giornata al parco, andare tutti insieme in bici, il cinema, realizzare qualcosa a mano insieme, etc. Le attività migliori sono quelle che ovviamente sai che piacciono a tuo figlio.
Progetti trovati su internet
ecococcole.com/blog/calendario-dellavvento-fai-da-te-10-idee-facili-e-gratis-o-quasi/
leggilo.org/2021/11/11/calendario-dellavvento-fai-da-te-10-idea-facili-e-veloci/
pinterest.it/pin/409053578653079757/
unideanellemani.it/10-idee-per-il-calendario-dellavvento-fai-da-te
giocagiardino.com/calendario-avvento-fai-da-te/
stikets.it/blog/10-calendari-dellavvento-fai-da-te-facili-da-realizzare/
leitv.it/casa/calendario-dellavvento-fai-da-te-idee-originali-per-realizzarlo-a-mano/
rominasita.it/calendario-dellavvento-5-idee-facili-per-realizzarlo/
bambinigiramondo.it/calendario-dell-avvento-fai-da-te/
quimamme.corriere.it/bambini/tempo-libero/calendario-dellavvento-fai-da-te-8-idee
viaggiapiccoli.com/calendario-avvento-fai-da-te-per-bambini/
scuolainsoffitta.com/2018/11/21/calendari-avvento-fai-da-te-idee/
lenuovemamme.it/calendario-dellavvento-fai-da-te/
ricette.donnamoderna.com/idee-in-cucina/calendario-avvento-cosa-mettere-dentro
donna.fanpage.it/calendari-dellavvento-fai-da-te-le-idee-piu-originali-e-facili-da-realizzare/