Le ludoteche offrono una soluzione valida nelle giornate in cui passare del tempo all’aria aperta con i propri figli non è gradevole o impedisce di svolgere attività divertenti. Si tratta infatti di spazi chiusi dove i bambini possono passare del tempo di qualità giocano con altri amici, sempre sotto la supervisione di un adulto.
Se per esempio un giorno piove o fa troppo freddo, la ludoteca si rivela la miglior soluzione rispetto al classico giardinetto. Probabilmente nella tua città ne puoi trovare alcune sia comunali che private, noi qui sotto ti parliamo di quelle che sono le due migliori ludoteche della città di Firenze.
La Tana dell’Orso
Nel quartiere 2 trovi la ludoteca comunale La Tana dell’Orso, nello specifico nel Viale De Amicis n.21. E’ aperta il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì. Sono due le fasce orarie, dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18,45. Il giovedì e il sabato è aperta solo la mattina e il giovedì pomeriggio è dedicato ai laboratori che richiedono l’iscrizione.
Si tratta di una ludoteca con più stanze disponibili, perciò può accogliere i bambini con differenti età. Non più di sette anni comunque e sempre accompagnati da un adulto. La Tana dell’Orso mette a disposizione giochi e libri per bambini da prendere in prestito.
Ludoteca Apprendisti Maghi
Questa ludoteca si trova nel Nido d’Infanzia Le Maghe Magò che è accreditato dal Comune. Si trova in via Boccaccio ed è aperto già da sette anni.
Puoi portare alla ludoteca Apprendisti Maghi tuo figlio purché abbia non più di cinque anni e sia sempre accompagnato da un adulto. Ci sono però laboratori e serate a tema aperti anche ai bambini più grandi. E’ aperto dal lunedì a giovedì il pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, altrimenti il sabato mattina dalle 10 alle 12.