La vita frenetica, il lavoro e i doveri quotidiani ci tengono costantemente impegnati durante tutto l’arco della giornata. Proprio per questi motivi, la sera rappresenta quel momento della giornata in cui tutti i componenti della famiglia possono rilassarsi sul divano e concedersi la visione di un film, passando del tempo di qualità insieme e condividendo un momento di puro relax e svago.
Non sempre, però, si riesce a trovare la formula giusta che riesca a far coincidere i gusti in tema di film da parte di ogni componente della famiglia, specie quando quest’ultima è costituita da uno o più bambini.
In questi casi, infatti, la visione di un film per tutta la famiglia, dovrà essere adatta soprattutto alle esigenze del bambino che, andando a visionare la pellicola, dovrà trovarla stimolante e accattivante.
Capita spesso, infatti, che quando tutta la famiglia comincia a vedere un film, arriva inesorabile il momento in cui il bambino si annoi e inizi a giocare per conto suo, magari in un’altra stanza.
Per evitare queste spiacevoli situazioni, andiamo qui a elencare 15 film da vedere con i bambini, che possano attirare l’attenzione dei più piccoli ma che, allo stesso tempo, risultino interessanti anche per i genitori o per i fratelli più grandi.
L’era glaciale 2 – Il disgelo (2006)
Il film di animazione diretto da Carlos Saldanha, è senza dubbio la scelta giusta se si vuole unire il divertimento legato ai personaggi e alle loro avventure, a un approccio verso il tema dell’ambiente e del riscaldamento globale.
In questo film di animazione, infatti, gli animali cercano di migrare e salvarsi dallo scioglimento dei ghiacci, cercando in tutti i modi di evitare una loro estinzione e lo faranno in maniera divertente, ma allo stesso tempo educativa. Un ottimo spunto di conversazione tra genitori e figli verso un tema tanto importante, quanto attuale.
Alla ricerca di Nemo (2003)
Un altro film di animazione, ma questa volta incentrato sulle vicende e le avventure di un padre (un pesce pagliaccio) che non riesce a controllare la sua ansia e il suo senso di protezione verso il figlio Nemo che, alla fine, finisce per disobbedire al genitore, finendo preda della rete dei pescatori.
Tutte le vicende saranno incentrate sul tentativo di questo padre di ritrovare suo figlio, aiutato dall’amica smemorata Dory, in un connubio di avventure e disavventure che terranno genitori e figli incollati allo schermo, all’estenuante attesa dell’immancabile lieto fine.
Mary Poppins (1964)
Il film capolavoro della Disney che ha attraversato generazioni intere e che ancora non smette di incuriosire e ammirare grandi e piccini, specie per la scenografia retrò affascinante, i repertori musicali di alta qualità e quel pizzico di magia che rende sempre tutto più accattivante.
E.T l’extraterrestre (1982)
Mantenendoci ancora su capolavori classici che hanno segnato inesorabilmente il cinema di fantascienza, questo film che racconta le vicende di un piccolo alieno bloccato sul nostro pianeta, riesce ancora a commuovere un pubblico adulto che sente l’esigenza di trasmettere quella sorta di “patrimonio cinematografico” che ha attraversato intere generazioni e che trasmettere ai propri bambini sembra quasi un obbligo morale.
Mrs. Doubtfire (1993)
Questa divertentissima commedia interpretata da uno strepitoso Robin Williams è l’arma vincente per quei genitori che intendono spiegare ai propri figli come bisogna affrontare una separazione in casa.
Film di natale
- Nightmare before Christmas (1993)
- Miracolo nella 34ma Strada (1994)
- Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)
- Mamma ho perso l’aereo (1990)
- Il Grinch (2000)
- Polar Express (2004)
- Qualcuno salvi il Natale (2019)
Questa è la selezione per eccellenza che non dovrebbe mai mancare nel momento in cui arrivano le vacanze natalizie e ci si vuole concedere una cioccolata calda durante la visione di questi spettacolari capolavori cinematografici. I bambini resteranno estasiati dal tripudio di colori, musiche, dialoghi e avventure che caratterizzano, in modi differenti, ciascuna di queste intramontabili pellicole.
Tutta saga di Harry Potter
Arriviamo finalmente al mago che ha attirato l’attenzione del mondo intero, le cui vicende e avventure si evolvono nel corso di ben 8 film e daranno modo a genitori e figli di appassionarsi al giovane apprendista mago che subirà, insieme ai suoi compagni di avventura, una netta evoluzione nel corso dell’intera saga.
Coco (2017)
Un altro film di animazione che può aiutare molto i genitori a trattare il delicato tema della morte, mettendo in luce l’importanza di conservare gelosamente il ricordo di quelle persone che hanno significato molto per noi e che non ci sono più.
La storia infinita (1984)
Questo preziosissimo dono offerto dalla cinematografia degli anni ’80 ha saputo incantare generazioni intere, facendo vivere le avventure di Bastian, un ragazzo continuamente amareggiato dalla sua realtà, che non fa altro che ferirlo, e che cerca di sfuggire facendosi letteralmente immergere dalla lettura fantastica di un libro che trova in un vecchio scantinato.
La visione di questo film, oltre ad essere accattivante sia per grandi che per piccoli, grazie ai mille riferimenti magici e fantastici presenti al suo interno, può favorire la comunicazione tra genitori e figli, specialmente nel caso in cui questi ultimi sentano di essere feriti e derisi dai propri compagni, come accade al piccolo e temerario Bastian.