I bambini amano passare il tempo all’aria aperta. Questa di certo non risulta essere una novità per nessuno, eppure anche le mamme e i papà vedono il parco giochi un po’ come la salvezza, la via di fuga per evitare di dover passare ogni giornata in casa, inventando sempre nuove attività creative da svolgere.
Quando i bambini iniziano a fare i primi passi ecco che possono giocare in libertà e magari socializzare anche con gli altri bimbi. Il fatto di passare un po’ di tempo all’aria aperta è estremamente salutare e li aiuta anche ad allontanarsi da tutte le distrazioni di casa, cioè la televisione e i vari dispositivi tecnologici.
I migliori parchi di Firenze
Quali sono i migliori parchi di Firenze? Ne esistono ovviamente tantissimi, però noi vogliamo limitarci a consigliarti cinque soluzioni i diverse zone della città.
Sono zone adatte per esempio quando vuoi fare un pic nic improvvisato, se vuoi passare qualche ore all’aria aperta oppure per lasciare che tuo figlio giochi con gli amici.
Giardino di Borgo Allegri
Il giardino di Borgo Allegri si trova a pochi passi da Piazza Santa Croce e si trova nel centro storico di Firenze. Si occupano della cura di questo bel giardino un’associazione di volontari e fanno in modo che resti sempre a misura delle famiglie. Puoi anche accedere ad alcune iniziative per le famiglie che spesso sono segnalate all’interno della loro pagina Facebook.
Parco dell’Anconella
Il parco dell’Anconella si sviluppa lungo l’Arno. Per i più piccoli ci sono i gonfiabili e la giostra, mentre i più grandi possono approfittare della rampa da Skateboard, la pista da pattinaggio e la parete per l’arrampicata.
Il parco è piuttosto grande e in generale ben attrezzato. Ci sono anche i vialetti dove andare in bicicletta e alcune porzioni del parco sono attrezzate per i pic-nic. Non troppo lontano dal parco stesso trovi anche i campi da calcetto, quelli da pallavolo,tennis e basket.
Parco di villa Vogel
La sua caratteristica principale è la dimensione del parco di Villa Vogel. E’ abbastanza grande infatti da rendere possibile l’incontro di bambini di ogni età.
I giochi a disposizione sono tantissimi e sono suddivisi in base a due distinte fasce di età. Ci sono i giochi per i bambini dagli 0 ai 6 anni e quelli per i bambini che vanno dai 6 ai 12 anni.
Nel parco di Villa Vogel trovi anche piste di pattinaggio, quella dei mini go-cart e la giostra. Sei sempre certo in questo modo che i tuoi figli non possono annoiarsi!
Parco Cubattoli
Il Parco Cubattoli è meglio noto come Area Pettini. Si tratta di un’area verde con una zona per i giochi davvero ben attrezzata. E’ qui che in generale ci sono i bambini più piccoli.
Il prato libero invece è spesso occupato dai bambini e i ragazzi più grandi. In generale questo parco, situato nella Zona Le Cure, è un luogo d’incontro per le famiglie.
Parco di Villa Favard
E’ situato proprio al limite della città, nella zona di Firenze Sud. E’ composto da un prato molto ampio e da una zona un po’ più ombreggiata.
Purtroppo non ci sono tanti giochi per i bambini, perciò dovrai attrezzarti da solo portando qualcosa da casa in modo che tuo figlio possa divertirsi. E’ l’ideale se per esempio hai organizzato un incontro con altri genitori, i bambini possono così giocare tra di loro a tennis, pallavolo o calcio per esempio.